Giovedì 10 Novembre 2016 - 721ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.

Il Vice Ministro delle politiche agricole Olivero ha risposto all'interrogazione 3-03064 a prima firma del sen. Amidei (FI-PdL) sui lavori di ammodernamento della stazione ferroviaria di Rovigo: i lavori di riqualificazione e di messa a norma degli impianti saranno completati nel febbraio 2018. Il sen. Amidei (FI-PdL) ha espresso soddisfazione per il superamento delle barriere architettoniche.

Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo, nel rispondere all'interrogazione 3-02854 del sen. Orellana (Aut) sull'utilizzo di edifici alternativi alle scuole per le consultazioni elettorali, ha evidenziato che il numero degli edifici pubblici extrascolastici è insufficiente. In replica l'interrogante ha auspicato che la percentuale di edifici extrascolastici nelle consultazioni elettorali possa aumentare oltre l'undici per cento.

Il Vice Ministro per le politiche agricole Olivero ha risposto congiuntamente alle interrogazioni 3-02025 della sen. Bisinella (Misto) e 3-03280 del sen. Amoruso (AL-A) sulla tutela della sicurezza alimentare nella filiera lattiero-casearia. Il rappresentante del Governo ha affermato che le produzioni DOP sono pienamente tutelate; quanto ai derivati del latte vi è l'obbligo di indicare l'origine della materia prima e il paese di mungitura. Gli interroganti hanno invitato il Governo a difendere le norme nazionali sull'etichettatura e a contestare la diffida della Commissione europea rispetto al divieto di utilizzo del latte in polvere per i prodotti lattiero-caseari.

Il Vice Ministro Olivero, nel rispondere all'interrogazione 3-03227 a prima firma della sen. Albano (PD) sulle iniziative di sostegno alla pesca del tonno rosso, ha affermato che le quote per la pesca sono aumentate da 750 a 900 chilogrammi. La sen. Albano (PD) si è dichiarata non interamente soddisfatta e ha invitato a riconsiderare i regimi di autorizzazione per attribuire quote alle piccole imprese ittiche.

Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo ha risposto all'interrogazione 3-02343, a prima firma del sen. Fravezzi (Aut) su un presunto caso di esercizio abusivo della professione medica in Veneto e in Trentino. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.

Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo ha risposto all'interrogazione 3-03092 a prima firma della sen. Simeoni (Misto) sulla riorganizzazione della rete ospedaliera in Emilia-Romagna. La sen. Simeoni (Misto) si è dichiarata parzialmente soddisfatta: la spending review sta producendo gravi disservizi nella sanità.

Il Vice Ministro Olivero ha risposto all'interrogazione 3-03072 del sen. Malan (FI-pdL) sul presunto finanziamento del Ministero dell'ambiente alla fondazione a sostegno di Hillary Clinton: dal 2009 al 2013 il Ministero ha corrisposto la quota associativa alla fondazione che si occupa di progetti di sviluppo sostenibile; il finanziamento si è interrotto nel 2014.

Il Vice Ministro Olivero ha risposto all'interrogazione 3-03124 a prima firma del sen. Romano (Aut) sulle conseguenze prodotte dal trattamento dei rifiuti a Gricignano di Aversa (Caserta). Il rappresentante del Governo ha riferito sulle ispezioni dell'ARPA campana le cui risultanze saranno trasmesse a ISPRA per la valutazione del danno ambientale. Il sen. Romano (Aut) si è dichiarato soddisfatto.

(La seduta è terminata alle ore 17:09 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina