Martedì 13 Aprile 2021 - 314ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:35)

A conclusione dell'esame di mozioni sull'adozione di un nuovo piano oncologico nazionale, l'Assemblea ha approvato un ordine del giorno unitario che impegna il Governo rispetto a 15 punti, tra cui l'adozione urgente di un nuovo piano oncologico nazionale e il suo monitoraggio, il finanziamento delle reti oncologiche regionali, il potenziamento dell'assistenza oncologica domiciliare e territoriale, la tecnologia per gli screening diagnostici, la telemedicina, la terapia CAR-T, il sostegno psicologico ai malati oncologici, l'istituzione della rete dei tumori rari, la consegna di farmaci a domicilio, l'attuazione del decreto-legge n. 34 2020 che riconosce il ruolo dell'infermiere di famiglia.

La sen. Binetti (FI) ha illustrato la mozione 1-00289, ponendo l'accento sulla necessità di un nuovo piano oncologico nazionale. La sen. Boldrini (PD) ha illustrato la mozione 1-00288, sottolineando le disparità territoriali e l'opportunità di potenziare l'assistenza domiciliare. Le mozioni sono state ritirate e sostituite da un ordine del giorno unitario G1, sottoscritto da tutti i Gruppi. Alla discussione hanno partecipato i sen. Vanna Iori (PD), Raffaella Marin (L-SP) e Mautone (M5S).

Il Sottosegretario di Stato per la salute Sileri ha chiesto scusa, a nome del Ministero, per il ritardo accumulato, anche rispetto al registro dei tumori, e, accogliendo l'ordine del giorno, ha assunto l'impegno a trasmettere il nuovo piano oncologico alla Conferenza Stato Regioni entro il mese di giugno.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Laniece (Aut), Annamaria Parente (IV), Zaffini (FdI), Paola Boldrini (PD), Errani (Misto-LeU), Laura Stabile (FI), Doria (L-SP), Pisani (M5S). In dissenso dal Gruppo è intervenuto il sen. Paragone (Misto).

A conclusione dell'esame di mozioni sulla campagna vaccinale contro il Coronavirus, l'Assemblea ha approvato un ordine del giorno unitario. Il testo impegna il Governo rispetto a 16 punti (v. allegato A del resoconto stenografico), tra cui la revisione del metodo di rilevazione dei dati epidemiologici, la previsione di un piano di sorveglianza attiva, la validazione di ulteriori strumenti diagnostici, il superamento di differenze fra Regioni e il rispetto dell'ordine di priorità per le persone più anziane e vulnerabili, la possibilità di vaccinazione nei luoghi di lavoro, il sostegno alla ricerca nel campo degli anticorpi monoclonali e l'autonomia del paese nella produzione di vaccini, la proposta di una sospensione temporanea dei brevetti e della proprietà intellettuale dei vaccini.

Le mozioni 1-00328 (testo 2), illustrata dalla sen. Parente (IV), che chiedeva una revisione del metodo di rilevazione dei dati epidemiologici, 1-00322, illustrata dalla sen. Binetti (FI), che chiedeva una revisione del piano vaccinale, e 1-00330, illustrata dalla sen. Castellone (M5S), che proponeva la sospensione di alcune obbligazioni dell'accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (TRIPS), sono state ritirate e sostituite da un ordine del giorno sottoscritto da tutti i Gruppi. Alla discussione hanno partecipato i sen. Crucioli (Misto), Lunesu (L-SP) e Marinello (M5S). Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole all'ordine del giorno i sen. Faraone (IV), Zaffini (FdI), Vanna Iori (PD), Errani (Misto-LeU), Siclari (FI), Maria Cristina Cantù (L-SP), Elisa Pirro (M5S). In dissenso, il sen. Crucioli (Misto), a nome di Alternativa C'è, ha annunciato voto contrario all'ordine del giorno.

(La seduta è terminata alle ore 20:26 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina