AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)
Sottocommissione per i pareri
MARTEDI' 23 MAGGIO 2000

187ª seduta
Presidenza del Presidente

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,25.


(4602) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2000, n. 70, recante disposizioni urgenti per il contenimento delle spinte inflazionistiche, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 10ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il relatore ANDREOLLI illustra il disegno di legge in titolo e propone l'espressione di un parere non ostativo.

Conviene la Sottocommissione.

La seduta sospesa alle ore 14,35, è ripresa alle ore 14,55.

(4233) PELLICINI ed altri.- Modifica delle tabelle A e B allegate al decreto legislativo 19 febbraio 1998, n. 51, con istituzione della sezione distaccata del Tribunale di Varese nella città di Luino.

(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Il relatore BESOSTRI, illustrato il contenuto del provvedimento in esame, propone, per quanto di competenza, la formulazione di un parere di nulla osta.

Concorda la Sottocommissione.

(4490) Antonino CARUSO e BUCCIERO. - Modifica della Tabella A allegata al decreto legislativo 19 febbraio 1998, n. 51, con riferimento ai tribunali di Bergamo, Como e Lecco

(Parere alla 2ª Commissione sul testo dalla stessa proposto. Esame. Parere di nulla osta)

Il relatore BESOSTRI riferisce sul provvedimento in titolo, proponendo la formulazione di un parere di nulla osta.

Concorda la Sottocommissione.


(4563) Aumento del ruolo organico e disciplina dell'accesso in magistratura.
(88) LISI - Passaggio di avvocati negli organici della magistratura.
(1265) PREIONI - Passaggio di avvocati negli organici della magistratura.
(2178) SERENA - Passaggio di avvocati negli organici della magistratura.
(4086) MACERATINI ed altri - Provvedimenti urgenti contro la criminalità organizzata e la microcriminalità, mediante copertura in tempi rapidi di parte dei posti scoperti nell'organico della magistratura ordinaria.
(4497) BATTAGLIA ed altri - Modifica dell'articolo 123-bis, comma 5, del regio decreto 30 agosto 1941, n. 12, recante norme per l'accesso all'ordinamento giudiziario.

(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni sui disegni di legge nn. 4563, 88, 1265, 2178 e 4497. Parere contrario sul disegno di legge n. 4086)

Il relatore BESOSTRI, illustrati i disegni di legge nn. 4563, 88, 1265, 2178 e 4497, propone, per quanto di competenza, un parere non ostativo, segnalando l'opportunità di inserire una norma transitoria che, per il computo del periodo minimo di iscrizione all'albo degli avvocati necessario per poter richiedere il passaggio negli organici della magistratura, tenga conto dell'intervenuta abolizione dell'albo dei procuratori legali, così da evitare ingiustificate disparità di trattamento. Sul disegno di legge n. 4086 propone invece la formulazione di un parere contrario per il carattere meramente provvedimentale delle disposizioni in esso contenute che sono, a suo avviso, prive dei requisiti di generalità e astrattezza.

La Sottocommissione conviene.

(1286-B) Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 6ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni)

Il relatore BESOSTRI, illustrate le modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento, propone la formulazione di un parere non ostativo osservando, all'articolo 4, la difficoltà di definire, attraverso lo strumento di una semplice legge ordinaria, i presupposti per l'adozione dei decreti-legge oltre quanto previsto dall'articolo 15 della legge n. 400 del 1988. Osserva quindi la contraddittorietà della limitazione introdotta dalla Camera dei deputati alla previsione, contenuta nel comma 4 dell'articolo 6, secondo la quale al contribuente non possono essere richiesti documenti e informazioni in possesso delle amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente medesimo.

La Sottocommissione concorda con la proposta di parere favorevole integrata dalle osservazioni formulate dal relatore.

(1910) MANFREDI ed altri - Modifiche alla legge 31 gennaio 1994, n. 97, recante “Nuove disposizioni per le zone montane”.

(Parere alla 9ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)

Il relatore LUBRANO DI RICCO illustrato il provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo mostrandosi peraltro perplesso sulla formulazione dell'articolo 2, che a suo avviso, potrebbe ledere i diritti dei coeredi.

