BILANCIO (5a)

MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 1996


17a Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO

Interviene il sottosegretario di Stato per il bilancio e la programmazione economica Sales.

La seduta inizia alle ore 16,10.

IN SEDE REFERENTE
(1225) Conversione in legge del decreto-legge 30 agosto 1996, n. 450, recante interventi per le aree depresse e protette, per manifestazioni sportive internazionali, nonchè modifiche alla legge 25 febbraio 1992, n. 210
(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende l'esame, sospeso nella seduta del 17 settembre 1996.

Il sottosegretario SALES, riferendosi all'intervento svolto dal senatore Figurelli nel corso della precedente seduta, precisa che in effetti fu raggiunta in passato un'intesa (tra gli organi a vario titolo competenti) che prevedeva il recupero degli stanziamenti per la ricostruzione della Valle del Belice non appena se ne fosse presentata l'opportunità dal punto di vista finanziario. In attesa di compiere una verifica dettagliata dello stato dei finanziamenti a tutt'oggi utilizzabili per la suddetta finalità, ritiene che le risorse previste nell'emendamento che il senatore Figurelli aveva presentato sulla precedente versione del decreto-legge potrebbero essere reperite all'interno della quota destinata alla regione Sicilia degli stanziamenti di cui alla delibera CIPE del 12 luglio 1996.

Il senatore CURTO chiede chiarimenti in ordine alla possibilità di utilizzare gli stanziamenti per le aree depresse anche per finanziare la costruzione degli interporti. Si riferisce in particolare al progetto concernente l'area ionico-salentina.

Il sottosegretario SALES precisa che i progetti presentati richiederebbero risorse quantificabili nel complesso in circa 12.000 miliardi, a fronte dei 3.000 miliardi stanziati. In tale situazione, si procederà al finanziamento dei progetti selezionati dai ministeri e dalle regioni. Assicura che informerà al più presto la Commissione sul complesso delle proposte avanzate.

Il PRESIDENTE ritiene opportuno che accanto al criterio della cantierabilità dei lavori si tenga conto anche della esigenza di completare le opere già avviate e che sono rimaste in sospeso.

Il senatore MUNGARI preannuncia la presentazione di un emendamento volto a modificare il comma 3 dell'articolo 4 con l'obiettivo di precisare la finalizzazione dell'intervento ivi previsto, in coerenza con quanto indicato nella relazione al disegno di legge di conversione.

Il PRESIDENTE, dichiarata conclusa la discussione sul disegno di legge in titolo, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di domani.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE avverte che la Commissione tornerà a riunirsi domani, mercoledì 25 settembre, alle ore 16,30 per il seguito dell'esame del disegno di legge n. 1225 e giovedì, 26 settembre, alle ore 9, per lo svolgimento della relazione sui disegni di legge in materia di riforma della struttura del bilancio dello Stato e di modifica alle norme di contabilità generale.

La seduta termina alle ore 16,40.