AFFARI COSTITUZIONALI (1a)
GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 1998

303a Seduta
Presidenza del Presidente
VILLONE

Interviene il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Bettinelli.

La seduta inizia alle ore 8,40.

SULLA DISCUSSIONE IN ASSEMBLEA DEL DISEGNO DI LEGGE N. 3288
(A007 000, C01a, 0117o)

Il senatore PASTORE, in merito all'esame in Assemblea del disegno di legge n. 3288, recante delega al Governo per il riordino della disciplina relativa alla riscossione, lamenta che la questione di fiducia posta sul testo approvato dalla Camera dei deputati abbia vanificato l'incidenza dell'articolato parere espresso dalla 1a Commissione.

IN SEDE REFERENTE
(3015) Misure per la prevenzione dei fenomeni di corruzione, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Mammola ed altri; Lucchese ed altri; Pecoraro Scanio; Frattini; Veltri; Veltri ed altri; Veltri ed altri; Tremaglia e Fragalà; Piscitello ed altri
(3339) BERTONI. - Misure per la prevenzione della corruzione e di altri delitti contro la pubblica amministrazione
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 22 settembre, con l'illustrazione degli emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 3015 e pubblicati in allegato al resoconto del 22 settembre 1998.

Il sottosegretario BETTINELLI rileva che la presentazione da parte del relatore di un insieme organico di emendamenti viene a configurare un nuovo testo del disegno di legge. Fa presente poi che alla Camera dei deputati, dinanzi alla Commissione affari costituzionali, è in fase di avanzato esame un testo legislativo sull'istituzione del difensore civico. Tale istituto è configurato in modo sensibilmente diverso rispetto a quanto previsto da alcuni emendamenti, nei quali si assegna a tale organo un ruolo attivo nelle prevenzione dei fenomeni di corruzione. Invita quindi i presentatori a riconsiderare le loro iniziative e, possibilmente, a ritirare buona parte di esse per convergere sulle proposte del relatore.

Il presidente VILLONE suggerisce a sua volta che alcuni degli emendamenti presentati potrebbero essere trasformati in subemendamenti al testo del relatore.

Il senatore PASTORE prende atto che il testo del relatore dispone un depotenziamento del ruolo della commissione prevista dal disegno di legge n. 3015, profilo certamente migliorativo rispetto alla normativa approvata dalla Camera dei deputati. In questa prospettiva alcuni degli emendamenti presentati dalla sua parte politica sono da considerare superati. Soffermandosi quindi sull'emendamento 19.0.1 nota che l'idea ispiratrice è stata sostanzialmente recepita dal relatore con la prevista creazione di un sito Internet. Si tratta, semmai, di affinare questo strumento e di estenderne l'applicazione anche ad altre forme di pubblicazione.

Il sottosegretario BETTINELLI osserva che alcune applicazioni di pubblicità telematica in ambito locale devono essere lasciate all'autonomia dei singoli enti, fermo restando che la disciplina legislativa in vigore consente l'utilizzazione di tali strumenti. Non è tuttavia opportuno inserire nel disegno di legge una disciplina specifica, come previsto dall'emendamento 19.0.1. Osserva poi che anche la pubblicazione sui quotidiani di avvisi di gara e atti analoghi, per quanto rilevante ai fini del finanziamento della stampa, potrebbe essere sostituita dalla pubblicità telematica.

Il senatore SENESE illustra quindi l'emendamento 19.0.2 che trae la propria origine dai contributi acquisiti nel corso dell'apposita indagine conoscitiva svolta dalla Commissione. Si tratta di promuovere una modernizzazione della disciplina penalistica, nel senso di una tendenziale assimilazione delle figure di corruzione e concussione, anche al fine di circoscrivere la discrezionalità dell'autorità giudiziaria. La posizione dei pubblici ufficiali nei confronti dei cittadini non può comunque indurre un acritico metus, ma deve ispirarsi a fattispecie più aggiornate già in vigore in altri ordinamenti. Sono inoltre previsti incentivi e benefici di pena per la dissociazione nell'ambito dell'accordo criminoso. Sanzioni accessorie piuttosto incisive accompagnano anche la condanna definitiva, con una sostanziale esclusione della persona dalla vita pubblica. Richiama poi il parere parlamentare espresso sullo schema di decreto legislativo di riforma delle società per azioni, ritenendo necessario prevenire conflitti di interesse non solo da parte dei componenti dei consigli di amministrazione, ma anche da parte degli amministratori delle società, dovendosi assimilare il trattamento applicato. A questo fine sono state previste aggiunte ed integrazioni all'articolo 2631 del codice civile. Segnala infine che atti di sindacato ispettivo sono stati presentati, o sono in corso di presentazione, per richiamare l'attenzione su casi di incompatibilità tra lo status di pubblico dipendente e l'esercizio di mandati elettivi o amministrativi, i quali determinano situazioni di grave imbarazzo. Sarebbe opportuno a questo proposito prevedere una norma generale di collocamento obbligatorio in aspettativa degli interessati, con eventuale disciplina degli aspetti retributivi.

