BILANCIO (5ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 22 SETTEMBRE 1998
141ª Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO


Intervengono i sottosegretari di Stato per i beni culturali e ambientali La Volpe, per il lavoro e previdenza sociale Pizzinato, per la pubblica istruzione Soliani e per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Cavazzuti.

La seduta inizia alle ore 15,05.


(3508) Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 1998, n. 324, recante disposizioni urgenti in materia di interventi previdenziali per il personale dipendente dalle Ferrovie dello Stato S.p.A.
(Parere alla 11a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE, rilevato che si tratta di un decreto legge in materia di interventi previdenziali per il personale dipendente delle Ferrovie dello Stato, ricorda che la Sottocommissione ha già esaminato alcuni emendamenti contenenti le medesime disposizioni e, acquisito l'avviso del Tesoro, ha espresso parere di nulla osta. Propone, quindi, di confermare il parere già formulato.

La Sottocommissione accoglie la proposta del relatore.


(3113) Delega al Governo per la revisione dei circondari di Torino, Milano, Roma, Napoli e Palermo
(3033) BATTAGLIA ed altri: Delega al Governo per l'istituzione di nuovi tribunali nelle aree metropolitane di Milano, Roma, Napoli, Palermo e Torino
(Parere alla 2a Commissione: favorevole condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sul disegno di legge n. 3113; parere contrario, ai sensi della medesima norma costituzionale, sul disegno di legge n. 3033)

Il relatore MORANDO sottolinea che il disegno di legge n. 3113 contiene una delega per il riordino delle circoscrizioni giudiziarie delle aree metropolitane. Per quanto di competenza, segnala che la lettera a) del comma 1 dell'articolo 1 delega il Governo ad istituire nuovi tribunali nei corrispondenti circondari, senza indicare alcun limite numerico nell'esercizio di tale facoltà. La relazione tecnica, viceversa, quantifica gli oneri derivanti dalla istituzione di nuovi tribunali, limitatamente ai circondari di Roma e Napoli. Nella relazione di accompagnamento al disegno di legge è infatti chiarito che per i circondari di Torino e Palermo potrà essere sufficiente intervenire attraverso una diversa ripartizione delle competenze territoriali, mentre per il tribunale di Milano occorrerà modificare le competenze degli uffici giudiziari anche attraverso la trasformazione delle circoscrizioni di sezione distaccata in circondari. Appare quindi opportuno che anche nel testo normativo sia precisato il numero di tribunali da istituire e che dalle modificazioni concernenti il circondario di Milano non derivano oneri finanziari aggiuntivi.

Il sottosegretario CAVAZZUTI osserva che, in seguito ad una più attenta valutazione delle disponibilità sul Fondo speciale, l'articolo 2, comma 1, andrebbe riformulato riducendo l'autorizzazione di spesa per l'anno 1998 a 13 miliardi e prevedendo una autorizzazione di spesa per l'anno 1999 pari a 750 milioni.

Il relatore MORANDO propone quindi di esprimere parere di nulla osta sul disegno di legge n. 3113 a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che all'articolo 1, comma 1, sia precisato che il numero dei tribunali da istituire non deve essere superiore a 2 e che dalle modificazioni concernenti i circondari non derivino oneri finanziari aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato; e a condizione, sempre ai sensi della medesima norma costituzionale, che l'articolo 2 sia modificato nel senso indicato dal rappresentante del Governo. Propone, infine, di formulare parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge n. 3033.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere formulata dal relatore.


(2862) Ratifica ed esecuzione della Convenzione adottata con Atto finale della Conferenza internazionale del 1995 sulle norme per la formazione del personale delle navi da pesca, il rilascio di certificati e la tenuta della guardia, con annessi, fatto a Londra il 7 luglio 1995
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta della ratifica della Convenzione sulle norme per la formazione del personale delle navi da pesca. Per quanto di competenza, segnala che - pur non imponendo oneri relativi all'adeguamento della normativa nazionale, poiché vengono confermati gli standard già in vigore - potrebbero derivare oneri a carico del bilancio dello Stato dall'articolo 9 della Convenzione, che prevede una assistenza tecnica agli Stati che lo richiederanno, per la formazione e per varie altre iniziative; al riguardo, sarebbe utile acquisire l'avviso del Tesoro.