Il presidente ANDREOLLI osserva che il provvedimento in esame propone sostanzialmente l'estensione, a livello nazionale, della disciplina vigente in Alto-Adige sui cosiddetti masi chiusi.

Alle perplessità del relatore il senatore BESOSTRI, replica che si tratta di una disciplina che attua i precetti contenuti nell'articolo 44 della Costituzione, che non incide in alcun modo sui diritti ereditari.

Concorda con questa osservazione il senatore PASTORE, il quale rileva tuttavia l'opportunità di fare un espresso rinvio alla normativa regionale sull'estensione della minima unità culturale. Rileva quindi la opportunità di prevedere forme di indennizzo per l'attività di autenticazione e registrazione compiuta dai segretari comunali prevista dall'articolo 2 del disegno di legge in titolo. Su quest'ultimo aspetto si apre un breve dibattito nel quale intervengono i senatori BESOSTRI, LUBRANO DI RICCO e il presidente ANDREOLLI.

Il relatore LUBRANO DI RICCO propone quindi che si suggerisca alla Commissione di merito di rendere facoltativa la gratuità delle prestazioni del segretario comunale previste dall'articolo 2.

La Sottocommissione concorda con la proposta di parere non ostativo integrato dalle osservazioni emerse nel corso del dibattito.

(4477) COVIELLO ed altri - Norme per l'attività e il riordino, privatizzazione e parziale regionalizzazione dell'Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e per la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia.

(Parere alla 9ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Riferisce alla Sottocommissione il senatore PASTORE che propone la formulazione di un parere non ostativo sul disegno di legge in titolo rilevando peraltro la possibile interferenza con le competenze delle regioni, in materia di agricoltura e di utilizzazione delle risorse idriche, della previsione di una definita ripartizione tra le regioni interessate e lo Stato delle quote di partecipazione alla istituenda società. Al riguardo crede che la materia non dovrebbe essere oggetto di un intervento del legislatore nazionale, potendo essere più utilmente rimessa a una convenzione tra le regioni interessate.

Il senatore PELLEGRINO osserva che l'oggetto proprio del provvedimento in titolo non è l'attività dell'ente per lo sviluppo dell'irrigazione e per la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia, ma la sua organizzazione e configurazione giuridica, materia quest'ultima che, incidendo sul diritto societario, non può che essere disciplinata dal legislatore nazionale.

Dopo un breve dibattito, in cui prendono la parola il presidente ANDREOLLI ed il senatore BESOSTRI, il relatore PASTORE propone la formulazione di un parere non ostativo.

La Sottocommissione conviene con la proposta avanzata dal relatore.


(4510) BEDIN e PIATTI - Interventi a favore degli allevamenti colpiti da influenza aviaria e da altre malattie epizootiche.

(Parere alla 9ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Riferisce alla Sottocommissione la senatrice PASQUALI che propone, per quanto di competenza, un parere di nulla osta.

La Sottocommissione conviene.

(400) PREIONI - Modifiche alla legge 20 settembre 1980, n. 576, in materia di previdenza forense e di iscrizione alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli avvocati e procuratori e integrazione alla legge 11 febbraio 1992, n. 141.
(3230) MACERATINI ed altri - Provvedimenti urgenti in materia di previdenza ed assistenza forense.
(3231) MACERATINI ed altri - Modifica dell’articolo 1 della legge 22 luglio 1975, n. 319, sull’elezione del Comitato dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza forense.
(3483) CALVI ed altri - Modifica alle norme sulla previdenza forense.

(Parere alla 11ª Commissione su testo unificato ed emendamenti. Esame e rinvio)

La relatrice PASQUALI illustra il testo unificato e gli emendamenti ad esso riferiti proponendo la formulazione di un parere non ostativo.

Il senatore PASTORE, ricordato il regime giuridico della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, rileva che le previsioni contenute nel testo unificato contrastano con i principi di autonomia che ispirano la normativa che, dal 1992, disciplina questo istituto.

