«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2021

    • Venerdì 7

      Calendario dei lavori fino al 13 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 6 maggio ha approvato il calendario dei lavori della prossima settimana.

      La giornata di martedì 11 maggio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riferimento alla Commissione Affari costituzionali, impegnata con l'esame del decreto-legge sul contenimento dell'epidemia Covid-19, vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici, la cui discussione avrà inizio nella seduta di mercoledì 12 maggio, alle 10.

      Giovedì 13 maggio sono in calendario la discussione delle mozioni n. 353, sulle restrizioni connesse all'emergenza Covid-19, e n. 349, sulla candidatura di Torino alle Universiadi del 2025 (per la discussione delle mozioni sono previsti, per ciascun Gruppo, cinque minuti nella discussione e dieci minuti per le dichiarazioni di voto, oltre ai cinque minuti attribuiti per l'illustrazione delle mozioni; eventuali mozioni abbinate dovranno pervenire entro le 18 di martedì 11 maggio) e, alle 15, il question time con la presenza dei Ministri dell'interno, dello sviluppo economico e del turismo.

      Calendario dei lavori fino al 13 maggio »

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 13 maggio alle 8,45, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Andrea Morigi, giornalista del quotidiano Libero e collaboratore di Radio Maria.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      In Commissione Rifiuti, giovedì 13 maggio alle 14, interviene, in videoconferenza, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, svolge alcune audizioni.
      Mercoledì 12 maggio alle 14, interviene il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata, Teo Luzi, e alle 19, il Commissario ad acta del Governo per la sanità in Calabria, Prefetto Guido Longo.
      Giovedì 13 maggio alle 14, è la volta di Alfredo Mantovano, magistrato della Corte di Cassazione e Vice Presidente del Centro Studi Livatino, e di Antonio Tricoli, Presidente del Tribunale di Sciacca, nell'ambito dell'esame della relazione su Rosario Livatino.

      Sensibilità chimica multipla: audizione informale in 12a Commissione

      Martedì 11 maggio alle 15,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1202 e n. 1272 sulla sensibilità chimica multipla, svolge l'audizione di Andrea Cormano, medico chirurgo, componente del Gruppo di Studio MCS italiano.

      Relazione tecnica tecnologo alimentare: audizioni informali in 9a Commissione

      Martedì 11 maggio alle 17, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, svolge l'audizione dei rappresentanti del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

      Esportazione, importazione e transito materiali armamento: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, mercoledì 12 maggio alle 8,45, svolge l'audizione del Ministro plenipotenziario Alberto Cutillo, direttore dell'UAMA, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2020).

      Agricoltore come custode ambiente e territorio: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, giovedì 13 maggio alle 8,45, svolge l'audizione del Vice Presidente della regione Marche con delega all'Assessorato all'agricoltura, Mirco Carloni.

      Disciplina del settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione

      Nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, martedì 11 maggio alle 14,15, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di ASSO.IMPRE.DI.A. (Associazione Nazionale Imprese di Difesa e tutela Ambiente) e dell'Associazione Nazionale professionisti del Verde (AIPV).

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 13 maggio, alle 13,30, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Amnesty International Italia per un aggiornamento sul caso di Patrick Zaky.

      Indagine conoscitiva Conferenza Futuro Europa: audizione in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

      Giovedì 13 maggio alle 14, le Commissioni congiunte Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, hanno in programma l'audizione, in videoconferenza, del Presidente della Commissione per gli affari costituzionali (AFCO) del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

      Indagine conoscitiva dipendenze patologiche tra giovani: audizione in Commissione Infanzia

      In Commissione Infanzia, mercoledì 12 maggio alle 19,45, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, svolge il seguito dell'audizione del Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.

      Indagine conoscitiva servizi sociali in emergenza Covid: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 12 maggio alle 8, svolge l'audizione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

      Problematiche settore apicoltura: audizione informale in 9a Commissione

      Nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 11 maggio alle 15, si svolge l'audizione, in videoconferenza, di Lucia Piana, biologa esperta della qualità e dell'origine del miele e di rappresentanti dell'Unione nazionale associazioni apicoltori italiani - UNAAPI, in relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura (video).

      Parità retribuzione tra uomini e donne sul lavoro: audizioni informali in 11a Commissione

      Martedì 11 maggio alle 15,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro svolge, in videoconferenza, l'audizione di esperti e di rappresentanti di Unilavoro e Federdistribuzione sull'Atto comunitario COM(2021) 93 def., Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi.

      Legge europea 2019-2020: audizioni informali in 14a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del disegno di legge europea 2019-2020 (A.S. 2169), già approvato dalla Camera dei deputati, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 11 maggio alle 13,30, ha in programma l'audizione di rappresentanti dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE) e di Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei conti.
      Il termine per la presentazione di emendamenti scade alle 13 di lunedi 10 maggio.

      Esercizio fisico: audizione informale in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 11 maggio alle 15,30, ha in programma l'audizione di Valentina Scialfa, già assessore allo sport al Comune di Catania.

