Martedì 27 Luglio 2021 - 351ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:33)

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2332, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il titolo I istituisce la Cabina di regia e delinea il sistema di coordinamento, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del PNRR. Il titolo II amplia i poteri sostitutivi dello Stato e definisce procedure finanziarie. Il provvedimento reca inoltre disposizioni sulla transizione ecologica, l'accelerazione del procedimento ambientale e paesaggistico, l'accelerazione delle procedure per fonti rinnovabili, la semplificazione per la promozione dell'economia circolare e l'efficienza energetica, la transizione digitale, la procedura speciale per opere pubbliche complesse e di rilevante impatto, la semplificazione dei contratti pubblici e la disciplina del subappalto, semplificazioni in materia di investimenti e interventi nel Mezzogiorno.

Il sen. Parrini (PD), presidente della Commissione affari costituzionali, dopo aver segnalato la prassi invalsa di monocameralismo alternato sui provvedimenti più corposi, ha riferito sui lavori della Commissione che non ha potuto esaminare l'articolato considerati i tempi di trasmissione, la scadenza imminente del decreto e la complessità del testo (121 articoli dopo le modifiche approvate alla Camera).

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Comincini (PD), Mallegni, Maria Virginia Tiraboschi, Vitali, Fulvia Michela Caligiuri, Malan, Maria Alessandra Gallone (FIBP-UDC), Mollame, Rufa, Briziarelli, Pepe, Arrigoni, Pazzaglini (L-SP), Gabriella Di Girolamo, Puglia, Michela Montevecchi, Santillo, Patty L'Abbate (M5S), Paola Nugnes, Vilma Moronese (Misto) e Stefano (PD).

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento D'Incà ha posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico di conversione del decreto-legge, nel testo licenziato dalla Camera. La Conferenza dei Capigruppo ha organizzato il dibattito di fiducia: le dichiarazioni di voto si svolgeranno domani mattina; alle 16.30 si passerà all'esame del ddl 2272 sul rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni. La prossima settimana l'Assemblea discuterà il decreto-legge sulla cybersicurezza.

(La seduta è terminata alle ore 20:19 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina