Pubblicazioni del Senato - Indice per anno

2021

Costituzione italiana. Testo vigente

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Testo vigente

La nostra Carta costituzionale, pubblicata nell'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale n. 298 del 27 dicembre 1947, è stata più volte modificata attraverso lo strumento della legge costituzionale.
La pubblicazione contiene il testo della Costituzione della Repubblica italiana aggiornato alla legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 (G.U. n. 251 del 20 ottobre 2021).

PDF (306 KB)

Io ho diritto. Relazione annuale della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, anno 2020

Roma, Senato della Repubblica, 2021
Io ho diritto. Relazione annuale della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, anno 2020

Il 2020 sarà senza dubbio ricordato come l'anno della pandemia da Covid-19. Un'esperienza traumatica e inaspettata che ha profondamente segnato la vita non solo degli adulti ma anche dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Attraverso la relazione «generale» la Commissione intende focalizzare e sollecitare l'attenzione del Parlamento, e più ampiamente del dibattito politico, sulle tematiche connesse al mondo dell'infanzia e alla concreta attuazione dei diritti che, oltre trenta anni fa, sono stati riconosciuti dalla Convenzione ONU a bambini e adolescenti e che nel periodo drammatico della pandemia da Covid-19 sono stati messi a dura prova. (dal Doc. XVI-bis n. 5)

PDF (7 MB)

Emilio Lussu. Discorsi parlamentari. Ristampa anastatica

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - Biblioteca Italia
Emilio Lussu. Discorsi parlamentari. Ristampa anastatica

Con la presente pubblicazione la Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico del Senato della Repubblica ha inteso rendere omaggio ad uno tra i membri più insigni che sedettero nell'emiciclo di Palazzo Madama con una nuova edizione dei suoi discorsi parlamentari, impreziosita da un contributo introduttivo di Guido Melis.

Emilio Lussu (1890-1975), ufficiale nella prima guerra mondiale più volte decorato al valor militare, è stato l'autore di uno dei libri, intitolato "Un anno sull'Altipiano", che più hanno rappresentato la Grande Guerra nella letteratura italiana. È stato un attivo organizzatore politico, giornalista, avvocato, giovane parlamentare presso la Camera dei deputati, oppositore del regime fascista condannato al confino politico, esule all'estero e di nuovo parlamentare alla Consulta Nazionale e all'Assemblea Costituente, infine senatore dalla I alla IV legislatura repubblicana.

PDF volume I (59.761 KB) PDF volume II (60.892 KB)

Il mio corpo. Relazione sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori

Roma. Senato della Repubblica, 2021
Il mio corpo. Relazione sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori

Con la presente Relazione la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, oltre ad analizzare il fenomeno della circoncisione sia sotto un profilo storico che medico-clinico e dar conto degli aspetti culturali e religiosi che ancora oggi giustificano questa pratica, intende fornire alcune indicazioni sugli interventi relativi all'attuale sistema, anche normativo, che si potrebbero rivelare importanti al fine di assicurare l'effettuazione della circoncisione nel pieno rispetto del diritto alla salute dei piccoli pazienti.

PDF (4,98 MB)

Angelina Merlin. Discorsi parlamentari. Ristampa anastatica

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - Biblioteca Italia
Angelina Merlin. Discorsi parlamentari. Ristampa anastatica

«La scelta di pubblicare nuovamente la raccolta dei discorsi e interventi parlamentari di Angelina Merlin vuole sottolineare un momento di grande valore simbolico per il Senato della Repubblica: l'esposizione del busto bronzeo della senatrice accanto all'ingresso dell'Aula che l'ha vista protagonista di tante battaglie politiche e istituzionali.

La rilettura dei testi di Lina Merlin ci consentirà di ripercorrere la storia personale e politica di una madre della nostra Repubblica e di riscoprire la figura di una donna straordinaria. Una donna moderna, profondamente legata alla sua origine padovana, ma aperta al mondo, sempre pronta a coniugare i suoi alti ideali con la concretezza di azione. Una donna coraggiosa, capace di testimoniare e difendere le proprie idee e i propri valori anche contro un sistema ostile o avverso.

Specialmente oggi, di fronte alle incertezze della pandemia, il suo cammino può essere per tutti noi, ed in particolare per le donne, una fonte preziosa di ispirazione per costruire il futuro. Dal suo esempio, dal suo straordinario contributo alla costruzione dell'Italia Repubblicana, possiamo trarre la forza che serve per fare ripartire davvero il nostro Paese».