Il presidente VILLONE riconosce l'esistenza di tali situazioni di difficoltà. Rileva poi, a proposito degli emendamenti appena illustrati, che la Commissione giustizia aveva sollevato questione di competenza, sostanzialmente risolta dalla Presidenza del Senato in favore della 1a Commissione. Occorre tuttavia riconoscere che gli emendamenti stessi innovano profondamente alla disciplina del codice penale, per cui nel seguito dell'esame non si mancherà di adottare un orientamento ispirato al necessario rispetto delle competenze della Commissione giustizia.

Il senatore MUNDI aggiunge la propria firma agli emendamenti 22.0.1, 22.0.2 e 22.0.3. A sua volta il senatore PELLEGRINO aggiunge la propria firma all'emendamento 19.0.2.

Il senatore PARDINI illustra l'emendamento 10.3, volto a prevedere forme di pubblicità per l'appartenenza ad associazioni di qualsiasi natura, sottolineando le esigenze di opportunità e di trasparenza.

Conclusa l'illustrazione degli emendamenti presentati, il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

(3236) Norme in materia di conflitti di interesse, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Caparini ed altri; Veltri ed altri; Berlusconi ed altri; Piscitello ed altri
(236) PASSIGLI ed altri - Disciplina in materia di incompatibilità e di conflitto di interessi per i titolari di cariche di Governo
(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)

Su richiesta del relatore Passigli, la Commissione conviene di differire il termine per la presentazione degli emendamenti a mercoledì 30 settembre, alle ore 12.

IN SEDE DELIBERANTE
(3285) Norme sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge d'iniziativa governativa e dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Contento ed altri; Borghezio ed altri
(Seguito della discussione e rinvio)

Prosegue la discussione, rinviata nella seduta del 15 settembre.

Non essendovi osservazioni, si considerano illustrati gli emendamenti presentati al disegno di legge.

Il seguito della discussione è quindi rinviato.

SCONVOCAZIONE DELLA SEDUTA POMERIDIANA

Il PRESIDENTE avverte che la seduta pomeridiana della Commissione, prevista per le ore 15, non avrà più luogo.

La seduta termina alle ore 9,30.


EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE N. 3285

Art. 1.

Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: «o di enti a prevalente partecipazione statale».
1.12
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, sostituire le parole: «enti a prevalente partecipazione statale» con le altre: «enti con partecipazione pubblica».
1.2
Pastore


1.9 (Identico all'em. 1.2)
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, sostituire le parole: «contro la pubblica amministrazione», con le seguenti: «i cui elementi trovano valutazione in tale sede sotto il profilo deontologico».
1.11
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, dopo le parole: «per delitti contro la pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «, o comunque commessi con abuso delle funzioni di ufficio,».
1.13
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, dopo le parole: «pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «commessi nell'esercizio delle funzioni o del servizio».
1.15
Bucciero

Al comma 1, dopo le parole: «la sentenza penale irrevocabile di condanna per delitti contro la pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «commessi nello svolgimento del rapporto di impiego».
1.1
Diana Lino

Sopprimere il comma 2.
1.10
Pasquali, Magnalbò


1.14 (Identico all'em. 1.10)
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2, dopo le parole: «delle parti»: inserire le seguenti: «emessa dopo l'entrata in vigore della presente legge».
1.6
Pasquali, Magnalbò


1.8 (Identico all'em. 1.6)
Dentamaro


1.16 (Identico all'em. 1.6)
Il Relatore

Al comma 2, sostituire le parole da: «ha efficacia», fino alla fine, con le seguenti: «non ha efficacia».
1.7
Dentamaro

Al comma 2, sostituire le parole da: «all'accertamento», fino alla fine del comma, con le seguenti: «alla qualificazione giuridica del reato addebitato ed al fatto che, non sussistendo prove evidenti di non colpevolezza, una sanzione disciplinare va comunque applicata».
1.4
Diana Lino

Al comma 2, dopo la parola: «fatto», inserire la seguente: «illecito».
1.5
Lubrano di Ricco

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

«2-bis. Ai reati di cui agli articoli 314, primo comma, 316, 316-bis, 317, 318, primo comma, 319, 319-ter, 320 del codice penale non sono applicabili gli articoli 444, 445, 446, 447 e 448 del codice di procedura penale».
1.3
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Art. 2.

