COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI’ 12 MAGGIO 1998

80ª seduta

Presidenza del Senatore

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,35.


(2367) CAZZARO ed altri - Disciplina delle attività di facchinaggio.

(Parere su testo ed emendamenti alla 10ª Commissione: non ostativo)

Il relatore MAGGIORE illustra il disegno di legge e gli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito, proponendo di esprimere un parere non ostativo.

La Sottocommissione approva.


(46-B) BERTONI ed altri - Nuove norme in materia di obiezione di coscienza, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere su emendamenti alla 4ª Commissione: in parte contrario, in parte non ostativo, in parte favorevole con osservazioni)

Il relatore BESOSTRI riferisce sugli emendamenti trasmessi dalla Commissione difesa, rilevando che gli emendamenti 8.2, 8.3 e 8.10 sono suscettibili di aggravare il procedimento e pronunciandosi criticamente sull'emendamento 9.1, che rinvia a legge futura in riferimento alla sentenza della Corte costituzionale: al riguardo propone un parere contrario, anche perchè le convenzioni sono senz'altro uno strumento più flessibile della legge. Sugli altri emendamenti, ritiene che non vi sia alcunchè da osservare per quanto di competenza.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere contrario sull'emendamento 9.1. Si esprime positivamente sugli emendamenti 8.2, 8.3 e 8.10, con le osservazioni indicate dal relatore ed esprime parere di nulla osta sugli altri emendamenti.


(1406-B) Deputato SIMEONE - Modifiche all’articolo 656 del codice di procedura penale ed alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 2ª Commissione: non ostativo)

Sulle modifiche approvate dalla Camera dei deputati riferisce il senatore BESOSTRI in sostituzione del relatore designato Pinggera.

In conformità all'opinione del relatore la Sottocommissione esprime un parere non ostativo.

(2207) Modifica della disciplina della protezione e del trattamento sanzionatorio di coloro che collaborano con la giustizia.

(Parere su emendamenti alla 2ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza del relatore designato LUBRANO DI RICCO, l'esame degli emendamenti al disegno di legge in titolo è rinviato ad altra seduta.



(3113) Delega al Governo per la revisione dei circondari di Torino, Milano, Roma, Napoli e Palermo.

(3033) BATTAGLIA ed altri - Delega al Governo per l’istituzione di nuovi tribunali nelle aree metropolitane di Milano, Roma, Napoli, Palermo e Torino.

(Parere alla 2ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza del relatore designato LUBRANO DI RICCO, l'esame dei disegni di legge è rinviato ad altra seduta.



(3043) Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla preparazione, la lotta e la cooperazione in materia di inquinamento da idrocarburi, con annesso, atto finale e risoluzioni, fatta a Londra il 30 novembre 1990.

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)

In assenza del relatore designato Magnalbò, riferisce alla Sottocommissione il senatore BESOSTRI, che propone un parere favorevole.

La Sottocommissione approva.

(3044) Adesione della Repubblica italiana ai Protocolli emendativi delle Convenzioni del 1969 e del 1971 concernenti, rispettivamente, la responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento da idrocarburi, con allegato, e l’istituzione di un fondo internazionale per l’indennizzo dei medesimi danni, adottati a Londra il 27 novembre 1992, e loro esecuzione.

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)


In assenza del relatore designato Magnalbò, riferisce alla Sottocommissione il senatore BESOSTRI, che propone un parere favorevole.

La Sottocommissione approva.

(3146) Ratifica ed esecuzione del Protocollo alla Convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, del 1979, relativo ad un’ulteriore riduzione delle emissioni di zolfo, con annessi, fatto ad Oslo il 14 giugno 1994, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)

In assenza del relatore designato Magnalbò, riferisce alla Sottocommissione il senatore BESOSTRI, che propone un parere favorevole.

La Sottocommissione approva.


(3237) Piano triennale per la soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato.

(Parere alla 8ª Commissione: favorevole)

Il relatore MUNDI illustra il disegno di legge e propone un parere favorevole, condiviso dalla Sottocommissione.


(637-644-B/bis) Disciplina della subfornitura nelle attività produttive, approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori Wilde ed altri; Tapparo ed altri; modificato dalla Camera dei deputati e nuovamente approvato dal Senato. Rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica a norma dell'articolo 74 della Costituzione, in data 30 aprile 1998 - Doc. I, n. 3.

(Parere alla 10ª Commissione: non ostativo)


Il presidente ANDREOLLI sostituisce il senatore Pinggera nella funzione di relatore e propone un parere di nulla osta,.


La Sottocommissione approva.


(2615) MANZI ed altri - Modifiche delle norme sul recupero delle prestazioni previdenziali ed assistenziali indebitamente percepite.

(Parere su testo ed emendamenti alla 11ª Commissione: favorevole sul testo e non ostativo su emendamenti)


Il relatore MAGGIORE illustra il disegno di legge e i relativi emendamenti, osservando che la graduazione dei rimborsi previsti dall'articolo 2 corrisponde opportunamente a un criterio di equità. Propone un parere favorevole sul disegno di legge e di nulla osta sui relativi emendamenti.

La Sottocommissione consente.

La seduta termina alle ore 14,55.