Il sottosegretario CAVAZZUTI precisa che il Ministero della marina mercantile già fornisce in base alla legislazione vigente le attività di consulenza e supporto di cui all'articolo 9.

La Sottocommissione, su proposta del relatore, esprime quindi parere di nulla osta.

(3145) Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla sicurezza del personale delle Nazioni Unite e del personale associato, fatta a New York il 9 dicembre 1994, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 3a Commissione: favorevole )

Il relatore RIPAMONTI osserva che si tratta della ratifica della Convenzione sulla sicurezza del personale delle Nazioni Unite, già approvato dalla Camera dei Deputati e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(3147) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che riconosce la personalità giuridica internazionale dell'IRRI (International Rice Research Institute), fatto a Los Banos il 12 aprile 1996, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI rileva che si tratta della ratifica dell'Accordo che riconosce la personalità giuridica internazionale dell'IRRI, già approvato dalla Camera dei deputati, e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.


(3218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sulla promozione e la reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Roma il 25 settembre 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI sottolinea che si tratta della ratifica dell'Accordo con l'Azerbaijan sulla promozione degli investimenti e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.




(3219) Ratifica ed esecuzione dell'Atto finale della Conferenza dei plenipotenziari sulla Convenzione per la protezione del Mar Mediterraneo dall'inquinamento, con relativi protocolli, tenutasi a Barcellona il 9 e 10 giugno 1995
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)



Il relatore RIPAMONTI osserva che si tratta della ratifica della Convenzione per la protezione del Mediterraneo dall'inquinamento e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.





(3222) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 20 marzo 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole )


Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta della ratifica della Convenzione con l'Estonia per evitare le doppie imposizioni e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.





(3223) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Uzbekistan sulla promozione e la protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Tashkent il 17 settembre 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)


Il relatore RIPAMONTI rileva che si tratta della ratifica dell'Accordo con l'Uzbekistan sulla promozione degli investimenti e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.





(3256) Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti al Protocollo di Atene del 1980, relativo alla protezione del Mar Mediterraneo contro l'inquinamento di origine tellurica, con allegati, adottati a Siracusa il 7 marzo 1996
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)



Il relatore RIPAMONTI sottolinea che si tratta della ratifica degli Emendamenti al Protocollo per la protezione del Mediterraneo contro l'inquinamento di origine tellurica e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.


(3279) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione economica, industriale e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica d'Estonia, fatto a Roma il 20 marzo 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)


Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta della ratifica dell'Accordo di cooperazione economica e industriale con la Repubblica d'Estonia e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.



(3304) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo macedone per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 20 dicembre 1996
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)


Il relatore RIPAMONTI osserva che si tratta di una ratifica di contenuto analogo a quello di cui al disegno di legge n. 3222, precedentemente esaminato, e propone di esprimere parere favorevole.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.


(3347) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia in materia di sicurezza sociale, fatto a Roma il 27 giugno 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI sottolinea che si tratta della ratifica di una convenzione con la Croazia in materia di sicurezza sociale e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(3348) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Slovenia in materia di sicurezza sociale, fatto a Lubiana il 7 luglio 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI rileva che si tratta di un disegno di legge di contenuto analogo al precedente.


La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(3383) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti del Messico, con annesso, fatto a Città del Messico il 19 settembre 1997
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)


Il relatore RIPAMONTI osserva che si tratta della ratifica dell'Accordo di cooperazione scientifica con il Messico e che gli oneri recati dal disegno di legge, in relazione allo scambio di esperti e alla concessione di borse di studio, vengono quantificati e coperti sul Fondo speciale.

Il senatore JACCHIA si riserva di approfondire in sede di Commissione di merito l'idoneità delle risorse finanziarie stanziate.

La Sottocommissione esprime, quindi, parere di nulla osta.