Al comma 1, sopprimere le parole: «o di enti a prevalente partecipazione statale».
2.15
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, sostituire le parole: «enti a prevalente partecipazione statale», con le altre: «enti con partecipazione pubblica».
2.3
Pastore


2.13 (Identico all'em. 2.3)
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, sostituire le parole: «contro la pubblica amministrazione», con le seguenti: «di cui all'articolo 1, comma 1».
2.14
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, dopo le parole: «il giudizio per delitti contro la pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «commessi nello svolgimento del rapporto di impiego,».
2.1
Diana Lino


2.16 (Identico all'em. 2.1)
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, dopo le parole: «pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «commessi nell'esercizio delle funzioni o del servizio».
2.23
Bucciero

Al comma 1, dopo le parole: «pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «di cui agli articoli 314, primo comma, 316, 317, 318, 319-ter, 320 del codice penale».
2.6
Andreolli

Al comma 1, sostituire le parole: «lo trasferisce», con le altre: «può trasferirlo, se possibile e se non contrario a norme di legge».
2.4
Pastore


2.18 (Identico all'em. 2.4)
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, sostituire le parole: «lo trasferisce», con le seguenti: «si pronuncia sull'eventuale trasferimento, a seguito di indagine disciplinare, con provvedimento motivato».
2.17
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, dopo le parole: «lo trasferisce», inserire le seguenti: «, ove possibile,».
2.12
Dentamaro


2.24 (Identico all'em. 2.12)
Il Relatore

Al comma 1, dopo la parola: «attribuzione», inserire le seguenti: «ove possibile».
2.10
Lubrano di Ricco

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Ove non sia possibile tale trasferimento, l'amministrazione provvede ad una diversa utilizzazione del dipendente senza pregiudizio per il suo inquadramento e per il relativo trattamento economico».
2.8
Il Governo

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Il provvedimento di trasferimento può essere adottato solo in presenza di evidenti motivi di opportunità circa la permanenza del dipendente nell'ufficio in considerazione del discredito che l'amministrazione può ricevere dalla permanenza del dipendente in tale ufficio».
2.19
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: «è pronunciata sentenza di proscioglimento», inserire le seguenti: «o di assoluzione anche non definitiva».
2.20
Schifani, Pastore, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2, primo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «di condanna».
2.11
Pasquali, Magnalbò

Al comma 2, sostituire le parole da: «Il trasferimento», fino a: «perde», con le altre: «Il trasferimento o il provvedimento che dispone una diversa utilizzazione, salvo che il dipendente chieda di rimanere presso il nuovo ufficio o di continuare ad esercitare le nuove funzioni, perdono».
2.9
Il Governo

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole da: «decorsi 5 anni», fino alla fine del periodo con le seguenti: «decorsi 3 anni dalla sua adozione senza che sia intervenuta sentenza di primo grado e comunque decorsi 5 anni senza che sia intervenuta sentenza definitiva di condanna».
2.22
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2, secondo periodo, dopo le parole: «In caso di sentenza di proscioglimento», inserire le seguenti: «o di assoluzione anche non definitiva».
2.21
Schifani, Pastore, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 3, dopo le parole: «enti pubblici, anche economici,» inserire le seguenti: «o con partecipazione pubblica».
2.5
Pastore

Al comma 3, sopprimere le parole: «e 323»; conseguentemente sopprimere le medesime parole al comma 2 dell'articolo 3.
2.7
Diana Lino

Al comma 3, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «, commessi nello svolgimento del rapporto di impiego».
2.2
Diana Lino

Art. 3.

