COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI’ 3 NOVEMBRE 1998

104ª seduta

Presidenza del senatore

ANDREOLLI


Interviene il Sottosegretario di Stato per l’università e la ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni.

La seduta inizia alle ore 14.30.


(2287-bis-B) Disposizioni riguardanti il settore universitario e della ricerca scientifica, nonché il servizio di mensa nelle scuole, approvato dal Senato in un testo risultante dallo stralcio degli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e degli articoli 2, 3 e 9 del disegno di legge n. 2287 e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 7ª Commissione: favorevole)

Il relatore ANDREOLLI illustra le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, ritenendo che non vi siano rilievi da formulare, per quanto di competenza.

Il senatore BESOSTRI si sofferma sull’articolo 2, aggiunto dalla Camera dei deputati, rilevando che non sono poste distinzioni tra il caso delle università straniere in ambito comunitario e quello delle altre università straniere; ritiene opportuno un chiarimento, inoltre, circa l’applicabilità delle disposizioni agli studenti italiani non iscritti a istituti stranieri.

Il sottosegretario GUERZONI ricorda il laborioso iter del provvedimento, ormai giunto a una maturazione compiuta; si sofferma in particolare sulla questione degli psicologi, già discussa in precedenza e precisa che la gran parte delle disposizioni soppresse dalla Camera dei deputati sono inserite in altri testi normativi, anche già approvati.
Quanto all’articolo 2 del testo trasmesso dalla Camera dei deputati, osserva che la normativa di ordine generale dispone il riconoscimento diretto dei titoli conseguiti in ambito comunitario, mentre le disposizioni in esame si riferiscono in particolare a quelle sedi italiane di università straniere, per lo più degli Stati Uniti d’America, che hanno dato luogo in passato ad alcuni problemi di trasparenza.

La Sottocommissione, infine, conviene di esprimere un parere favorevole.

La seduta termina alle ore 14.45.