Su proposta del presidente ANDREOLLI il seguito dell'esame è quindi rinviato.


(4068) SMURAGLIA. - Disciplina di alcune figure professionali della sicurezza del lavoro

(Parere su emendamenti alla 11ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Il relatore PASTORE, illustrati gli emendamenti riferiti al disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere di nulla osta.

Concorda la Sottocommissione.


(4413) LAURO ed altri - Modifiche al decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, recante conferimento alle regioni e agli enti locali di funzioni e compiti in materia di mercato del lavoro, a norma dell'articolo 1 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni.

(Parere alla 11ª Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere favorevole con osservazioni sul testo, in parte favorevole, in parte favorevole con osservazioni ed in parte contrario sugli emendamenti)


Il relatore BESOSTRI, illustrato il contenuto del disegno di legge in titolo propone la formulazione di un parere non ostativo, osservando che la soppressione prevista dalla lettera b) dell'articolo 1 rende incomprensibile la disposizione cui si riferisce (il comma 7 dell'articolo 10 del decreto legislativo n. 469 del 1997). Quanto alla lettera e) del medesimo articolo, osserva che la mera abrogazione del comma 10 dell'articolo 10 del decreto legislativo n. 469 del 1997 priva la disciplina di un principio essenziale: quello che impone la gratuità dell'attività di mediazione. Venendo quindi a considerare gli emendamenti, rileva che la formulazione dell'emendamento 1.2 non chiarisce se possano essere ricomprese nell'ambito della disciplina in esame le cosiddette attività propedeutiche; sull'emendamento 1.4 propone invece la formulazione di un parere contrario, trattandosi di una previsione che contrasta con la normativa comunitaria istituendo una riserva di funzioni e compiti in favore di soggetti insediati su un dato territorio. Propone altresì la formulazione di un parere contrario sull'emendamento 1.5 che istituisce un anomalo monopolio di un'attività non regolamentata dalla legge. Quanto all'emendamento 1.6, osserva l'improprietà della previsione che destina ai soli soggetti di cui al comma 2 le provvidenze previste dalla disposizione in esame. Propone invece la formulazione di un parere non ostativo sui restanti emendamenti.

La Sottocommissione concorda con la proposta di parere avanzata dal relatore.


(1515) LAURO ed altri. - Interventi per lo sviluppo delle isole minori, fatto proprio dal Gruppo di Forza Italia, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento.

(Parere alla 13ª Commissione. Esame. Parere contrario)

Il relatore BESOSTRI, illustrato il contenuto del provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere contrario trattandosi di una disciplina che, da un lato, risulta sostanzialmente superata da recenti interventi legislativi e, dall'altro, affida alle regioni funzioni legislative al di fuori delle materie individuate nell'articolo 117 della Costituzione.

Conviene la Sottocommissione.


(4273) Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
(2149) DE CAROLIS e DUVA - Normativa nazionale in materia di prevenzione dell'inquinamento da onde elettromagnetiche generate da impianti fissi per telefonia mobile e per emittenza radiotelevisiva.
(2687) RIPAMONTI ed altri - Norme per la prevenzione dei danni alla salute e all'ambiente prodotti da inquinamento elettromagnetico.
(3071) CO' ed altri - Norme per la tutela dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
(4147) SPECCHIA ed altri - Legge quadro sull'inquinamento elettromagnetico. Disposizioni per la progettazione, l'installazione, l'uso e la diffusione commerciale di apparecchiature elettriche e per telecomunicazioni generanti sorgenti di radiazioni non ionizzanti.
(4188) BONATESTA - Legge quadro sull'inquinamento elettromagnetico.
(4315) SEMENZATO - Obbligo di segnalazione dei rischi alla salute derivanti dai campi elettromagnetici emessi dagli apparati di telefonia cellulare.

(Parere alla 13ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)

Il relatore PINGGERA, dato conto del contenuto dei provvedimenti in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo, raccomandando alla Commissione di merito il rispetto delle competenze primarie delle regioni e delle provincie autonome in materia ambientale.

La Sottocommissione conviene.

La seduta termina alle ore 16.