AFFARI COSTITUZIONALI (1a)

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 1996


79a Seduta

Presidenza del Presidente
VILLONE

La seduta inizia alle ore 15,30.

IN SEDE REFERENTE
(1627) GUALTIERI ed altri. - Ulteiore proroga del termine previsto dall'articolo 2 della legge 23 dicembre 1992, n. 499, per l'ultimazione dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei reponsabili delle stragi
(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta pomeridiana del 4 dicembre.

Il senatore PELLEGRINO propone di modificare il termine di proroga, di cui all'articolo 1 del disegno di legge, anticipandolo al 31 ottobre 1997: presenta di conseguenza l'emendamento 1.1. Osserva, in proposito, che il nuovo termine di proroga corrisponde a valutazioni condivise e consente alla Commissione d'inchiesta di concludere il proprio lavoro su quegli oggetti, prossimi alla definizione, in relazione ai quali il materiale acquisito è tale da consentire una valutazione compiuta. Quanto alle altre materie d'inchiesta, in epoca successiva il Parlamento potrebbe considerare l'opportunità di istituire una nuova Commissione, eventualmente anche con riguardo ad ulteriori questioni.

La Commissione accoglie l'emendamento 1.1 e conferma l'intendimento di procedere, su tale base, alla discussione in sede deliberante del disegno di legge, secondo la richiesta già avanzata, ai sensi dell'articolo 37, comma 1, del Regolamento, in esito alla precedente seduta.

Il seguito dell'esame viene quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 15,45.


EMENDAMENTO AL DISEGNO DI LEGGE N. 1627


Art. 1.

Al comma 1, sostituire la data: «30 giugno 1998» con l'altra: «31 ottobre 1997».
1.1
Pellegrino