ISTRUZIONE (7ª)

MERCOLEDI' 21 APRILE 1999

295ª Seduta

Presidenza del Vice Presidente
BISCARDI


La seduta inizia alle ore 14,40.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C07a, 0105°)

Il presidente BISCARDI avverte che il Gruppo Alleanza Nazionale, onde consentire ai propri componenti di partecipare alle esequie del senatore Lisi, ha chiesto che la Commissione non proceda all'esame dei provvedimenti all'ordine del giorno. Nel manifestare il proprio cordoglio per il lutto che ha colpito il Gruppo Alleanza Nazionale, propone quindi che la Commissione - accogliendo tale richiesta, cui si sono associati altri Gruppi - torni a riunirsi domattina alle ore 8,30, ferma restando comunque la seduta già prevista per il pomeriggio.

Il senatore MASULLO, associandosi a nome del Gruppo Democratici di Sinistra - L'Ulivo al lutto del Gruppo Alleanza Nazionale, concorda con la proposta del Presidente. Invita peraltro tutte le forze politiche ad una assunzione di responsabilità nei confronti di un disegno di legge - quello relativo allo stato giuridico dei ricercatori universitari - su cui la Commissione è impegnata a giungere al più presto ad una conclusione. Stante il poco tempo disponibile nella giornata di domani, propone quindi che la Commissione dedichi anche tutte le sedute della settimana prossima a tale provvedimento, cui occorre riconoscere la priorità su ogni altro argomento, anche al fine di dissipare sospetti emergenti in seno all'opinione pubblica, invero poco onorevoli per il Parlamento.

Il PRESIDENTE, nell'associarsi pienamente alle osservazioni del senatore Masullo, prospetta l'opportunità di tenere nella prossima settimana anche una seduta notturna.

Dopo un ulteriore breve dibattito, nel quale intervengono i senatori RESCAGLIO e BERGONZI, la Commissione approva la proposta del Presidente.

CONVOCAZIONE DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI DOMANI, GIOVEDI' 22 APRILE, E VARIAZIONE DELL'ORARIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI DOMANI

Il presidente BISCARDI avverte che la Commissione tornerà a riunirsi domani, giovedì 22 aprile 1999, in seduta antimeridiana alle ore 8,30; e in seduta pomeridiana alle ore 14,30, anzichè alle ore 15, con il medesimo ordine del giorno della seduta odierna.

Prende atto la Commissione.

VARIAZIONE DELL'ORARIO DI CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA
(R029 000, C07a, 0032°)

Il presidente BISCARDI avverte che domani, giovedì 22 aprile, la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, già prevista per le ore 14,45, avrà invece luogo al termine della seduta pomeridiana della Commissione.

Prende atto la Commissione.

La seduta termina alle ore 14,50.