AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

MARTEDI' 14 NOVEMBRE 2000

595ª Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE


La seduta inizia alle ore 14.45.

IN SEDE REFERENTE

(4393) GIARETTA ed altri - Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità.
(4264) PEDRIZZI ed altri - Norme per l'esercizio del diritto di voto dei disabili
(4657) BONATESTA - Norme per favorire l'esercizio del diritto di voto degli elettori privi della vista
(Seguito e conclusione dell'esame congiunto)

Si riprende l'esame, sospeso nella seduta del 2 novembre, procedendosi all'esame dei nuovi emendamenti al disegno di legge n. 4393, assunto come testo base, presentati dalla relatrice e allegati al resoconto della seduta odierna.

La relatrice BUCCIARELLI ricorda che nella seduta precedente si era discusso circa la possibilità di integrare l'attestazione medica sullo stato di invalidità permanente nella nuova carta d'identità elettronica, ovvero nel nuovo certificato elettorale, entrambi previsti dalle più recenti normative di semplificazione. Tuttavia, ha accertato l'impossibilità pratica di intervenire nella definizione della nuova carta d'identità elettronica, considerato che i relativi adempimenti sono ormai in stato di avanzata realizzazione e una modifica normativa in materia comporterebbe senz'altro un ritardo. Di conseguenza, illustra i tre emendamenti all'articolo 1 del disegno di legge n. 4393 (1.1, 1.2 e 1.3) che, nel confermare il comma 1 dell'articolo 1, diretto a consentire la scelta dell'accompagnatore anche tra i cittadini residenti in altri comuni, sostituiscono i commi successivi disponendo le modifiche necessarie alla normativa vigente al fine di rendere permanente l'attestazione medica degli stati di invalidità di cui si tratta.

Il senatore PASTORE considera condivisibile la soluzione elaborata dalla relatrice, ma ribadisce l'opportunità di prevedere, almeno per il futuro, la possibilità di integrare quell'attestazione medica nella nuova carta d'identità elettronica o nel nuovo certificato elettorale.

La relatrice BUCCIARELLI reputa possibile, in proposito, risolvere la questione con un apposito atto di indirizzo, rivolto al Governo e diretto a prefigurare la soluzione indicata dal senatore Pastore.

Il senatore PASTORE, viceversa, insiste nella richiesta di prevedere tale possibilità già nella normativa in corso di elaborazione.

Concorda in tal senso anche il presidente VILLONE.

La relatrice BUCCIARELLI, nel ricordare che gli emendamenti già illustrati sono stati concordati con il sottosegretario Lavagnini, presenta anche un nuovo emendamento (2.1), diretto a sostituire l'articolo 2 con una disposizione che prevede la possibilità di integrare l'attestazione medica permanente nella nuova carta d'identità elettronica.

Si procede quindi alle votazioni.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, sono accolti con distinte votazioni gli emendamenti 1.1, 1.2 e 1.3; la Commissione approva l'articolo 1 nel testo modificato. Successivamente, accoglie l'emendamento 2.1, sostitutivo dell'articolo 2.

La relatrice BUCCIARELLI, quindi, prospetta l'opportunità di richiedere il trasferimento del disegno di legge alla sede deliberante, in base al nuovo testo risultante dalle determinazioni appena assunte.

Sull'indicazione della relatrice, si riservano una valutazione, a nome dei rispettivi Gruppi, il senatore PASTORE e la senatrice PASQUALI.

La Commissione, infine, conferisce alla relatrice il mandato a riferire in Assemblea per l'approvazione del disegno di legge n. 4393, nel testo risultante dalle modifiche accolte, con la proposta dell'assorbimento degli altri disegni di legge in titolo.

