AFFARI COSTITUZIONALI (1a)

MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE 1998

300ª Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE


Interviene il sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione Soriero.

La seduta inizia alle ore 9.10


IN SEDE CONSULTIVA

(3508) Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 1998, n. 324, recante disposizioni urgenti in materia di interventi previdenziali per il personale dipendente dalla Ferrovie dello Stato S.p.A.

(Parere alla 11ª Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento: favorevole)

Riferisce il presidente VILLONE, ricordando che il provvedimento concerne alcuni aspetti del trattamento del personale delle ferrovie dello Stato, in particolare in relazione al mantenimento in servizio. Ne illustra quindi il contenuto: il provvedimento si colloca nell’ambito delle misure concordate con le parti sociali a favore del servizio ferroviario. Ravvisata l’omogeneità delle norme e la loro urgenza, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole.

Il senatore BESOSTRI si riserva di intervenire nel corso dell’esame in Sottocommissione per i pareri.

Il senatore PINGGERA chiede se il Governo intenda procedere in modo analogo nei confronti del personale di altri settori già privatizzati o in corso di privatizzazione.

Il sottosegretario SORIERO, rievocata la vicenda, che ha conosciuto anche momenti di difficoltà nei rapporti sindacali fino all’accordo del dicembre 1997, sostiene che il provvedimento favorisce l’esodo concertato di un primo scaglione di dipendenti.

Il senatore PASTORE chiede se sia adeguato l’impiego del decreto-legge.

Risponde il SOTTOSEGRETARIO, informando che nel frattempo si è compiuta una ricognizione nazionale sulle esigenze di personale nei singoli compartimenti.

La Commissione quindi, a maggioranza, accoglie la proposta di parere favorevole.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C01a, 0115°)

Su proposta del PRESIDENTE, la Commissione conviene di spostare ulteriormente, alle ore 13 di giovedì 17 settembre, il termine per la presentazione degli emendamenti ai disegni di legge n. 3015 e 3285, già differito alle ore 19 della giornata odierna.

La seduta termina alle ore 9.20.