333a Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
VILLONE

Interviene il Sottosegretario di Stato per l'interno La Volpe.

La seduta inizia alle ore 15,20.

IN SEDE CONSULTIVA
(3660, 3660-bis e 3660-ter) Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1999 e bilancio pluriennale per il triennio 1999-2001, e relative Note di variazioni, approvato dalla Camera dei deputati
-(Tabb. 2, 2-bis e 2-ter) Stato di previsione della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'anno finanziario 1999
-(Tabb. 8, 8-bis e 8-ter) Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 1999
(3661) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1999), approvato dalla Camera dei deputati
(Rapporti alla 5a Commissione. Esame congiunto e rinvio. Esame e rinvio della Tabella 8)

Riferisce la senatrice BUCCIARELLI sullo stato di previsione del Ministero dell'interno e sulle connesse disposizioni della legge finanziaria, riassuntivamente sulle previsione riferite ai vari centri di responsabilità e alle unità previsionali di base. Le spese sono classificate anche in relazione alle diverse funzioni-obiettivo, anche a fini conoscitivi. Lo stato di previsione del Ministero dell'interno per il 1999 prevede una spesa di circa 48.000 miliardi, di cui oltre 40.000 per la parte corrente. Il bilancio di assestamento per l'anno in corso registrava un ammontare di oltre 60.000 miliardi, ma la decurtazione si giustifica in rapporto ad una posta di bilancio di oltre 14.000 miliardi, di finanziamento delle pensioni di invalidità, trasferita alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo scostamento viene di conseguenza ampiamente compensato. I residui passivi, peraltro in tendenziale regresso, sono stimati, al 1o gennaio 1999, in oltre 30.000 miliardi, in gran parte dovuti a spese in conto capitale e prevalentemente riferiti a trasferimenti agli enti locali. Passando all'esame delle previsioni relative ai singoli centri di responsabilità, si osserva una consistente riduzione nelle spese per il Gabinetto, rispetto all'assestamento per l'anno in corso. Si registra poi un incremento di 12 miliardi in relazione all'Amministrazione per gli affari del personale, mentre, quanto all'Amministrazione civile, un incremento a favore degli enti locali è stato introdotto nel corso dell'esame da parte della Camera dei deputati. Variazioni meno significative si osservano con riferimento agli altri centri di responsabilità.
Espone poi alcune considerazioni sulle Tabelle allegate alla legge finanziaria. Nella Tabella A si osserva un incremento negli stanziamenti rispetto al precedente bilancio triennale, ma ciò interviene con riferimento alle due ultime annualità, mentre con riguardo al 1999 le previsioni di spesa subiscono una netta contrazione. Manifesta quindi qualche preoccupazione per il finanziamento dei progetti di legge concernenti il potenziamento dei Vigili del fuoco e l'esercizio del diritto di asilo. Nel proporre al riguardo una richiesta di chiarimento al Governo, ricorda che alla Tabella B sono intervenute alcune modificazioni da parte della Camera dei deputati e nella Tabella C non compare una voce di finanziamento per le nuove province, dal momento che nel disegno di legge collegato è inserita una previsione a regime.

Il senatore BESOSTRI sollecita un chiarimento sugli orientamenti del Governo a proposito dell'istituzione di nuove province, questione annosa e ricorrente.

Il senatore ANDREOLLI precisa che nel disegno di legge collegato è inserita una previsione a regime di finanziamento per le otto province da ultimo istituite, non però per l'istituzione di altri analoghi enti.

Il sottosegretario LA VOLPE rimette al sottosegretario Vigneri un'eventuale informativa in proposito, avvertendo comunque che il Governo si riserva di presentare, nel corso dell'esame in Senato, un emendamento a correzione della Tabella A allegata alla legge finanziaria, nel senso auspicato dalla relatrice, quindi per il potenziamento dei Vigili del fuoco, la cui opera di soccorso viene apprezzata ad ogni evento calamitoso, e per il finanziamento della legge sul diritto d'asilo.

Il PRESIDENTE ricorda che per le ore 19 è fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alle Tabelle di competenza.

Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 15,50.