Sostituire il comma 1 con il seguente:

«1. Nel caso di condanna in primo grado a pena detentiva per delitti contro la pubblica amministrazione i dipendenti, di cui all'articolo 1, a seguito di indagine disciplinare, possono essere sospesi dalle funzioni con provvedimento motivato, fino alla sentenza definitiva. La sospensione, se intervenuta, è revocata di diritto in caso di assoluzione in secondo grado».
3.28
Schifani, Pastore, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, sostituire la parola: «primo» con l'altra: «secondo».
3.36
Bucciero

Al comma 1, sostituire le parole: «sei mesi» con le altre: «un anno».
3.38
Il Relatore

Al comma 1, sostituire le parole: «contro la pubblica amministrazione», con le altre: «di cui all'articolo 1, comma 1».
3.25
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, dopo le parole: «per delitti contro la pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «, o comunque commessi con abuso delle funzioni di ufficio,».
3.29
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 1, dopo le parole: «per delitti contro la pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «commessi nello svolgimento del rapporto di impiego,».
3.1
Diana Lino

Al comma 1, dopo le parole: «pubblica amministrazione», aggiungere le seguenti: «commessi nell'esercizio delle funzioni o del servizio».
3.35
Bucciero

Al comma 1, dopo le parole: «pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «di cui agli articoli 314, primo comma, 316, 317, 318, 319-ter, 320 del codice penale».
3.9
Andreolli

Al comma 1, sostituire le parole: «sono sospesi», con le altre: «possono essere sospesi», e aggiungere, in fine, le seguenti parole: «salvo che non sia intervenuta sentenza di assoluzione in secondo grado e comunque per un periodo non superiore a cinque anni».
3.20
Dentamaro

Al comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «salvo che sia intervenuta sentenza di assoluzione in secondo grado».
3.19
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «ovvero a quella di proscioglimento, e comunque per un periodo non superiore a cinque anni».
3.39
Il Relatore

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Il termine massimo della sospensione è di 5 anni».
3.18
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «ed è disposto o confermato il sequestro dei beni che furono il profitto del reato o comunque il sequestro dei beni di proprietà dell'imputato fino all'ammontare del valore, maggiorato di interessi e rivalutazione monetaria, di cui l'imputato si è arricchito».
3.12
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Sopprimere il comma 2.
3.26
Pasquali, Magnalbò

Al comma 2, dopo le parole: «della sentenza di condanna», inserire le seguenti: «a pena detentiva superiore a...».
3.40
Il Relatore

Al comma 2, dopo la cifra: «318», inserire le seguenti parole: «primo comma».
3.11
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Al comma 2, sostituire le parole: «320 e 323», con i seguenti: «320, 323, 325 e 326».
3.30
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2 sostituire le parole: «, 320 e 323» con le altre: «e 320».
3.10
Andreolli


3.37 (Identico all'em. 3.10)
Bucciero

Al comma 2, dopo le parole: «, 320 e 323 del codice penale», inserire le seguenti: «commessi nello svolgimento del rapporto di impiego».
3.2
Diana Lino

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: «il rapporto di lavoro è risolto», con le altre: «deve essere iniziato il procedimento disciplinare, all'esito del quale il rapporto di lavoro può essere risolto».
3.21
Dentamaro

Al comma 2, primo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «a seguito di procedimento disciplinare, salvo che si accerti la particolare tenuità del fatto».
3.31
Schifani, Pastore, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2, sostituire il secondo periodo con il seguente: «Tale disposizione si applica anche in caso di sentenza pronunciata ai sensi dell'articolo 444, comma 2, del codice di procedura penale».
3.5
Lubrano di Ricco

Al comma 2, sostituire il secondo periodo con il seguente: «La sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti sospende il dipendente in attesa del procedimento disciplinare».
3.17
Lubrano di Ricco

Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole: «è sospeso in attesa», con le altre: «può essere sospeso, se è iniziato il procedimento disciplinare, in attesa della definizione dello stesso».
3.22
Dentamaro

Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole: «è sospeso», con le altre: «può essere sospeso».
3.32
Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Greco, Pera

Al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «, al termine del quale la massima sanzione comminabile è quella della sospensione dal servizio, senza stipendio, per un periodo pari all'entità della pena patteggiata, con contestuale attivazione della mobilità come previsto all'articolo 2, comma 1. Quest'ultima disposizione si applica anche alle controversie relative ai rapporti di lavoro non definiti e ancora pendenti, alla data di entrata in vigore della presente legge, presso i collegi arbitrali o presso il giudice amministrativo o il giudice del lavoro, in qualunque grado di giudizio si trovino».
3.13
Diana Lino