(3384) Concessione di un contributo all'Istituto internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLI), con sede in Roma
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)


Il relatore RIPAMONTI rileva che si tratta della concessione di un contributo permanente, con relativa copertura sul Fondo speciale, all'Istituto internazionale di diritto per lo sviluppo. Segnala che l'accordo istitutivo non prevede un contributo obbligatorio e fino ad ora il Ministero degli Affari Esteri ha erogato contributi per le spese di gestione e per borse di studio, a valere sui Fondi per la cooperazione allo sviluppo.

Il sottosegretario CAVAZZUTI esprime parere favorevole sul disegno di legge in titolo.

La Sottocommissione esprime parere di nulla osta.

(3391) Emendamento al disegno di legge: Disposizioni in materia di finanziamenti del Ministero degli affari esteri alle iniziative di cooperazione allo sviluppo svolte da università e da organizzazioni non governative
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE ricorda che la Sottocommissione ha già formulato parere contrario sul testo del disegno di legge, nel quale è prevista la concessione di anticipazioni per i finanziamenti erogati dal Ministero degli affari esteri per iniziative nel settore della cooperazione. Dalla relazione tecnica acquisita risulta che le anticipazioni per il 1998 e il 1999, concesse nella misura del 35 per cento del finanziamento annuo, ammontano a circa 7,8 miliardi. E' pervenuto successivamente l'emendamento 1.1 del relatore finalizzato a elevare al 50 per cento dell'importo complessivo del finanziamento, la misura delle anticipazioni nel primo anno e al 40 per cento negli anni successivi. Sembra opportuno acquisire l'avviso del Tesoro sugli effetti di tale modificazione.

Il sottosegretario CAVAZZUTI conferma, come già precisato in relazione al testo del disegno di legge, che i meccanismi di anticipazione non costituiscono un onere aggiuntivo per la finanza pubblica in quanto avvengono nell'ambito delle dotazioni esistenti. Esprime, quindi, avviso favorevole sull'emendamento trasmesso.

Il senatore MORANDO, dopo aver ricordato che il parere contrario sul testo non era motivato dall'entità delle anticipazioni, ma dalle modalità di copertura, osserva che la Sottocommissione dovrebbe esprimere analogo avviso sull'emendamento trasmesso.

Il relatore FERRANTE propone di esprimere parere di nulla osta sull'emendamento, in considerazione dei chiarimenti forniti dal rappresentante del Governo.

La Sottocommissione accoglie la proposta del relatore.



(3435) Partecipazione italiana alla IV ricostituzione delle risorse del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD)
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)


Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta della partecipazione italiana alla ricostituzione delle risorse del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo e che, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.


(3252) MANCA ed altri: Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, sul riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali, nonché norme sul trattamento giuridico e sui trasferimenti del personale militare
(Parere alla 4a Commissione: esame e rinvio. Richiesta di relazione tecnica)

Il relatore FERRANTE sottolinea che si tratta del disegno di legge di iniziativa parlamentare recante modifiche al decreto legislativo n. 490 del 1997 in materia di personale militare. Per quanto di competenza, segnala le conseguenze finanziarie derivanti dagli articoli 7, 8, 10 e 11. In particolare, l'articolo 7 prevede il ripristino della normativa preesistente sulle ricostruzioni di carriera, con compensazione degli oneri attraverso le economie di spesa derivanti da altre disposizioni del disegno di legge. Sul punto occorrerebbe acquisire l'avviso del Tesoro. Chiarimenti sarebbero necessari anche con riferimento all'articolo 8 (da cui deriva un incremento degli organici) nella cui copertura sembrano non essere considerati gli oneri assistenziali e previdenziali. Quanto all'articolo 10, occorrerebbe avere conferma del numero dei beneficiari degli effetti prodotti dalla omogeneizzazione del trattamento economico di alcune categorie di ufficiali e dalla modificazione del criterio di computo del servizio prestato. L'articolo 11, infine, prevede al comma 2 che per la determinazione dell'indennità ausiliaria si tenga conto di "tutte le indennità pensionabili", mentre nella quantificazione dell'onere viene considerata esclusivamente l'indennità di posizione di cui alla legge n. 334 del 1997. Non vengono, inoltre, considerati gli effetti finanziari dei miglioramenti economici previsti dal comma 3 dello stesso articolo.

