«
»

La Biblioteca del Senato della Repubblica Giovanni Spadolini

*******************

COVID-19:

La biblioteca è aperta al pubblico su prenotazione

*******************

Il 21 giugno 2003 la Biblioteca del Senato ha aperto le sue porte al pubblico nella sede di Palazzo della Minerva, mettendo a disposizione un patrimonio composto da circa 700.000 volumi, circa 3.000 periodici e 600 giornali italiani e stranieri, la più importante raccolta di Statuti dei Comuni e delle corporazioni dal tardo Medioevo all'Età contemporanea, edizioni antiche di diritto comune e canonico, una delle più ricche collezioni di periodici dell'Ottocento e molto altro ancora.

La Biblioteca del Senato sviluppa le sue collezioni in particolare nei settori del diritto e storia del diritto, storia, storia locale italiana, scienze politiche, storia dei media e giornalismo, documentazione parlamentare.

Dal 2007 fa parte, insieme alla Biblioteca della Camera dei Deputati, del Polo Bibliotecario Parlamentare.

Avvisi per gli utenti

  • Banca dati rivista "Mondoperaio"

    È online la banca dati della rivista "Mondoperaio". La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla disponibilità della Rivista e del suo direttore, Luigi Covatta che, in quanto detentore legale dei diritti, nell'ottobre del 2019 concedeva la liberatoria per la pubblicazione online dell'archivio, mettendo generosamente a disposizione della banca dati i fascicoli pubblicati dal 2009 fino all'anno precedente a quello in corso.

MinervaWeb

È in linea il nuovo numero di MinervaWeb - bimestrale on-line della Biblioteca del Senato, n. 62, Nuova Serie, aprile 2021. Buona lettura!

Nuova modalità di prenotazione studio personale

Si avvisano gli utenti che da lunedì 22 marzo le postazioni per lo studio personale del secondo piano saranno prenotabili online o tramite app. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Servizio Chiedi al Polo bibliotecario Parlamentare

È attivo il servizio Chiedi al Polo bibliotecario Parlamentare che fornisce consulenza generale, orientamento e assistenza nell'ambito delle materie di specializzazione delle biblioteche di Senato e Camera. Maggiori informazioni alla pagina http://www.parlamento.it/1207.

Contatti e orari

Indirizzo: Piazza della Minerva, 38 - 00186 Roma
Telefono: 06.6706.3717
Fax: 06.6706.4338
e-mail: BibliotecaMinerva@senato.it

Prestito interbibliotecario:
bibl-ill@senato.it
Ricerche e informazioni bibliografiche:
bibl-info@senato.it
Informazioni su edizioni antiche e fondi speciali:
fondispeciali@senato.it

Chiedi al Polo bibliotecario parlamentare:
polobibliotecario@parlamento.it

Orari:
Per il pubblico esterno:
lunedì - venerdì: ore 9 - 19 (accesso su prenotazione)

Per i parlamentari e il personale interno:
lunedì - venerdì: ore 8,30 - 20,30

Attività culturali

MinervaEventi

FINE PAGINA

vai a inizio pagina