(Dalla Prefazione del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati)

PDF (97 MB)

Cinquant'anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - MinervaEventi
Cinquant'anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)

La mostra Cinquant'anni di stampa e propaganda della Destra Italiana (1945-1995) nasce dall'idea di raccogliere ed esporre in un percorso ragionato quanto già in possesso, sull'editoria della Destra italiana, della Biblioteca della Camera dei Deputati e della Biblioteca del Senato ma anche della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. A questo patrimonio documentale si sono aggiunti i contributi provenienti dall' Istituto Stato e Partecipazione e quelli messi a disposizione dal "Centro Studi Pino Rauti" e provenienti dall'archivio privato della famiglia.
La mostra - ed il convegno che si è svolto in occasione dell'inaugurazione - cercano di ristabilire la verità, andando oltre il negazionismo dell'esistenza di una cultura di destra e oltre le interpretazioni dei "frutti del pensiero avvelenato"; la verità si poggia sulla ricostruzione possibile - e documentata nell'editoria, nella stampa e nella propaganda - di un affascinante filone culturale e politico, capace di rovesciare il "mito negativo" e dimostrare l'esistenza di una cultura di destra vivace e creativa, certamente identitaria ed ideologica ma anche post-ideologica e non nostalgica ed arretrata, in grado di elaborare posizioni di avanguardia, di confrontarsi con la modernità e sfidare nelle idee la contemporaneità. Quella che emerge è una Destra plurale ed un pensiero lungo - che ha le sue radici e la sua identità - una Destra come eterna forza simbolica e ideale, come visione politica della vita e del mondo, come idea metapolitica accanto ma anche oltre le sigle ed i contenitori dei partiti.

(dall'intervento della senatrice Isabella Rauti)

PDF (16,8 MB)

L'Europa che vogliamo. Il 40° Anniversario dell'elezione diretta del Parlamento europeo (1979-2019). Convegno, 9 maggio 2019

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - MinervaEventi
L'Europa che vogliamo. Il 40° Anniversario dell'elezione diretta del Parlamento europeo (1979-2019). Convegno, 9 maggio 2019

L'Europa che vogliamo è stato il titolo di un convegno che ha voluto celebrare i 40 anni dall'elezione diretta del Parlamento europeo.

Tra i relatori sono intervenuti diversi docenti e studiosi che si occupano di diritto internazionale, diritto europeo e storia politico-istituzionale dell'Unione Europea (Dieter Schlenker e Francesco Gui); Mario Capanna ha portato la sua testimonianza in quanto è stato deputato del Parlamento europeo proprio nel 1979, nella prima legislatura eletta a suffragio diretto.

I numerosi studenti presenti all'incontro hanno potuto ascoltare, dalle parole della senatrice a vita Liliana Segre, una vera commemorazione di Simone Veil, Presidente eletto del Parlamento europeo nel 1979, una protagonista nella storia francese del Novecento, ma di primissimo piano per la stessa storia politica e civile europea.

La seconda parte del volume raccoglie significativi documenti conservati presso l'Archivio storico del Senato della Repubblica. A partire dai rapporti tra il Presidente del Senato Amintore Fanfani e Simone Veil, numerosi sono i documenti che attestano l'interesse dell'Istituzione per i temi dell'integrazione europea.

PDF (10,8 MB)

Testimonianze in ricordo di Sergio Zavoli

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - Seminari della Biblioteca
Testimonianze in ricordo di Sergio Zavoli

Il volume pubblica «con qualche integrazione nei testi e arricchendo l'apparato di immagini e di riferimenti bibliografici, le testimonianze apparse nel numero di ottobre 2020 del bimestrale online della Biblioteca del Senato "MinervaWeb", per dedicare uno speciale ricordo al sen. Sergio Zavoli, scomparso il 4 agosto 2020, che per oltre un decennio a partire dal 2006 ha fatto parte della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, presiedendola nel corso della XV (2006-2008) e della XVII Legislatura (2013-2018).
[...]
Testimonianze di parlamentari e giornalisti che hanno avuto modo di conoscerlo da vicino e lavorare con lui; dei bibliotecari che con il suo impulso e supporto hanno compiuto le azioni necessarie a concretizzare un'idea di biblioteca come "laboratorio della cittadinanza"; infine, di un suo amico e collega, da lui chiamato a collaborare alla realizzazione dei cicli di seminari che hanno arricchito l'attività e valorizzato il profilo scientifico della Biblioteca del Senato».
(Dalla Nota introduttiva)
Ne emerge una riflessione corale sulla visione culturale e politica di Sergio Zavoli.
Il volume è corredato da un Percorso bibliografico nelle collezioni del Polo bibliotecario parlamentare e da un'Appendice dedicata alle iniziative (convegni, seminari, mostre, proiezioni) promosse dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico sotto la presidenza di Sergio Zavoli.

PDF (7MB)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina