Martedì 8 Novembre 2016 - 717ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:31)

In apertura di seduta il Presidente Grasso ha comunicato il nuovo calendario dei lavori fino al 24 novembre. Questa settimana proseguirà l'esame del ddl sulle aree protette e saranno discusse ratifiche di trattati internazionali, tra cui l'accordo tra Italia e Francia sull'alta velocità. Mercoledì 16 novembre alle ore 16.30 il Ministro degli esteri renderà un'informativa sulla situazione politica in Turchia. Nella settimana dal 22 al 24 novembre è previsto l'esame del decreto sul sisma dell'agosto 2016 e, ove trasmesso dalla Camera, il decreto fiscale. La sen. De Petris (SI-Sel) ha proposto di inserire il ddl sulla cittadinanza e la mozione sulla proliferazione delle armi nucleari, richiesta anche dal sen. Gaetti (M5S). Il sen. Tarquinio (CoR) ha proposto la calendarizzazione dell'inchiesta sul sistema bancario; il sen. Malan (FI-PdL) della mozione sugli antibiotici; il sen. Scibona (M5S) del ddl sull'identificativo delle forze dell'ordine. Il sen. Arrigoni (LN) ha chiesto di posticipare di un giorno le relazioni sugli ecoreati. Le proposte di modifica del calendario sono state respinte.

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 119, nel testo proposto dalla Commissione, recante modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.

Nella seduta antimeridiana del 3 novembre il relatore, sen. Caleo (PD), ha riferito sul provvedimento che interviene sul sistema di governo dei parchi, rafforzando il ruolo dei presidenti, rendendo più trasparente la procedura di nomina dei direttori, snellendo il consiglio direttivo e istituendo un nuovo comitato per le aree protette. E' previsto un piano del parco, con valenza paesaggistica, per valorizzare il territorio e per definire obiettivi di conservazione; si introducono nuove forme di finanziamento (contributi per i servizi ecosistemici, ticket per i visitatori, cinque per mille, contratti di sponsorizzazione); si attribuisce a ISPRA un ruolo specifico di sostegno alla ricerca. Un emendamento del relatore, all'esame della Commissione bilancio, prevede l'istituzione dei parchi del Matese e di Portofino.

La discussione generale si è conclusa con gli interventi dei sen. Ruta, Dalla Zuanna, Sollo (PD); Paola Nugnes (M5S); Liuzzi, Bruni (CoR); D'Alì, Piccoli (FI-PdL); Iurlaro (AL-A), Orellana (Aut), Loredana De Petris (SI-Sel).

Il Sottosegretario di Stato all'ambiente Barbara Degani, dopo aver richiamato la legge sugli ecoreati, il collegato ambientale e la riforma dell'agenzia ambientale, ha ricordato i punti principali del provvedimento che aggiorna la legge quadro sulle aree protette, ridisegnando la governance degli enti gestori, semplificando le procedure, ridefinendo funzioni e competenze. Il ddl prevede un maggior coinvolgimento degli enti locali, forme di autofinanziamento per dotare i parchi di risorse aggiuntive, deleghe al Governo per istituire il parco del delta del Po e per introdurre la remunerazione dei servizi ecosistemici.

Non essendo pervenuti i pareri della Commissione bilancio, il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.

L'Assemblea ha avviato l'esame di relazioni della Commissione d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esso correlati.

La sen. Puppato (PD) ha riferito sul documento n. 17, recante relazione territoriale sulla regione Veneto; il sen. Arrigoni (LN) ha riferito sul documento n. 19 relativo alla situazione delle bonifiche dei siti contaminati, in particolare del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino; la sen. Nugnes (M5S) ha riferito sul documento n. 20, recante relazione territoriale sulla Regione siciliana.

La discussione congiunta, al termine della quale potranno essere presentate proposte di risoluzione, è stata rinviata a domani.

(La seduta è terminata alle ore 19:42 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina