Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Iniziative

2019

  • Visita al Centro di prima accoglienza di Lampedusa

    Il 27 dicembre 2019 la senatrice Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione diritti umani, si è recata in visita al Centro di prima accoglienza di Lampedusa.

  • Vademecum per i detenuti italiani all'estero

    A seguito della Risoluzione adottata dalla Commissione sugli italiani detenuti all'estero la Direzione generale per gli italiani all'estero del Ministero degli esteri ha realizzato un vademecum per i detenuti italiani all'estero e i loro familiari, scaricabile dai siti web delle rappresentanze diplomatiche italiane, che è stato presentato alla Farnesina martedì 19 novembre 2019.

  • Visita alla casa circondariale di Genova Marassi

    Il 18 novembre 2019 la senatrice Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione diritti umani, si è recata in visita alla casa circondariale di Genova Marassi.

  • Disabilità

    Nell'ottobre 2019 (seduta n. 19 dell'8 ottobre 2019) la Commissione ha avviato un approfondimento sul tema della disabilità.

  • Matrimoni precoci e forzati, conclusione

    Il 30 luglio 2019 (seduta n. 25), con l'approvazione all'unanimità della risoluzione Doc. XXIV-ter, n. 2, la Commissione ha concluso l'approfondimento sui matrimoni precoci e forzati iniziato l'11 dicembre 2018. Il lavoro svolto è stato raccolto in un'apposita pubblicazione.

  • Antonio Consalvo, Massimo Sacco, Mario Paciolla

    La Commissione si è occupata, tra gli altri, delle vicende di Antonio Consalvo, detenuto nello Sri Lanka dal 2018 (scarcerato il 1 giugno 2019), e Massimo Sacco, arrestato ad Abu Dhabi nel 2018 (scarcerato nel maggio 2019). In questo quadro anche le iniziative relative al giovane Mario Paciolla, deceduto nella sua abitazione di San Vicente del Caiguan, in Colombia, il 15 luglio 2019. Il 16 luglio 2019 la Commissione ha approvato una Risoluzione concernente la condizione dei cittadini italiani detenuti all'estero e, in particolare il caso di Chico Forti.

  • Italiani detenuti all'estero

    Dal 19 marzo al 9 aprile 2019, la Commissione ha svolto un approfondimento sul tema dei cittadini italiani detenuti all'estero. L'approfondimento si è concluso con l'approvazione all'unanimità di una risoluzione Doc. XXIV-ter, n. 1 (16 luglio 2019, seduta n.16).

  • Visita alla casa circondariale di Poggioreale (Napoli)

    Il 4 luglio 2019 la senatrice Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione diritti umani, si è recata in visita alla casa circondariale di Poggioreale-Napoli.

  • Audizione di Nadia Murad

    Il 13 giugno 2019 la Commissione diritti umani ha ascoltato in audizione Nadia Murad, Premio Nobel per la pace 2018.

  • Visita alla "Casa di Leda"

    Il 15 aprile 2019, una delegazione della Commissione diritti umani composta dalla presidente Stefania Pucciarelli e dai senatori Alberto Airola, Paola Binetti, Valeria Fedeli e Isabella Rauti, ha visitato la "Casa di Leda", la casa famiglia per detenute madri e i loro figli (l. 62/2011) in zona Eur a Roma.

  • Visita alla sezione nido della Casa circondariale di Rebibbia

    Il 6 gennaio 2019, giorno dell'Epifania, una delegazione della Commissione diritti umani, composta dalla presidente Stefania Pucciarelli e dai senatori Alberto Airola, Paola Binetti, Emma Bonino, Valeria Fedeli e Isabella Rauti, si è recata in visita alla Casa circondariale femminile 'G. Stefanini' - Roma Rebibbia dove si trovavano nove bimbi insieme alle loro mamme.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina