BILANCIO (5a)
Sottocommissione per i pareri

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 1996


13a Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO

Interviene il sottosegretario di Stato per il tesoro Cavazzuti.

La seduta inizia alle ore 15,10.

(944) Norme in materia di personale amministrativo del Ministero di grazia e giustizia e delle magistrature speciali
(1135) GERMANÀ: Norme in materia di personale amministrativo del Ministero di grazia e giustizia
(Parere alla 2a Commissione su testi, ed emendamenti al disegno di legge 944: favorevole sul testo del disegno di legge n. 944; contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti al disegno di legge n. 944 e sul testo del disegno di legge n. 1135)

Riferisce il senatore FERRANTE, osservando che il disegno di legge prevede adeguamenti delle indennità per il personale amministrativo del Ministero di grazia e giustizia e delle altre magistrature.
Per quanto di competenza, segnala che la copertura finanziaria è assicurata da una quota dell'accantonamento del fondo speciale del Ministero di grazia e giustizia e da maggiori entrate derivanti da incrementi dei diritti riscossi dalle cancellerie e segreterie giudiziarie. Precisa al riguardo che il disegno di legge rientra tra quelli per i quali l'azzeramento dei fondi speciali di cui al decreto-legge sulla manovra correttiva di finanza pubblica non opera; sulle maggiori entrate, sarebbe invece opportuno che il Tesoro precisasse più approfonditamente il collegamento tra gli oneri previsti (che hanno natura permanente) e gli incrementi dei diritti di segreteria.
Quanto agli emendamenti presentati, essi prevedono maggiori oneri non coperti e su di essi occorrerebbe quindi esprimere parere contrario.
È stato anche trasmesso il disegno di legge n.1135, che sarà esaminato, dalla Commissione di merito, congiuntamente al disegno di legge n. 944. Esso presenta problemi di quantificazione degli oneri e una non corretta forma di copertura finanziaria: occorrerebbe pertanto formulare parere contrario.

Il sottosegretario CAVAZZUTI concorda con il relatore quanto alla valutazione degli emendamenti e del disegno di legge n. 1135. Per quanto concerne il disegno di legge n. 944, assicura che le maggiori entrate derivanti dall'incremento dei diritti di segreteria hanno natura permanente.

Il senatore MUNGARI esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.3, 1.1, 1.4, 1.5 e 1.2.

Il relatore FERRANTE, preso atto del chiarimento fornito dal rappresentante del Tesoro, propone di formulare parere di nulla osta sul disegno di legge n. 944. Propone inoltre l'espressione di un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti al suddetto disegno di legge, nonchè sul disegno di legge n. 1135.

La Sottocommissione accoglie le proposte del relatore.

(829) Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla Carta europea dell'energia, con atto finale, protocollo e decisioni, fatto a Lisbona il 17 dicembre 1994
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI osserva che il disegno di legge prevede oneri finanziari la cui copertura è assicurata dall'accantonamento del Ministero degli esteri del fondo speciale di parte corrente. Si tratta di un sistema di copertura corretto, in quanto la rubrica di tale Ministero non è stata azzerata dal decreto-legge riguardante la manovra finanziaria.

Il sottosegretario CAVAZZUTI dichiara di non avere osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(1014) Ratifica ed esecuzione della convenzione fra l'Italia e la Svizzera per la disciplina della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, fatta sul Lago Maggiore il 2 dicembre 1992
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che il disegno di legge del Governo concernente la ratifica di una convenzione tra l'Italia e la Svizzera è identico al disegno di legge n.674 d'iniziativa parlamentare su cui la Sottocommissione ha già formulato parere di nulla osta. Si tratta quindi di confermare tale orientamento anche sul testo in esame.

Il sottosegretario CAVAZZUTI dichiara di concordare con il relatore.

La Sottocommissione esprime infine parere di nulla osta.

(1192) Deputati SPINI ed altri. - Attribuzioni del Ministro della difesa, ristrutturazione dei vertici delle Forze armate e dell'Amministrazione della difesa, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 4a Commissione: favorevole)

Riferisce il senatore MORANDO, osservando che si tratta del disegno di legge di ristrutturazione dei vertici delle Forze armate già approvato dalla Camera dei deputati. In esso vengono ridefinite le attribuzioni dei diversi organi competenti in materia di difesa e viene rinviata ad un regolamento la ristrutturazione dei vertici militari ed amministrativi nonchè degli organismi ed enti ad essi collegati. Viene inoltre prorogato al 30 novembre 1996 il termine per l'esercizio della delega per il riaccorpamento di tali strutture contenuta nel provvedimento collegato alla legge finanziaria dello scorso anno. Tale nuovo termine è stato fissato in seguito al parere reso dalla Commissione bilancio della Camera, che ha ritenuto non opportuno che si procedesse ad una proroga più ampia.

Il sottosegretario CAVAZZUTI dichiara di non avere osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(138) LORETO ed altri. - Norme in materia di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione
(151) SPECCHIA ed altri. - Nuove norme in materia di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione
(638) AZZOLINI e BUCCI. - Nuove norme in materia di scarichi dei frantoi oleari e di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione
(1019) FUSILLO ed altri. - Norme in materia di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione
(Parere alla 9a Commissione: favorevole)

Riferisce il senatore RIPAMONTI, osservando che si tratta di quattro disegni di legge di analogo contenuto che non presentano problemi di natura finanziaria. Per quanto di competenza non vi sono osservazioni.

Dopo che il sottosegretario CAVAZZUTI ha dichiarato di non avere osservazioni da formulare, la Sottocommissione esprime parere di nulla osta sui quattro disegni di legge in titolo.

(664) SPECCHIA ed altri. - Modifiche alla legge 28 febbraio 1987, n. 56, recante norme sulla organizzazione del mercato del lavoro
(Parere alla 11a Commissione. Rinvio dell'esame)

Riferisce alla Sottocommissione il senatore FERRANTE, osservando che il disegno di legge regola aspetti particolari dell'organizzazione del mercato del lavoro. Essendo la materia già trattata dal disegno di legge n. 82, sul quale è stata avanzata la richiesta di relazione tecnica, sembra opportuno rinviare l'esame anche del disegno di legge in titolo.

Concorda la Sottocommissione e l'esame viene conseguentemente rinviato.

(1030) MANFROI ed altri. - Disposizioni in materia di organizzazione del mercato del lavoro
(Parere alla 11a Commissione. Rinvio dell'esame)

Il relatore FERRANTE osserva che il disegno di legge reca disposizioni in materia di organizzazione del mercato di lavoro sostanzialmente analoghe a quelle contenute nel disegno di legge n. 82, già esaminato dalla Sottocommissione e su cui è stata avanzata una richiesta di relazione tecnica al Governo. Sarebbe opportuno, pertanto, rinviare l'esame anche del disegno di legge n. 1030 al fine di acquisire la suddetta relazione.

La Sottocommissione delibera infine di rinviare l'esame del provvedimento.

La seduta termina alle ore 15,25.