Il sottosegretario CAVAZZUTI, dopo aver rilevato che il disegno di legge contiene numerose disposizioni che modificano l'attuale normativa per l'avanzamento degli ufficiali delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza con probabile maggiore spesa, ritiene opportuno effettuare un approfondimento degli effetti finanziari, eventualmente con la richiesta da parte della Sottocommissione della relazione tecnica sul disegno di legge in titolo.

Il senatore AZZOLLINI, dopo aver sottolineato che il disegno di legge già contiene una valutazione degli oneri attesi, concorda con l'opportunità di richiedere la relazione tecnica per confrontare le valutazioni esistenti con quelle governative.

Il relatore FERRANTE propone quindi di rinviare il seguito dell'esame del disegno di legge, al fine di richiedere la predisposizione della relazione tecnica.

La Sottocommissione accoglie la proposta del relatore.


(3141) Disposizioni per l'esercizio dell'attività archeologica subacquea, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Benedetti Valentini e Gramazio; De Murtas ed altri; Gramazio; e di un disegno di legge d'iniziativa governativa
(Parere alla 7a Commissione: favorevole)

Il relatore MORANDO fa presente che si tratta del disegno di legge recante disposizioni sull'esercizio dell'attività archeologica subacquea, già approvato dalla Camera dei deputati. Per quanto di competenza, segnala che il comma 1 dell'articolo 3 prevede che le attività connesse all'esplorazione subacquea e di recupero siano svolte da personale del Ministero dei beni culturali e ambientali: sarebbe opportuno acquisire informazioni sui possibili effetti finanziari derivanti dalla disposizione citata. Osserva, infine, che il comma 3 dell'articolo 4 stabilisce, in base a quanto indicato nel parere della Commissione bilancio della Camera, che gli oneri per il funzionamento della nuova Commissione per l'archeologia subacquea siano a carico delle risorse in bilancio per gli oneri connessi al funzionamento di un analogo organismo soppresso.

Il sottosegretario CAVAZZUTI esprime avviso favorevole sul disegno di legge in titolo, osservando che le risorse per il funzionamento della nuova Commissione di cui al comma 3 dell'articolo 4 non devono superare le disponibilità di bilancio connesse al funzionamento dell'analoga commissione soppressa.

Il sottosegretario LA VOLPE conferma che il Ministero dei beni culturali già svolge le attività di cui all'articolo 3 e che, quindi, esso non comporta maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

La Sottocommissione, su proposta del relatore, esprime parere di nulla osta.

(3432) Norme per la soppressione dell'Ente per le scuole materne della Sardegna e per il trasferimento allo Stato delle relative competenze e funzioni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Dedoni ed altri; Massidda ed altri.
(1845) MANIS: Norme in materia di trasferimento delle competenze dell'Ente scuole materne della Sardegna allo Stato
(Parere alla 7a Commissione: favorevole sul disegno di legge n. 3432, contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sul disegno di legge n. 1845)

Il relatore MORANDO osserva che il disegno di legge n. 3432, già approvato dalla Camera dei Deputati, prevede la soppressione dell'Ente per le scuole materne della Sardegna. La clausola di copertura, a fronte di oneri derivanti dal trasferimento di funzioni e dall'inquadramento del personale nei ruoli della Stato, è stata adeguata nel corso della prima lettura alle indicazioni quantitative fornite dalla relazione tecnica trasmessa dal Governo. Il disegno di legge n.1845, di contenuto analogo, introduce una copertura in contrasto con le norme di contabilità dello Stato.

Il sottosegretario CAVAZZUTI concorda con le osservazioni del relatore.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta sul disegno di legge n. 3432; formula, altresì, parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge n. 1845.


