DIFESA (4a)
GIOVEDÌ 16 OTTOBRE 1997

82a Seduta
Presidenza del Presidente
GUALTIERI

Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Brutti.

La seduta inizia alle ore 15,10.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C04a, 0054°)

Il presidente GUALTIERI propone di dedicare all'esame dei documenti di bilancio due sedute, martedì 21 ottobre alle ore 15 e mercoledì 22 ottobre alle ore 11. Il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti potrebbe essere fissato per le ore 9 di Mercoledì.
Propone inoltre di esaminare il disegno di legge n. 2793 collegato alla finanziaria 1998 nella sede della Sottocommissione per i pareri giovedì 23 ottobre alle ore 10.
La Commissione conviene.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto ministeriale con il quale è stato ripartito l'importo del contributo da assegnare agli Enti vigilati dalla Difesa (n. 131)
(Parere al Ministero della difesa ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549: Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni, osservazioni e raccomandazione)
(R139 b00, C04a, 0020°)

Riprende l'esame sospeso nella seduta del 7 ottobre scorso.

Il presidente GUALTIERI pone ai voti la seguente proposta di parere del relatore Petrucci:

«La 4a Commissione permanente (Difesa) del Senato, esaminato, in sede consultiva su atti del Governo, nelle sedute del 1, del 7 e del 16 ottobre 1997, lo schema di decreto in titolo, esprime parere favorevole ribadendo comunque la condizione già posta lo scorso anno, ossia che l'erogazione dei contributi sia concessa solo agli enti ed associazioni che presentino nei tempi previsti dalla legge i bilanci consuntivi e che ai documenti di bilancio per il 1998 siano allegate le relazioni concernenti l'attività dei suddetti enti negli ultimi tre anni.
Si auspica poi in particolare la stipula di convenzioni con gli enti che prestano servizi: ciò al fine di favorire l'introduzione di nuove forme di autofinanziamento, che verrebbero a sostituirsi all'erogazione di contributi statali.
Si esprime infine la raccomandazione che il Ministero della Difesa sottoponga comunque a revisione l'intera materia».

La Commissione approva.

Schema di regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545, concernente «Approvazione del regolamento di disciplina militare» (n. 132)
(Parere al Ministro della difesa ai sensi dell'articolo 5, primo comma, della legge 11 luglio 1978, n. 382: Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)
(R139 b00, C04a, 0021°)

Riprende l'esame sospeso nella seduta del 7 ottobre scorso, nel corso della quale il relatore aveva svolto la sua relazione.

Si apre il dibattito.

Il senatore MANCA dichiara di condividere le osservazioni formulate dal relatore che gli appaiono indispensabili per evitare il rischio di interpretazioni equivoche del regolamento di disciplina militare.

Poichè nessun altro chiede di parlare il presidente GUALTIERI dichiara chiuso il dibattito. Fa presente inoltre che il relatore ha presentato la seguente proposta di parere:

«La 4a Commissione permanente (Difesa) del Senato,

esaminato, in sede consultiva su atti del Governo nelle sedute del 7 e 16 ottobre 1997, lo Schema di regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545, concernente «Approvazione del regolamento di disciplina militare» esprime parere favorevole, con le seguenti osservazioni:

Si ravvisa scarsa chiarezza per quanto riguarda l'articolo 46 (licenze), talchè sarebbe opportuno distinguere inequivocabilmente le licenze (superiori alle 24 ore) dai permessi (entro le 24 ore), oppure espungere il comma 2 perchè la normativa in merito a licenze e permessi è sufficientemente chiara nella formulazione del comma 1.
Si rileva inoltre l'indeterminatezza delle formulazioni relative a «autorità gerarchica competente» (articolo 2, commi 1 e 2) e quella relativa ad «apposite norme in materia» (articolo 2 comma 3) oppure «particolari disposizioni emanate in materia» (articolo 3 comma 5), per le quali sarebbe auspicabile una più esatta definizione che indichi almeno il livello di competenza delegato a stabilirle».

Il presidente GUALTIERI mette ai voti la suddetta proposta di parere che è approvata.

La seduta termina alle ore 15,30.