COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 1998

108ª seduta

Presidenza del senatore

ANDREOLLI



La seduta inizia alle ore 14,40.


(3006-B) VALENTINO ed altri. - Modifica dell’articolo 599 del codice di procedura penale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 2ª Commissione: favorevole)

Il presidente ANDREOLLI ritiene che non vi siano rilievi da formulare sulle modifiche introdotte dalla Camera dei deputati al disegno di legge in titolo e comunica che la stessa opinione gli è stata manifestata, per le vie brevi, dal relatore designato Lubrano di Ricco.

Si conviene, quindi, di esprimere un parere favorevole.



(1614) AGOSTINI ed altri - Delega al Governo per il riordinamento generale dei trattamenti pensionistici di guerra

(2964) VEGAS ed altri - Delega al Governo per il riordino definitivo della normativa sui trattamenti pensionistici di guerra

(Parere alla 6ª Commissione: favorevole)

Il relatore BESOSTRI non ha rilievi da formulare sui disegni di legge in titolo e propone, di conseguenza, un parere favorevole.

La Sottocommissione consente.


(3564) Nuove disposizioni per favorire la riapertura di immobili adibiti a teatro e per attività culturali, approvato dalla Camera dei deputati.

(3589) BUCCIERO - Intervento straordinario in favore delle attività di recupero del teatro Petruzzelli di Bari.

(Parere alla 7ª Commissione: sui disegni di legge e sugli emendamenti: favorevole con osservazioni sul disegno di legge n. 3564; in parte favorevole, in parte contrario sul disegno di legge n. 3589; in parte non ostativo, in parte contrario sugli emendamenti)

Riferisce alla Sottocommissione il senatore BESOSTRI, in sostituzione della relatrice designata Dentamaro. Egli propone un parere favorevole sul disegno di legge n. 3564, con la segnalazione alla Commissione di merito circa l'inclusione di una disposizione corrispondente all'articolo 6 in un altro disegno di legge (n. 3456), già definito da altra Commissione. Quanto al disegno di legge n. 3589, propone un parere di nulla osta, salvo che per i commi 3 e 4 dell'articolo unico, le cui disposizioni costituiscono una deroga ingiustificata all'ordinario sistema di riconoscimento delle fondazioni e di attribuzione della personalità giuridica. Per lo stesso motivo, propone un parere contrario sui commi 3 e 4 degli emendamenti 4.1, 4.2 e 4.3. Quanto agli altri emendamenti, il relatore non ha rilievi da formulare, salvo che per gli emendamenti 1.2, 1.3 e 1.5: su questi ultimi propone un parere contrario in quanto il primo di essi risulta lesivo dell'autonomia degli enti locali, mentre gli emendamenti 1.3 e 1.5 prevedono un parere parlamentare su misure di natura esclusivamente amministrativa, con ingiustificato aggravio procedimentale.

Le proposte di parere avanzate dal relatore sono accolte dalla Commissione.


(136) PIATTI ed altri - Norme sulle denominazioni di origine protette, sulle indicazioni geografiche protette e sulle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari in attuazione delle disposizioni comunitarie.

(1486) BUCCI ed altri - Norme sulle denominazioni di origine protette, sulle indicazioni geografiche protette e sulle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari in attuazione delle disposizioni comunitarie.

(Parere alla 9ª Commissione: favorevole con osservazioni)

Il relatore BESOSTRI propone un parere favorevole sui disegni di legge in titolo, con una segnalazione alla Commissione di merito circa l'eccessivo dettaglio della normativa, il cui oggetto è già regolato in sede comunitaria, e un rilievo sulla competenza primaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Con le osservazioni formulate dal relatore, la Sottocommissione conviene di esprimere un parere favorevole.


(3378) MAGGI ed altri - Norme a tutela della denominazione di origine protetta della ciliegia del sud-est barese.

(Parere alla 9ª Commissione: contrario)

Il relatore PINGGERA dichiara di comprendere il pregio della ciliegia del sud-est barese, ma considera eccessiva una legge statale in materia, il cui contenuto ha inevitabilmente un dettaglio normativo improprio, lesivo in primo luogo delle competenze regionali, come si desume palesemente, ad esempio, dall'articolo 10, che limita l'intervento della regione Puglia a una funzione meramente consultiva. Osserva, inoltre, che l'articolo 9 appare lesivo del principio di libertà dell'iniziativa economica, di cui all'articolo 41 della Costituzione, e del principio costituzionale di inviolabilità del domicilio. Trova infine paradossale la protezione sanzionatoria accordata al prodotto in questione ai sensi dell'articolo 11.

Il senatore BESOSTRI rileva nel disegno di legge l'assoluta carenza di riferimenti alla normativa comunitaria sulle denominazioni d'origine protetta.

Il presidente ANDREOLLI richiama l'attenzione sull'articolo 7, il cui contenuto dovrebbe essere estraneo all'oggetto possibile di qualsiasi legge dello Stato.

La Sottocommissione, infine, conviene nell'esprimere un parere contrario sul disegno di legge in titolo.


(3543) Disposizioni per il Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei Servizi per le tossicodipendenze, risultante dallo stralcio degli articoli 2 e 3, comma 2, del disegno di legge n. 2756. Approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 12ª Commissione: favorevole)

Il presidente ANDREOLLI riferisce dell'orientamento manifestatogli dal relatore designato, Lubrano di Ricco, circa l'opportunità di esprimere un parere positivo sul disegno di legge in titolo. Nel condividere tale opinione, propone un parere favorevole.

La Sottocommissione consente.


(3626) Disposizioni per fronteggiare parzialmente le maggiori occorrenze finanziarie del Servizio sanitario nazionale relative agli anni pregressi.

(Parere alla 12ª Commissione: non ostativo)

Su proposta del relatore PINGGERA, la Sottocommissione esprime un parere di nulla osta sul disegno di legge in titolo.

La seduta termina alle ore 14,55.