(3369) Norme in materia di attività produttive
(Parere alla 10a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE rileva che si tratta di un disegno di legge recante norme in materia di attività produttive. Per quanto di competenza, segnala l'articolo 4, comma 1 che dispone inquadramenti di personale negli organici del Ministero dell'industria, nell'ambito delle procedure di cui alla legge n. 449 del 1997: sarebbe opportuno acquisire elementi informativi sul numero di lavoratori interessato dalla disposizione e sui margini di operatività del meccanismo di cui alla citata legge. Segnala, inoltre, l'articolo 6, che prevede la proroga delle norme relative alla cosiddetta "rottamazione" dei motoveicoli, con copertura dei relativi oneri mediante l'utilizzazione delle maggiori entrate fino ad ora realizzate. Sarebbe opportuno, infine, acquisire informazioni dal Tesoro sulla disponibilità delle risorse di cui si prevede la utilizzazione al comma 7 dell'articolo 6 e al comma 5 dell'articolo 7.

Il sottosegretario CAVAZZUTI, dopo aver precisato che il numero dei lavoratori per i quali si propone l'inquadramento nei ruoli del Ministero dell'industria corrisponde a circa 160 unità e avviene nell'ambito delle dotazioni organiche complessive del Ministero, conferma che tali assunzioni sono in linea con i principi programmatici fissati dalla legge n. 449 del 1997. In relazione all'utilizzo di una parte delle risorse assegnate per gli incentivi industriali nel Mezzogiorno, conferma che tali somme risultano sufficienti a garantire il finanziamento di cui al comma 7 dell'articolo 6. Per quanto riguarda infine la gestione temporanea delle miniere carbonifere del Sulcis osserva che l'importo indicato è già stato trasferito al Ministero dell'industria e si cumula alla disponibilità di 25 miliardi, attivati sulle risorse destinate agli incentivi industriali delle aree del Mezzogiorno.

Il senatore MORANDO sollecita il rappresentante del Governo a trasmettere alla Sottocommissione indicazioni più dettagliate sul meccanismo di contenimento della spesa per il personale statale di cui alla legge n.449 del 1997.

La Sottocommissione, su proposta del relatore, esprime quindi parere di nulla osta.

Emendamenti al Testo Unificato dei disegni di legge:
(2819) Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale
(2877) PELELLA ed altri: Riforma degli istituti di patronato e di assistenza sociale
(2940) MANFROI ed altri: Riforma degli istituti di patronato
(2950) MINARDO: Norme per la costituzione, il riconoscimento e la valorizzazione degli istituti di patronato e di assistenza sociale
(2957) BONATESTA ed altri: Norme regolanti gli istituti di patronato ed assistenza sociale
(Parere alla 11a Commissione: favorevole)

Il relatore MORANDO ricorda che la Sottocommissione ha già formulato parere sul testo unificato e su alcuni emendamenti formulando, in particolare, parere contrario sui primi sei commi dell'articolo 13 e sull'articolo 18. Sono stati successivamente trasmessi ulteriori emendamenti, tra i quali segnala l'emendamento 13.16 del Governo che riformula l'articolo 13 e l'emendamento 18.3, anch'esso del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 18. Sull'emendamento 13.16 è stata anche trasmessa la relazione tecnica, che quantifica gli oneri in 54 miliardi di lire, a decorrere dal 1999, ponendo la copertura finanziaria a carico del Fondo per l'occupazione. Sarebbe utile acquisire elementi sulle disponibilità di tale Fondo. Quanto all'emendamento 18.3, sembra necessario acquisire l'avviso delle Finanze sugli effetti per il gettito derivanti dalla sua eventuale approvazione.

Il sottosegretario CAVAZZUTI esprime avviso favorevole sugli emendamenti al disegno di legge in titolo, osservando in particolare che l'emendamento 18.3, anche sulla base di valutazioni effettuate dal Ministero delle finanze, non comporta minori entrate. Per ciò che concerne l'emendamento 13.16, la copertura dell'onere, valutato in 54 miliardi, viene individuata sulle risorse disponibili del Fondo per l'occupazione, sul quale conferma la sussistenza di idonee disponibilità.

La Sottocommissione, su proposta del relatore esprime quindi parere di nulla osta sugli emendamenti trasmessi, osservando che l'approvazione degli emendamenti 13.16 e 18.3 supera il parere contrario precedentemente espresso sul testo del disegno di legge.

La seduta termina alle ore 15,45.