FINANZE E TESORO (6ª)

MERCOLEDI' 10 MARZO 1999
238ª Seduta (antimeridiana)

Presidenza del Presidente
ANGIUS


La seduta inizia alle ore 9,10.

Interviene il sottosegretario di Stato per le finanze Vigevani.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C06a, 0049°)

Il senatore D'ALI' fa presente che da notizie di stampa si apprende che il Governo sta per adottare un decreto-legge recante disposizioni analoghe a quelle contenute nell'articolo 2 del disegno di legge n. 3599. Se così fosse si tratterebbe di una inopinata decisione da contrastare con ogni mezzo, considerato che essa vanificherebbe in parte il lavoro del Parlamento. Egli chiede perciò al Presidente di verificare i contenuti dell'emanando decreto-legge, al fine di assicurarsi, almeno, che tale decreto corrisponda integralmente ai contenuti della deliberazione della Commissione in materia di tassazione agevolata del reddito reinvestito.

Il Presidente ANGIUS assicura il senatore D'Alì' che darà immediata comunicazione, una volta avute le informazioni necessarie dal Governo, sui contenuti del decreto-legge.

Il senatore ROSSI chiede al Presidente Angius di rappresentare alla Presidenza del Senato, l'esigenza che sia prorogato il termine per presentare gli emendamenti al disegno di legge n. 3599 in Assemblea, riferiti al testo approvato dalla Commissione, fissato per le ore 18 di lunedì prossimo.

Sulla stessa questione interviene il senatore PEDRIZZI, il quale lamenta che la decisione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari di iscrivere all'ordine del giorno dell'Assemblea della prossima settimana il disegno di legge n. 3599, in sostanza, comprime i tempi di valutazione del testo approvato dalla Commissione per la presentazione dei relativi emendamenti.

Il Presidente ANGIUS, dopo aver ricordato che il calendario dei lavori dell'Assemblea è stato deciso dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, assicura ai senatori Rossi e Pedrizzi che si farà comunque interprete delle loro richieste presso la Presidenza del Senato.

IN SEDE REFERENTE

(3599) Disposizioni in materia di perequazione, razionalizzazione e federalismo fiscale

(Seguito dell'esame e rinvio)

Si riprende l'esame sospeso nella seduta di ieri.

Il relatore BONAVITA illustra il subemendamento 12.0.150/6, recante una modifica di mero coordinamento dell'emendamento in materia di collegamento con banche dati dell'Amministrazione finanziaria.

Il sottosegretario VIGEVANI ritira l'emendamento del Governo 12.0.200, in materia di riforma del sistema delle tasse e dei diritti marittimi, in modo tale da evitare inconvenienti di carattere procedurale e di competenza. Egli illustra poi l'emendamento 12.0.300 recante una disposizione di copertura finanziaria.

Il Presidente ANGIUS avverte che, conseguentemente al ritiro dell'emendamento 12.0.200, tutti i subemendamenti ad esso riferiti devono ritenersi preclusi.

Il relatore BONAVITA illustra congiuntamente gli emendamenti 12.0.301, 12.0.302, 12.0.303, 12.0.304 e 12.0.305; in particolare, il primo emendamento ha, tra l'altro, carattere interpretativo relativamente all'articolo 38 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546 relativamente alle sentenze pronunziate dalle Commissioni tributarie regionali e dalle Commissioni tributarie di secondo grado delle province autonome di Trento e Bolzano. Il secondo, invece, consente l'emanazione di decreti legislativi integrativi o correttivi di quelli già emanati in attuazione della legge delega in materia di imposte sui giochi e sugli spettacoli. L'emendamento 12.0.304, invece, consente la deducibilità dal reddito dei versamenti a favore di fondazioni, associazioni ed enti al fine di soccorrere le popolazioni colpite da eventi calamitosi. Di particolare rilievo risulta, infine, l'emendamento 12.0.35 che consente la rinegoziazione dei mutui accesi con contributi agevolati, tenendo conto dell'attuale livello dei tassi di riferimento.

Il senatore GAMBINI rinuncia ad illustrare l'emendamento 12.0.5.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 9,30.