COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

GIOVEDI’ 25 GIUGNO 1998

87ª seduta

Presidenza del senatore

ANDREOLLI




La seduta inizia alle ore 14,45.


(3352) Conversione in legge del decreto-legge 11 giugno 1998, n. 180, recante misure urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico ed a favore delle zone colpite da disastri franosi nella regione Campania.

(Parere alla 13ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza del relatore designato Besostri, l'esame del disegno di legge è rinviato alla seduta successiva.

(3081) PELLEGRINO e PARDINI - Modifica dell’articolo 407 del codice di procedura penale concernente i termini di durata massima delle indagini preliminari.
(Parere alla 2ª Commissione sul testo già proposto all'Assemblea: favorevole)

Il presidente ANDREOLLI sostituisce il senatore Lubrano di Ricco nella funzione di relatore, dà conto delle modifiche definite in Commissione di merito rispetto al testo sul quale è stato già reso un parere favorevole e propone infine di confermare la valutazione positiva.

Il senatore PINGGERA considera particolarmente apprezzabile, nel testo modificato, l'esclusione del caso previsto dall'articolo 407, comma 2, lettera c) del codice di procedura penale.

La Sottocommissione conviene nel formulare un parere favorevole.

(3149) Ratifica ed esecuzione del Protocollo IV sulle armi laser accecanti, fatto a Vienna il 13 ottobre 1995, e del Protocollo II sulla proibizione o restrizione dell’uso delle mine, trappole ed altri ordigni, come emendato a Ginevra il 3 maggio 1996, con dichiarazione finale, entrambi adottati nel corso della Conferenza di revisione, quali atti addizionali alla Convenzione di Ginevra del 10 ottobre 1980 sulla proibizione o la limitazione di talune armi convenzionali aventi effetti dannosi o indiscriminati, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)

Il relatore MUNDI illustra il disegno di legge e propone un parere favorevole, condiviso dalla Sottocommissione.


(3232) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della repubblica italiana ed il Governo della Repubblica lettone, fatto a Riga il 23 ottobre 1996, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)

Su proposta del relatore PINGGERA, la Sottocommissione esprime un parere favorevole.

(3314) Iniziative e manifestazioni per la celebrazione del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 3ª Commissione: esame e rimessione alla sede plenaria)

Riferisce alla Sottocommissione la senatrice PASQUALI, in sostituzione del relatore designato Maggiore: avendo esposto sommariamente il contenuto del disegno di legge, ritiene che per quanto di competenza si possa formulare un parere di nulla osta.

Il presidente ANDREOLLI osserva che l'articolo 2 del disegno di legge prevede la stessa clausola derogatoria alle norme di contabilità già rilevata nel disegno di legge n. 3296, il cui esame è stato avviato nella seduta precedente ed è proseguito in sede plenaria, risolvendosi intanto nella richiesta di acquisire direttamente da un rappresentante del Governo una specifica motivazione di tale norma derogatoria. Propone pertanto di seguire lo stesso metodo per il disegno di legge in titolo.

La Sottocommissione conviene e l'esame del disegno di legge è rimesso alla sede plenaria.

(3280) Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari, con protocollo e annessi, adottato a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 settembre 1996

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)

Su proposta del presidente ANDREOLLI, la Sottocommissione esprime un parere favorevole sul disegno di legge in titolo.


(1073) CIMMINO - Modifiche ed integrazioni alla legge 23 dicembre 1970, n. 1142, concernente la disciplina delle attività di barbiere e parrucchiere per uomo e donna.

(2537) CAPONI ed altri - Modifiche ed integrazioni alla legge 23 dicembre 1970, n. 1142, concernente la disciplina delle attività di barbiere e parrucchiere per uomo e donna.

(Parere alla 10ª Commissione: contrario)

Il relatore PINGGERA riferisce congiuntamente sui disegni di legge in titolo: si tratta di iniziative contenenti disposizioni di estremo dettaglio per un'attività artigiana, la cui regolamentazione dovrebbe essere rimessa alla legislazione regionale, sia nelle regioni a statuto speciale e nelle provincie autonome di Trento e Bolzano, sia nelle regioni a statuto ordinario. In quest'ultimo caso, la legge statale potrebbe limitarsi esclusivamente alla definizione di una normativa generale e comunque non sulla specifica attività. In ragione dell'evidente lesione dell'autonomia normativa delle regioni e delle provincie autonome, propone di esprimere un parere contrario su entrambi i disegni di legge.

Il presidente ANDREOLLI condivide pienamente la valutazione del relatore.

La Sottocommissione conviene di esprimere un parere contrario sui disegni di legge in titolo.


(2849) MANCONI - Certificazione di conformità sociale circa il mancato impiego di manodopera di bambini nella fabbricazione e produzione di beni o prodotti importati.

(3052) PIERONI ed altri - Istituzione del sistema di certificazione dei prodotti privi di lavoro minorile.

(Parere alla 10ª Commissione: favorevole)

Il relatore ANDREOLLI riferisce congiuntamente sui disegni di legge in titolo e propone di esprimere un parere favorevole.

La Sottocommissione concorda.


(2459) Deputati RUBINO Alessandro e DEODATO - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività del gruppo EFIM nonchè sulle modalità della sua liquidazione, approvato dalla Camera dei deputati

(DOC. XXII, n. 32) WILDE ed altri - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle responsabilità della crisi e della liquidazione dell’EFIM e delle società da esso controllate.

(Parere alla 10ª Commissione: favorevole con osservazioni sul disegno di legge; favorevole sul documento)(R162 000, C10a, 0001°)


La relatrice PASQUALI riferisce sulle proposte di inchiesta parlamentare, ritenendo che non vi siano rilievi da formulare, per quanto di competenza.

Il presidente ANDREOLLI propone di inserire nel parere favorevole una osservazione critica, conforme ad altre già pronunciate in proposito, circa gli inconvenienti funzionali per l'attività parlamentare derivanti dalla proliferazione di organi bicamerali.

La Sottocommissione consente ed esprime un parere favorevole sul documento e un parere favorevole anche sul disegno di legge, con l'osservazione indicata dal Presidente.



(799) BEDIN ed altri - Norme sulla mutualità volontaria e sull’assistenza integrativa, limitatamente all'articolo 4, rinviato in Commissione dall'Assemblea nella seduta del 28 aprile 1998

(Parere su emendamenti alla 11ª Commissione: non ostativo)

Il senatore MUNDI sostituisce la senatrice Dentamaro nella funzione di relatore, ritenendo che gli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito non suscitano riserve di legittimità costituzionale.

Conviene la Sottocommissione, che esprime un parere di nulla osta sugli emendamenti in esame.

La seduta termina alle ore 15,10.