Al comma 3, sostituire le parole: «In tutti gli altri casi», con le seguenti: «In tutti i casi».
3.27
Pasquali, Magnalbò

Al comma 3, sopprimere il primo periodo e premettere al secondo periodo le seguenti parole: «Nei casi di cui al primo periodo del comma 2,».
3.23
Dentamaro

Al comma 3, primo periodo, dopo le parole: «può essere pronunciata», inserire le seguenti: «con adeguata motivazione».
3.14
Diana Lino

Al comma 3, primo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «instaurato a seguito di ampia istruttoria dell'ufficio competente come previsto dall'articolo 59 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29».
3.15
Diana Lino

Al comma 3, secondo periodo, sostituire la parola: «novanta», con l'altra: «sessanta», e al terzo periodo, sostituire la parola: «centottanta», con l'altra: «centoventi».
3.33
Greco, Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Pera

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Non trovano pertanto applicazione le norme di cui all'articolo 119 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 nella parte in cui è prevista la facoltà dell'amministrazione di rinnovare, in tutto o in parte, il procedimento disciplinare».
3.4
Diana Lino

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Una volta intervenuta la decisione dei collegi arbitrali o del giudice amministrativo o del giudice del lavoro, i procedimenti disciplinari non possono essere rinnovati, fatta salva la possibilità per le parti di appellarsi ai successivi gradi di giudizio».
3.16
Diana Lino

Dopo il comma 3, inserire il seguente:

«3-bis. L'omesso inizio del procedimento disciplinare comporta responsabilità disciplinare e obbliga al risarcimento del danno, anche morale, cagionato all'amministrazione».
3.24
Dentamaro

Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: «per delitti contro la pubblica amministrazione», inserire le seguenti: «commessi nello svolgimento del rapporto di impiego».
3.3
Diana Lino

Al comma 4, secondo periodo, sostituire le parole da: «la sentenza è trasmessa» fino a: «patrimoniali» con le altre: «si procede nei modi previsti dalla normativa vigente ad un accertamento patrimoniale».
3.41
Il Relatore

Al comma 5, primo periodo, sostituire la parola: «dispone», con le altre: «può disporre».
3.34
Greco, Pastore, Schifani, Centaro, Scopelliti, Pera

Al comma 6, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «e, a tal fine, essa viene trasmessa dalla segreteria del giudice alla conservatoria dei registri immobiliari che provvederà d'ufficio alla trascrizione in favore del Comune, dandone comunicazione al Sindaco».
3.6
Lubrano di Ricco

Art. 5.

Al comma 1, sostituire le parole: «comma 2-bis», con le altre: «comma 2,».
5.1
Pasquali, Magnalbò


5.2 (Identico all'em. 5.1)
Dentamaro


5.3 (Identico all'em. 5.1)
Scopelliti, Pastore, Schifani, Centaro, Pera, Greco

Art. 6.

Sopprimere l'articolo.
6.3
Magnalbò, Pasquali


6.9 (Identico all'em. 6.3)
Bucciero

Al comma 1, dopo le parole: «presente legge», inserire la seguente: «non».
6.7
Dentamaro


6.8 (identico all'em. 6.7)
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, sostituire le parole da: «ai procedimenti penali» fino a: «in corso alla» con le seguenti: «se la sentenza di condanna o la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti è intervenuta dopo la».
6.10
Il Relatore

Al comma 1, sostituire le parole: «penali, disciplinari ed amministrativi» con le seguenti: «penali e disciplinari».
6.5
Diana Lino

Al comma 1, sostituire le parole: «in corso», con le seguenti: «instaurati successivamente».
6.6
Pasquali, Magnalbò

Al comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «, salvo che per il delitto previsto dall'articolo 323 del codice penale nel testo precedente alla legge 15 luglio 1997, n. 234».
6.1
Scopelliti


6.11 (Identico all'em. 6.1)
Battaglia

Al comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «se più favorevoli al dipendente, salvo quelle di natura procedurale».
6.4
Pastore

Aggiungere il seguente comma:

«1-bis. Le disposizioni della presente legge non si applicano ai procedimenti di cui al comma 1 per il delitto previsto dall'articolo 323 del codice penale nel testo precedente alla legge 15 luglio 1997, n. 234».
6.2
Scopelliti


6.12 (Identico all'em. 6.2)
Battaglia