      Statuto arti e lavoratori cultura: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 11a

      Nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2039, n. 2090 e n. 2127, sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Lavoro svolgono, in videoconferenza, martedì 11 maggio alle 11,30, le audizioni di rappresentanti di DG Direzione generale rapporti lavoro relazioni industriali Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'Associazione Comma 2; alle 14, è la volta di rappresentanti dell'Autonomo Sindacato Audiovisivi, di CGIL, di CISL, di UIL e della FIALS spettacolo - Federazione italiana autonoma lavoratori dello spettacolo.

      Tutela e sviluppo artigianato artistico: avvio discussione in sede redigente in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 11 maggio alle 16, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2117 sulla tutela e sviluppo artigianato artistico. Riferisce alla Commissione il sen. Ripamonti.

      Disciplina attività perito assicurativo: avvio discussione in sede redigente in 10a Commissione

      Martedì 11 maggio alle 16, è nell'agenda della Commissione Industria l'avvio della discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1217 e n. 1666 sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo. Relatore alla Commissione è il senatore Vaccaro.

      D-l n. 44/2021: seguito esame in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, prosegue l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (A.S. 2167), avviato, con la relazione del sen. Bressa, nella seduta di giovedì 8 aprile.

      Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 12 maggio alle 10.

      Dossier di documentazione »

      Infrastrutture energetiche transeuropee: audizioni informali in 10a Commissione

      In merito alla proposta di Regolamento sulle infrastrutture energetiche transeuropee (COM(2020) 824 def.), in Commissione Industria si svolgono alcune audizioni, in videoconferenza, in sede di Ufficio di Presidenza.
      Martedì 11 maggio alle 15,30, intervengono i rappresenanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
      Mercoledì 12 maggio alle 13,30, è la volta del Capo di Gabinetto della Commissaria europea per l'energia, Stefano Grassi.

      Mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 11 maggio alle 17,45, ascolta, in videoconferenza, rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.

      D-l n. 42/2021 - sicurezza alimentare: avvio esame in 2a Commissione

      Martedì 11 maggio alle 15, è nell'agenda della Commissione Giustizia l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 2201 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. Riferisce alla Commissione il sen. Dal Mas.

      Dossier di documentazione »

      Istigazione all'autolesionismo: avvio esame in 2a Commissione

      In Commisisone Giustizia, martedì 11 maggio alle 15, è previsto l'avvio della discussione, in sede redigente, del ddl n. 2086, istigazione all'autolesionismo. Relatore alla Commissione è il senatore Pepe.

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 44 del 4 giugno 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 53 del 6 luglio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Audizioni informali in Commissione Vigilanza RAI

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Vigilanza RAI, mercoledì 12 maggio alle 19,30, ha in agenda l'audizione informale del Direttore e del Vice Direttore dell'Ufficio relazioni istituzionali della Rai.

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      Martedì 11 maggio alle 15,30, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, svolge l'audizione della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito al sistema bancario del Mezzogiorno d'Italia e al posizionamento strategico e territoriale della Banca Popolare di Bari.

      Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto svolge alcune audizioni.
      Lunedì 10 maggio alle 13, incontra Teresa Bruno e Petra Filistrucchi, Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Artemisia centro antiviolenza onlus e, a seguire, Annalisa Morali, Neuropsichiatra infantile presso l'ex Asl 10 di Firenze.
      Martedì 11 maggio alle 8,45, è la volta di Massimo De Berardinis, ex dirigente responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale dell'UFSMIA, ex Asl 10, zona Mugello.

      Pubblicato l'elenco delle candidature al Cda Rai

      I siti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati pubblicano gli elenchi delle candidature al Consiglio di amministrazione della Rai, ricevute a partire dalla pubblicazione dell'avviso pubblico del 31 marzo 2021.
      La procedura di nomina del Cda Rai è descritta dall'art. 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. Due componenti sono eletti dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica, con voto limitato a un solo candidato.

      - L'elenco nel sito Senato »

      - L'elenco nel sito Camera »

      Convocazione Commissione di inchiesta su attività connesse a comunità di tipo familiare che accolgono minori

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori è convocata giovedì 13 maggio, alle 9, presso la sede di Palazzo San Macuto, per la sua costituzione.

      Giorno della Memoria Vittime terrorismo: cerimonia in Aula

      Domenica 9 maggio alle 11, nell'Aula legislativa di Palazzo Madama si svolge la Cerimonia del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. Sono previsti gli interventi del Presidente del Senato e del Presidente della Camera e la presenza del Presidente della Repubblica.

      Omicidio nautico: avvio esame in sede referente in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 11 maggio alle 15, ha in programma l'avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1402, sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, già assegnato in sede redigente, e per il quale, lo scorso 18 novembre, è stata chiesta la rimessione all'Assemblea. Relatore è il senatore Cucca.

      Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizione commissario europeo Gentiloni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni congiunte Finanze di Senato e Camera, venerdì 7 maggio, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, del Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni.

      Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 11 maggio alle 11,30, svolge l'audizione, in videoconferenza di rappresentanti della Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo del MITE, Direzione generale per il risanamento ambientale del MITE, Dipartimento per i trasporti e la navigazione del MIMS e Dipartimento per la programmazione, le infrastrutture di trasporto a rete e i sistemi informativi del MIMS.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, la Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 12 maggio alle 8,30, svolge in videoconferenza l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale - AGID, Francesco Paorici.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina