AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

MARTEDI' 11 GENNAIO 2000

482ª Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE




Intervengono il ministro per le riforme istituzionali Maccanico e i sottosegretari di Stato per la giustizia Ayala e per la difesa Guerrini.

La seduta inizia alle ore 15,15

IN SEDE REFERENTE

(4368) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - Disposizioni concernenti l'elezione diretta dei Presidenti delle regioni a Statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, approvato in prima deliberazione dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge d'iniziativa del consiglio regionale della Sardegna, di un disegno di legge d'iniziativa dell'Assemblea regionale siciliana e dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Boato e Corleone; Caveri, Zeller ed altri; Soro; Bono ed altri; Zeller ed altri; Carmelo Carrara ed altri; Di Bisceglie ed altri; Ruffino ed altri; Schmid; Schmid e Olivieri; Soda; Soda; Soda; Soda; Soda; Fontanini ed altri; Garra ed altri; Prestamburgo ed altri.


(1392) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - CADDEO ed altri - Modifiche alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna) in tema di forma di governo e di riduzione del numero dei consiglieri regionale

(2690) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - ANDREOLLI ed altri. - Modifica al testo unico delle leggi sullo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670.

(3163) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA. - Autonomia statutaria della regione Sardegna in materia di forma di governo.

- e voti regionali n. 104, n. 115, n. 146, n. 168, n. 169, n. 170, n. 179, n. 203, n. 206, n. 207 e n. 208 ad essi attinenti.

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio. Costituzione di un Comitato ristretto)

Riprende l'esame congiunto dei disegni di legge in titolo, sospeso nella seduta del 17 dicembre 1999.

La senatrice PASQUALI si sofferma sulle ragioni che la spingono a chiedere lo stralcio dell'articolo 4 del disegno di legge n. 4368. In primo luogo, il testo di riforma dello statuto del Trentino Alto-Adige, approvato dalla Camera dei deputati incide negativamente sull'equilibrio "tripolare" che connota l'organizzazione della regione, un equilibrio che trova il suo fondamento nella corretta interpretazione dell'accordo De Gasperi-Gruber. Il testo in esame prevede infatti un sostanziale svuotamento delle attribuzioni della regione a favore delle due provincie autonome, mentre, a suo avviso, solide motivazioni di carattere storico ed istituzionale stanno a sostegno di un'autonoma e vitale configurazione dell'ente regione.
Meritevole invece di una revisione è la disciplina che condiziona a un lungo periodo di residenza l'esercizio del diritto di elettorato attivo della provincia autonoma di Bolzano. Si tratta di una previsione le cui motivazioni sono nel tempo venute scomparendo, essendosi realizzata nel territorio provinciale una profonda integrazione tra le diverse comunità che garantisce oggi una pacifica convivenza tra le stesse.
Dichiara quindi la propria contrarietà alla previsione, contenuta sempre nel citato articolo 4, che permette la possibilità di nominare assessori non membri del consiglio; mentre, con riferimento alla investitura dell'esecutivo regionale ritiene opportuno estendere al Trentino Alto-Adige la disciplina recentemente introdotta per le regioni a statuto ordinario.


Il presidente VILLONE, quindi, dichiara conclusa la discussione generale.

Si conviene di costituire un Comitato ristretto per l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge n. 4368, assunto come testo base. Il termine per la proposizione degli emendamenti, inoltre, è differito fino alle ore 19 di giovedì 13 gennaio.

Il seguito dell'esame congiunto è infine rinviato.

IN SEDE CONSULTIVA

(4411) Conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2000, n. 1, recante disposizioni urgenti per prorogare gli interventi in favore dell'Albania e la partecipazione militare italiana a missioni internazionale di pace.

