AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MERCOLEDI’ 15 LUGLIO 1998

91ª seduta

Presidenza del presidente
Lino DIANA


La seduta inizia alle ore 14,35


(3416) Conversione in legge del decreto-legge 12 giugno 1998, n. 181, recante proroga di termini per il versamento di somme dovute in base alle dichiarazioni relative all’anno 1997, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 6ª Commissione: favorevole)

Il relatore BESOSTRI illustra il provvedimento d'urgenza, proponendo al riguardo la formulazione di un parere favorevole.

La Sottocommissione consente.


(3405) Conversione in legge del decreto-legge 3 luglio 1998, n. 211, recante disposizioni urgenti per la validità dell’anno scolastico e per gli esami nella scuola italiana di Asmara.

(Parere alla 7ª Commissione: favorevole)

Il relatore MUNDI ricorda i presupposti di fatto che hanno dato luogo al decreto- legge e ne espone il contenuto. Propone quindi di esprimere un parere favorevole.

La Sottocommissione approva.


(3398) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 maggio 1998, n. 158, recante misure urgenti per l’autotrasporto, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 8ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza del relatore designato, l'esame del disegno di legge è rinviato ad altra seduta.


(3423) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 giugno 1998, n. 182, recante modifiche alla normativa in materia di accertamenti sulla produzione lattiera, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 9ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza del relatore designato, l'esame del disegno di legge è rinviato ad altra seduta.



(130-160-445-1697-2545-B) Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta a L’Aja il 29 maggio 1993. Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozione di minori stranieri, approvato dal Senato in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei senatori Manieri ed altri; Mazzuca Poggiolini ed altri; Bruno Ganeri ed altri; Salvato ed altri e del disegno di legge d'iniziativa governativa e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alle Commissioni 2ª e 3ª riunite: favorevole)

Il relatore MAGNALBO' riferisce sulle modifiche approvate dalla Camera dei deputati, che a suo avviso non suscitano alcun rilievo, per quanto di competenza.

La Sottocommissione concorda nel formulare un parere favorevole.


(3319) FIGURELLI ed altri - Uso dei beni confiscati alla mafia per il rafforzamento dell’ONU nell’azione internazionale contro la criminalità organizzata.

(Parere alla 3ª Commissione: non ostativo)

Il relatore MAGGIORE illustra il contenuto del disegno di legge proponendo un parere non ostativo, che viene condiviso dalla Sottocommissione.


(3388) Disposizioni urgenti in materia di partecipazione militare italiana a missioni internazionali.

(Parere su emendamento alla 4ª Commissione: non ostativo)

Su proposta del relatore ANDREOLLI, la Sottocommissione pronuncia un parere di nulla osta sull'emendamento 8.0.1, trasmesso dalla Commissione di merito.

(3252) MANCA ed altri - Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, sul riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell’avanzamento degli ufficiali, nonché norme sul trattamento giuridico e sui trasferimenti del personale.

(Parere alla 4ª Commissione: favorevole)

Il relatore MAGNALBO' espone sommariamente il contenuto dell'iniziativa, da lui esaminata analiticamente senza averne tratto motivi di perplessità per le valutazioni di competenza. Propone dunque un parere favorevole, che viene condiviso dalla Sottocommissione.

(40) BERTONI E LORETO - Norme per il riordino della sanità militare.

(1591) DOLAZZA - Riordino della sanità militare.

(1595) MANFREDI ed altri - Norme per il riordino della sanità militare.

(2287-octies) - Disposizioni concernenti medici militari e della polizia di Stato

(2805) DIANA Lorenzo - Norme per prestazioni di esperti esterni nelle strutture sanitarie dell’Amministrazione della difesa.

(Parere alla 4ª Commissione su testo unificato: non ostativo)

Riferisce alla Sottocommissione il relatore ANDREOLLI, che esprime apprezzamento per l'elaborazione della Commissione di merito, il cui risultato è un testo complesso a carattere organico, tale da non suscitare perplessità per quanto di competenza. Propone pertanto la formulazione di un parere di nulla osta.

La Sottocommissione consente.


(3404) Disposizioni urgenti per la validità dell’anno scolastico e per gli esami nella scuola italiana di Asmara.

(Parere alla 7ª Commissione: favorevole)

Il relatore MUNDI rinvia alle considerazioni svolte sul decreto-legge di identico contenuto e propone un parere favorevole.

Conviene la Sottocommissione.


