AFFARI COSTITUZIONALI (1a)
VENERDÌ 27 MARZO 1998

235a Seduta
Presidenza del Presidente
VILLONE

Intervengono i Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Bettinelli e per la giustizia Ayala.
Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano Borrelli, accompagnato dai sostituti Colombo, Napoleone e Raimondi, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo Caselli, accompagnato dal Procuratore aggiunto Giudici, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Cordova, accompagnato dai sostituti D'Amato e Fragliasso, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma Vecchione, accompagnato dal sostituto Saieva.

La seduta inizia alle ore 10,20.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
(R033 004, C01a, 0002o)

Il presidente VILLONE ricorda che, nell'accogliere la sua proposta di indagine conoscitiva sugli strumenti istituzionali di prevenzione della corruzione, la Commissione concordò anche sull'opportunità di richiedere, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento, la trasmissione delle relative sedute mediante impianto audiovisivo: comunica che la Presidenza del Senato ha già fatto conoscere il proprio assenso al riguardo.
Non essendovi obiezioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per lo svolgimento dell'audizione odierna.

PROCEDURE INFORMATIVE
Indagine conoscitiva sugli strumenti istituzionali atti a prevenire i fenomeni di corruzione: audizione dei Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Milano, Napoli, Palermo e Roma.
(R048 000, C01a, 0001o)

Introduce il tema oggetto dell'audizione il presidente VILLONE.

Interviene quindi il dottor VECCHIONE, che annuncia una elaborazione scritta sulle questioni oggetto dell'indagine conoscitiva.

Prendono successivamente la parola, per una esposizione di carattere preliminare, i dottori BORRELLI, CASELLI, CORDOVA e VECCHIONE.

Seguono interventi, con domande e richieste di chiarimento, dei senatori BESOSTRI, PELLEGRINO, MAGNALBÒ, PARDINI, SENESE, Lino DIANA, DENTAMARO, ELIA, CALVI e FIGURELLI, nonchè del presidente VILLONE, che quindi dà indicazioni sulle modalità di svolgimento ulteriore della audizione.

In risposta ai quesiti e alle osservazioni dianzi formulati intervengono i dottori BORRELLI, CASELLI, GIUDICI, CORDOVA, FRAGLIASSO e VECCHIONE.

Il PRESIDENTE invita gli intervenuti a fornire anche elementi di documentazione e valutazioni formulate per iscritto, da acquisire agli atti dell'indagine conoscitiva. Prospetta quindi l'opportunità di concludere l'audizione in una seduta successiva, possibilmente martedì 7 aprile alle ore 14,30, per consentire ai sostituti procuratori che non hanno potuto prendere la parola di svolgere le proprie considerazioni.

La Commissione consente.

Il seguito dell'indagine conoscitiva è infine rinviato.

La seduta termina alle ore 14,20.