(Parere alle Commissioni 3ª e 4ª riunite, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame. Parere favorevole)

Riferisce alla Commissione la senatrice d'ALESSANDRO PRISCO la quale ricorda che il provvedimento in titolo reca disposizioni volte ad assicurare il proseguimento degli interventi di sostegno per la ricostruzione sociale ed economica dell'Albania, nonché la continuazione della partecipazione militare italiana alle missioni internazionali in corso di svolgimento nei Balcani, nella regione di Hebron nonché a Timor Est. Soffermatasi analiticamente sul contenuto del provvedimento, ne segnala quindi la necessità ed urgenza e propone, conseguentemente, la formulazione di un parere favorevole.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la proposta di parere favorevole avanzata dalla relatrice, posta ai voti, è approvata dalla Commissione.


(4396) Conversione in legge del decreto-legge 17 dicembre 1999, n. 480, recante nuova disciplina transitoria per i termini di deposito della documentazione prescritta dall'articolo 567 del codice di procedura civile per l'istanza di vendita nell'espropriazione immobiliare

(Parere alla 2ª Commissione ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame. Parere favorevole)

Il relatore BESOSTRI illustra il provvedimento in titolo che modifica la disciplina transitoria relativa ai procedimenti per l'istanza di vendita nella espropriazione immobiliare. La necessità di una normativa transitoria al riguardo, aveva motivato, a suo tempo, l'adozione di un analogo provvedimento d'urgenza, ma i termini previsti in quell'occasione, si sono rilevati inadeguati in relazione alle obiettive difficoltà riscontrate nell'acquisizione della documentazione presso gli uffici competenti. Conseguentemente, rilevato che il provvedimento in esame si rende necessario ed urgente per evitare il pericolo dell'estinzione di molte procedure esecutive, propone la formulazione di un parere favorevole.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la proposta di parere favorevole è quindi approvata dalla Commissione.


(4403) Conversione in legge del decreto-legge 20 dicembre 1999, n. 485, recante disposizioni urgenti in materia di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie

(Parere alla 12ª Commissione ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame. Parere favorevole)


Riferisce alla Commissione il senatore ANDREOLLI il quale ricorda che il provvedimento in esame dispone lo slittamento del nuovo sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie: il cosiddetto "sanitometro". Si tratta di un differimento che si rende necessario a causa dei ritardi registrati nella definizione delle modalità attuative di questo nuovo sistema; propone pertanto l'espressione di un parere favorevole sulla sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori la proposta di parere favorevole avanzata dal relatore è approvata dalla Commissione.


IN SEDE REFERENTE

(4014) Modifica degli articoli 22 e 23 della legge 8 giugno 1990, n. 142, in materia di riordino dei servizi pubblici locali e disposizioni transitorie.

(1388-ter) Disposizioni in materia di servizi pubblici locali e di esercizio congiunto di funzioni di comuni e province, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 21 gennaio 1998, degli articoli 10 e 11 del testo proposto per il disegno di legge d’iniziativa governativa.

(3295) DEBENEDETTI - Norme per l’apertura al mercato dei servizi pubblici locali, per la loro riorganizzazione e sviluppo su base concorrenziale.

(3448) MAGNALBO’ e PASQUALI - Riforma dei servizi pubblici economici locali, di cui al Capo VII della legge 8 giugno 1990, n. 142.

(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)

Il presidente VILLONE informa la Commissione che il nuovo Ministro dell'interno Bianco gli ha richiesto, per le vie brevi, di rinviare alla settimana successiva il seguito della trattazione dei disegni di legge in titolo.

La Commissione prende atto e il seguito dell'esame è quindi rinviato.

CONVOCAZIONE DELLA SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

Il presidente VILLONE annuncia che la Sottocommissione per i pareri è convocata in un'ulteriore seduta rispetto a quella prevista, al termine della seduta plenaria per l'esame dei disegni di legge di conversione dei decreti-legge sui quali è stato appena pronunciato un parere positivo quanto alla sussistenza dei presupposti costituzionali e dei requisiti di legge.

La Commissione prende atto.

INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA DI DOMANI

Il PRESIDENTE annuncia che l'ordine del giorno dei lavori della Commissione è integrato, sin dalla seduta successiva, con l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri non comunitari.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 15,35.