(3406) FIORILLO - Certificazione di conformità sociale dei prodotti ottenuti senza l’impiego di manodopera minorile

(Parere alla 10ª Commissione: non ostativo)

Nel presupposto che la normativa in esame sia pienamente conforme al principio di salvaguardia delle competenze regionali, il relatore ANDREOLLI propone un parere di nulla osta, che viene condiviso dalla Sottocommissione.

(377-391-435-1112-1655-1882-1973-2090-2143-2198-2932-bis) Trasformazione dell’Ente nazionale per il turismo (ENIT) in società per azioni, risultante dallo stralcio - deliberato dall'Assemblea il 17 giugno 1998 - dell'articolo 5 e del comma 3 dell'articolo 11 del testo proposto dalla 10ª Commissione permanente per i disegni di legge Pappalardo ed altri; Micele ed altri; Wilde e Ceccato; Costa ed altri; Gambini ed altri; Polidoro ed altri; De Luca Athos; Demasi ed altri; Lauro ed altri; Turini ed altri e del Consiglio regionale del Veneto.

(Parere alla 10ª Commissione: non ostativo)

Il relatore MAGNALBO' riferisce sul contenuto del disegno di legge e propone un parere di nulla osta.

Il senatore ANDREOLLI ricorda che le competenze in materia di turismo sono proprio delle regioni.

A tale proposito il relatore MAGNALBO' osserva che le disposizioni in esame riguardano la trasformazione di un ente statale.
La sottocommissione conviene di formulare un parere non ostativo.

(2287-nonies-B) Disposizioni in materia di politica sociale e di personale di istituti finanziari meridionali, risultante dallo stralcio, deliberato dall'Assemblea il 24 luglio 1997, degli articoli 14, 16, 17, 18, 19 e 20 del disegno di legge d'iniziativa governativa. Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 11ª Commissione: non ostativo)

Su proposta del relatore ANDREOLLI, la Sottocommissione esprime un parere di nulla osta in merito alle modifiche approvate dalla Camera dei deputati.

(79) D’ALESSANDRO PRISCO ed altri - Norme per la sicurezza e prevenzione degli incidenti negli ambienti di civile abitazione.

(125) MANIERI ed altri - Norme sull’indennità di maternità e sull’indennizzo in caso di infortunio alle casalinghe.

(207) SALVATO e CARCARCINO - Norme per l’assicurazione del lavoro casalingo.

(924) COSTA - Norme a tutela delle casalinghe per gli infortuni nel lavoro domestico.

(2565) FIORILLO - Norme a tutela del lavoro casalingo per la prevenzione e l’assicurazione contro gli infortuni domestici.

(Parere alla 11ª Commissione: favorevole)

Il relatore MUNDI sottolinea l'importanza dell'argomento, ritiene necessario un riconoscimento legislativo del lavoro domestico anche sotto il profilo della sicurezza e propone infine di esprimere un parere favorevole.

La Sottocommissione consente.


(1698) BONATESTA ed altri - Norme per il nuovo inquadramento degli ispettori del lavoro.

(2017) MUNDI ed altri - Interpretazione autentica degli articolo 2 e 4, comma 8, della legge 11 luglio 1980, n. 312, relativamente all'inquadramento degli ispettori del lavoro "ex carriera di concetto".

(2088) MAGGI ed altri - Norme d'inquadramento per gli ex ispettori del lavoro ai sensi degli articoli 2 e 4, ottavo comma, della legge 11 luglio 1980, n. 312.

(2121) VERALDI e MONTAGNINO - Inquadramento degli ex ispettori del lavoro ai sensi degli articoli 2 e 4, ottavo comma, della legge 11 luglio 1980, n. 312.

(2291) SERENA - Norme per un nuovo inquadramento degli ispettori del lavoro.

(Parere su testo unificato e relativi emendamenti alla 11ª Commissione: contrario)

Il relatore BESOSTRI esprime una riserva di principio sull'attribuzione ex lege della qualifica superiore in ragione dell'esercizio di fatto delle funzioni corrispondenti, senza alcun vincolo di compatibilità con l'assetto degli organici, come si evince anche dall'emendamento 1.1: tale modalità di promozione appare in aperto contrasto con il principio di buon andamento della pubblica amministrazione, di cui l'articolo 97 della Costituzione. Poiché anche alcuni degli emendamenti trasmessi confermano, talvolta aggravandolo, il censurato indirizzo normativo, propone di esprimere un parere contrario sia sul testo unificato sia sugli emendameti corrsipondenti in tal senso.

I senatori ANDREOLLI e MAGGIORE condividono la valutazione del relatore.

La Sottocommissione approva la proposta di parere contrario.

La seduta termina alle ore 15.