AFFARI COSTITUZIONALI (1a)

MERCOLEDI’ 6 MAGGIO 1998

256ª Seduta

Presidenza del Presidente
VILLONE


Interviene il sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Pinza.

La seduta inizia alle ore 15.10.


IN SEDE CONSULTIVA

(2653) Disciplina della professione di odontoiatra, approvato dalla Camera dei deputati, in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge dei deputati Calderoli; Caccavari ed altri; Mussolini; Gambale; Saia ed altri.

(123) MANIERI ed altri - Istituzione dell’ordine nazionale degli odontoiatri e modifiche alla legge 24 luglio 1985, n. 409.

(252) DI ORIO ed altri - Istituzione dell’Ordine nazionale degli odontoiatri, nonché trasformazione in facoltà universitaria degli attuali corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria.

(1145) MAZZUCA POGGIOLINI - Disciplina della professione di odontoiatra.

(2246) BETTAMIO ed altri - Modifiche della legge 24 luglio 1985, n. 409, e istituzione dell’ordine degli odontoiatri.

(Parere su testo unificato e sui relativi emendamenti alla 12ª Commissione. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Parere favorevole con osservazioni)

Prosegue l'esame congiunto dei disegni di legge in titolo, sospeso nella seduta precedente e riferito al testo unificato trasmesso dalla Commissione di merito e ai relativi emendamenti.

Il relatore PINGGERA considera risolti i possibili problemi di compatibilità con la normativa europea, sia per effetto dell'ultima legge comunitaria, sia in ragione di alcune disposizioni contenute nel testo in esame. Reputa sufficiente, pertanto, indicare alla Commissione di merito l'esigenza di osservare integralmente i principi normativi contenuti nelle direttive n. 686 e n. 687 del 1978. Propone inoltre di segnalare l'opportunità di valorizzare la preparazione professionale acquisita all'estero.

Con le osservazioni indicate dal relatore, la Commissione conviene di esprimere un parere favorevole sul testo unificato e sui relativi emendamenti.

(3158) Delega al Governo per il riordino della disciplina civilistica e fiscale degli enti conferenti, di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 20 novembre 1990, n. 356, e della disciplina fiscale delle operazioni di ristrutturazione bancaria, approvato dalla Camera dei deputati.

(863) DEBENEDETTI - Privatizzazione delle banche controllate da fondazioni/associazioni.

(2588) PIERONI ed altri - Norme per il riordino della disciplina civilistica e fiscale delle fondazioni bancarie e per la regolamentazione della finanza etica.

(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)

Su proposta del presidente VILLONE, relatore alla Commissione, si conviene di rinviare la formulazione del parere alla settimana successiva.


IN SEDE REFERENTE

(983) PELELLA. - Attribuzione della funzione e del ruolo di interesse nazionale alle Associazioni storiche di promozione sociale.

(2312) CORTIANA. - Riconoscimento delle associazioni storiche di promozione sociale quali enti di interesse nazionale.

(2448) BIANCO ed altri. - Riconoscimento delle associazioni storiche di promozione sociale quali enti di interesse nazionale.

(2510) BOSI ed altri. - Riconoscimento delle associazioni storiche di promozione sociale quali enti di interesse pubblico.

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

Prosegue l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 19 marzo.

Il relatore PARDINI reputa opportuno rinviare temporaneamente l'esame dei disegni di legge, in attesa che presso l'altro ramo del Parlamento maturi una possibile soluzione di ordine generale in merito alla disciplina dell'assistenza ai disabili. Sarebbe a suo avviso improprio, infatti, un intervento normativo parziale, che potrebbe anche determinare effetti discriminatori tra le associazioni del settore.

Il senatore ROTELLI considera accoglibile la proposta avanzata dal relatore, che tuttavia dovrebbe essere chiarita in riferimento allo stato effettivo di trattazione della materia nelle diverse sedi parlamentari.

Il presidente VILLONE conviene sulla opportunità di evitare soluzioni normative parziali in una fase di possibile riordino dell'intero sistema dell'assistenza.

Il senatore ANDREOLLI trova invece ingiustificato il rinvio prospettato dal relatore, anche perché le citate iniziative di ordine generale sono già da tempo all'esame della Camera dei deputati.

Il relatore PARDINI precisa che l'oggetto dei disegni di legge in esame si esaurisce nel riconoscimento delle associazioni storiche di promozione sociale come enti di interesse nazionale, ciò che non aggiunge alcunché di giuridicamente significativo alla situazione attuale e può determinare un effetto discriminatorio verso altre associazioni che si occupano di assistenza ai disabili.

Il senatore BESOSTRI conviene sull'opportunità di un rinvio. Dissente dalla prospettata consultazione obbligatoria delle associazioni storiche in riferimento alle iniziative legislative concernenti il settore e auspica un intervento generale di riordino, rivolto anche a disciplinare i requisiti pescritti per l'esercizio delle attività in questione.