(3236) Norme in materia di conflitti di interesse, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Caparini ed altri; Veltri ed altri; Berlusconi ed altri; Piscitello ed altri.
(236) PASSIGLI ed altri - Disciplina in materia di incompatibilità e di conflitto di interessi per i titolari di cariche di Governo.
(4465) CO' ed altri - Norme in materia di conflitti di interesse
(Rinvio del seguito dell’esame congiunto)

La relatrice DENTAMARO preannuncia per la seduta notturna, prevista per le 20,30 di oggi, la presentazione di nuovi emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 3236, assunto a base dell'esame.

Il senatore SCHIFANI chiede di differire tale adempimento sino alla seduta antimeridiana di domani, considerando che per questa sera è convocata una riunione del Gruppo di Forza Italia.

Il presidente VILLONE, preso atto della richiesta del senatore Schifani, propone di sconvocare la seduta notturna di oggi e di proseguire l'esame dei disegni di legge in titolo, con l'illustrazione dei nuovi emendamenti annunciati dalla relatrice, nella seduta già convocata per domani alle ore 8.30.

La Commissione consente.

SCONVOCAZIONE DELLA SEDUTA NOTTURNA DI OGGI

Il presidente VILLONE avverte che, a seguito delle determinazioni appena assunte, la seduta convocata per questa sera alle ore 20,30, non avrà luogo.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 15.10

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE N. 4393

Art. 1
1.1
LA RELATRICE
Sostituire il comma 2 con il seguente:

"2. Gli articoli 55 e 56 del citato testo unico, approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 30 marzo 1957, n. 361, sono così modificati:
a) all'articolo 55, quinto comma, dopo la parola: “impedimento”, sono inserite le seguenti: “ovvero gli estremi dell'attestazione medica di cui al settimo comma.”;
b) all'articolo 55, dopo il sesto comma, è aggiunto il seguente: “Gli elettori affetti da infermità permanente possono esibire, in luogo del certificato medico di cui al comma precedente una attestazione medica a carattere permanente rilasciata dall'azienda sanitaria locale che certifichi lo stato di invalidità ai fini dell'espressione del voto.”;
c) all'articolo 56, primo comma, dopo le parole: “certificati medici”, sono inserite le seguenti: “e le attestazioni mediche”;
d) all'articolo 56, secondo comma, le parole: “Detti certificati”, sono sostituite dalle seguenti: “Detti atti”.
__________________________

1.2
LA RELATRICE

Sostituire il comma 3 con il seguente:

"3. L'articolo 41 del citato testo unico, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, è così modificato:
a) al quinto comma, dopo la parola: “impedimento”, sono inserite le seguenti: “ovvero gli estremi dell'attestazione medica di cui al settimo comma.”;
b) dopo il sesto comma, è inserito il seguente: “Gli elettori affetti da infermità permanente possono esibire, in luogo del certificato medico di cui al comma precedente, una attestazione medica a carattere permanente rilasciata dall'azienda sanitaria locale che certifichi lo stato di invalidità ai fini dell'espressione del voto.”;
c) al settimo comma, dopo le parole: “certificati medici”, sono inserite le seguenti: “le attestazioni mediche”;
d) all'ottavo comma, le parole: “Detti certificati”, sono sostituite dalle seguenti: “Detti atti”.
__________________________

1.3
LA RELATRICE
Sostituire il comma 4 con il seguente:

“All'articolo 1, comma 1, della legge 15 gennaio 1991, n. 15, dopo la parola "speciale," inserire le seguenti: "ovvero dell'attestazione medica a carattere permanente rilasciata secondo le modalità di cui agli articoli 55 e 56 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361”.
__________________________
Art. 2

2.1
LA RELATRICE

Sostituire l'articolo con il seguente:
"Art. 2
1. L'attestazione medica di cui all'articolo 1, può essere sostituita con una annotazione specifica sulla nuova carta d'identità elettronica, di cui all'articolo 2, comma 10, della legge 25 maggio 1997, n. 127, come modificato dall'articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191, nonché al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 ottobre 1999, n. 437 e dal decreto del Ministro dell'interno del 19 luglio 2000."