AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE 2000
604ª Seduta

Presidenza del Presidente
VILLONE


Intervengono il ministro per la funzione pubblica Bassanini e il sottosegretario di Stato per l'interno Schietroma.

La seduta inizia alle ore 9,30.

IN SEDE CONSULTIVA

(4886) Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2001 e bilancio pluriennale per il triennio 2001-2003, approvato dalla Camera dei deputati
- (Tab. 2) Stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per l'anno finanziario 2001 (limitatamente alle parti di competenza)
- (Tab. 7) Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2001
(4885) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001), approvato dalla Camera dei deputati

(Rapporti alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Rapporti favorevoli)

Si riprende l'esame congiunto sospeso nella seduta di ieri, con la votazione degli emendamenti riferiti allo stato di previsione del Ministero dell'interno, pubblicati in allegato al resoconto della medesima seduta.

Il relatore PARDINI formula un parere contrario sugli emendamenti 1a.7.Tab.7.6, 1a.7.Tab.7.19, 1a.7.Tab.7.2,
1a.7.Tab.7.36, 1a.7.Tab.7.38, 1a.7.Tab.7.27, 1a.7.Tab.7.12, 1a.7.Tab.7.8 e 1a.7.Tab.7.23.

Il sottosegretario SCHIETROMA esprime un parere conforme a quello del relatore.

Accertata la presenza del numero prescritto di senatori, tutti gli emendamenti, posti ai voti, sono separatamente respinti dalla Commissione.

Il relatore PARDINI ribadisce quindi la proposta di formulare un rapporto favorevole sullo stato di previsione del Ministero dell'interno e le corrispondenti parti del disegno di legge finanziaria.

Il sottosegretario SCHIETROMA si rimette alle valutazioni formulate dal relatore.

Posta ai voti, la proposta del relatore è approvata dalla Commissione.

Si passa quindi all'esame, per quanto di competenza, dello Stato di previsione del Ministero del tesoro (tabella n. 2 ) e delle parti corrispondenti del disegno di legge finanziaria, sulle quali il relatore ANDREOLLI propone la formulazione di un rapporto favorevole.

Il ministro BASSANINI ricorda che l'iscrizione in un'apposita unità previsionale di base dello stato di previsione del Ministero del tesoro delle risorse per il funzionamento della Presidenza del Consiglio è la conseguenza delle riforma dell'ordinamento della Presidenza, recata dal decreto legislativo n. 303 del 1999, che ha introdotto il principio dell'autonomia contabile per la gestione delle risorse della Presidenza destinate all'espletamento delle sue funzioni costituzionali nonché dei compiti strumentali al supporto delle medesime. Ricorda quindi che ulteriori risorse gestite dalla Presidenza, ma estranee alle attribuzioni proprie della stessa, sono iscritte in apposite unità previsionali di base, sempre dello stato di previsione del Ministero del tesoro. Si tratta in particolare delle risorse per il finanziamento degli interventi a favore dell'editoria, per il funzionamento della scuola superiore della pubblica amministrazione, dell'ARAN nonché del FORMEZ.

Venendo quindi a considerare le spese propriamente destinate al funzionamento della Presidenza e all'espletamento delle sue funzioni istituzionali, il Ministro segnala che il raffronto tra i dati contenuti nella tabella in titolo e quelli del bilancio del precedente esercizio finanziario evidenzia una modesta ma significativa riduzione delle risorse stanziate, sia in termini monetari che in termini reali.

La Commissione approva infine la proposta avanzata dal relatore di formulare un rapporto favorevole, per quanto di competenza, sullo stato di previsione del Ministero del tesoro (tabella n. 2) e le parti corrispondenti del disegno di legge finanziaria.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il presidente VILLONE propone che la Commissione venga convocata oggi per le ore 14,30 per l'esame dei presupposti di costituzionalità del decreto-legge n. 346 del 24 novembre 2000 ("Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali, di previdenza, di lavori socialmente utili e di formazione continua") nonché per esaurire l'esame dello schema di testo unico sulla documentazione amministrativa. Stante la convocazione per le ore 15,30 del Parlamento in seduta comune, la Commissione dovrà sospendere i suoi lavori che potranno riprendere a partire dalle ore 17, esaurite le votazioni per l'elezione dei giudici costituzionali.

Propone quindi che la Commissione venga convocata, alle ore 9,30 di domani giovedì 30 novembre, per un'ulteriore seduta prevalentemente dedicata al seguito dell'esame dei disegni di legge sul conflitto di interessi e dei disegni di legge in materia elettorale.

Il senatore PASTORE segnala l'inopportunità di quest'ultima convocazione dati gli altri impegni connessi alla sessione di bilancio. Si associa la senatrice PASQUALI.

La Commissione conviene con la proposta avanzata dal Presidente.


CONVOCAZIONE DI UNA SEDUTA POMERIDIANA PER OGGI E DI UNA SEDUTA PER DOMANI

Il presidente VILLONE avverte che la Commissione è convocata per due ulteriori sedute, alle ore 14,30 di oggi, mercoledì 29 novembre, e alle ore 9,30 di domani, giovedì 30 novembre.

La seduta termina alle ore 9,50.