Il senatore ROTELLI ricorda che i disegni di legge furono già discussi in sede deliberante e il successivo trasferimento di sede fu promosso da lui stesso per ragioni di merito consistenti in un profondo dissenso dalla categoria dell'ente di interesse nazionale, ormai desueta nell'ordinamento, e da scelte discriminanti a favore delle cosiddette associazioni storiche. Egli si troverebbe concorde su una soluzione diversa, che preveda forme di consultazione contestuale, diretta o tramite rappresentanti, senza discriminazioni tra le varie associazioni. In ogni caso, l'intervento pubblico in materia dovrebbe rivolgersi ad assicurare l'assistenza ai disabili e non ad alimentare le strutture burocratiche di enti che a volte si occupano anche nominalmente delle stesse categorie di persone.

Si conviene, quindi, di rinviare l'esame dei disegni di legge fino al mese di giugno, in attesa di una possibile soluzione normativa di ordine generale proveniente dalla Camera dei deputati.

(3090) Deputati GASPERONI ed altri. - Modifiche all'articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modificazioni, approvato dalla Camera dei deputati.

(134) MARINI. - Modifica dell'articolo 1 della legge 18 gennaio 1992, n. 16, in materia di sospensione e decadenza degli amministratori locali.

(576) UCCHIELLI ed altri. - Modifica dell'articolo 1 della legge 18 gennaio 1992, n. 16, in materia di ineleggibilità alle cariche negli enti locali.

(866) DIANA Lino ed altri. - Modifica della legge 18 gennaio 1992, n. 16, in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali.

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

Prosegue l'esame congiunto, sospeso nella seduta di ieri.

Su proposta del relatore BESOSTRI, viene assunto a base dell'esame il testo del disegno di legge n. 3090, già approvato dalla Camera dei deputati, e fissato un termine per emendamenti, da riferire allo stesso testo, per le ore 14 di mercoledì 13 maggio.

(2934) Disposizioni in materia di giustizia amministrativa

(2912) BESOSTRI ed altri - Disposizione di attuazione della direttiva 89/665/CEE e degli articoli 1 e 2 della direttiva 92/13/CEE, in materia di ricorsi relativi ad appalti.

(3179) LO CURZIO ed altri - Nuove norme sul processo amministrativo

(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)

Su proposta del presidente VILLONE, si conviene di rinviare il seguito dell'esame dei disegni di legge in titolo fino allo svolgimento delle audizioni informali già programmate in materia.

(2232) DE LUCA Athos ed altri. - Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945.

(Rinvio dell'esame)

La relatrice BUCCIARELLI ricorda la discussione svolta in sede deliberante e gli emendamenti presentati a suo tempo dal Governo, quale possibile soluzione di equilibrio sulla quale ha provveduto ad acquisire la valutazione informale di alcuni Gruppi parlamentari. Da tali consultazioni, che hanno coinvolto anche il primo firmatario del disegno di legge, ha tratto la conclusione che un periodo di riflessione consentirebbe di far maturare una soluzione condivisa, al di là dei confini della maggioranza parlamentare.

Si conviene quindi di rinviare l'esame fino al prossimo mese di giugno.


(1222) DIANA Lino. - Modifica dell'articolo 7 della legge 4 aprile 1956, n. 212, in materia di disciplina della propaganda elettorale.

(Rinvio dell'esame)

Su proposta del PRESIDENTE, si conviene di rinviare l'esame del disegno di legge, il cui contenuto è stato riprodotto in un emendamento al disegno di legge n. 1388-bis, anch'esso all'esame della Commissione.

IN SEDE CONSULTIVA

(1293) DANIELI - Modifiche alla legge 24 marzo 1958, n. 195, recante norme sulla costituzione e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura

(3025) MILIO ed altri - Modifiche alla legge 24 marzo 1958, n. 195, e successive modificazioni, recante norme sulla costituzione e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura

(3089) ZECCHINO ed altri - Modifiche da apportare al Capo terzo della legge 24 marzo 1958, n. 195, recante nuove modalità di elezione dei magistrati al Consiglio superiore della magistratura

(3138) PERA ed altri - Elezione dei componenti magistrati al Consiglio superiore della magistratura.

(3154) FASSONE ed altri - Modifiche della normativa sul sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura.

(Parere alla 2ª Commissione: rinvio dell'esame congiunto)

Su proposta del PRESIDENTE, si conviene di rinviare l'esame dei disegni di legge in attesa che ne sia ripresa la trattazione nella Commissione di merito.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C01a, 0093°)

Il senatore GUERZONI invita a una riflessione sui processi di liberalizzazione e di diffusione della concorrenza nel settore dei servizi pubblici locali; a tale riguardo, il Governo ha annunciato una iniziativa di studio che contribuisce a rendere attuale e urgente la ricerca di un nuovo assetto normativo. Di conseguenza, propone di inserire nell'ordine del giorno l'esame del disegno di legge n. 1388-ter, riguardante la materia in questione.

Il presidente VILLONE condivide la valutazione del senatore Guerzoni.

La Commissione accoglie la proposta di inserire il disegno di legge n. 1388-ter nell'ordine del giorno dei propri lavori.

INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA DI DOMANI, GIOVEDI' 7 MAGGIO
(A007 000, C01a, 0093°)

Il PRESIDENTE avverte che l'ordine del giorno della seduta di domani, giovedì 7 maggio, è integrato con l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1388-ter e, in sede consultiva, degli emendamenti ai disegni di legge n. 1496 e 2157.

La seduta termina alle ore 15.50.