Martedì 20 Dicembre 2016 - 735ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:03)

In apertura di seduta il Presidente Grasso ha ricordato le vittime, tra le quali figura una cittadina italiana, dell'attentato terroristico avvenuto ieri sera a Berlino e l'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 12 gennaio. Domani sarà discussa, e votata alle ore 12 circa, la relazione presentata dal Governo ai sensi della normativa sulla contabilità di Stato, che autorizza un maggior livello di indebitamento netto per fronteggiare la crisi bancaria. Nella seduta pomeridiana del 10 gennaio sono previsti un documento sull'insindacabilità del sen. Albertini, il seguito del ddl sulla responsabilità delle professioni sanitarie, l'approvazione di ratifiche internazionali. L'11 gennaio il Parlamento in seduta comune è convocato per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.

In relazione alla crisi del Monte dei Paschi di Siena, la sen. De Petris (SI-Sel), il sen. Martelli (M5S) e il sen. Centinaio (LN) hanno proposto la calendarizzazione del provvedimento che istituisce una Commissione d'inchiesta sulle banche mentre la sen. Bellot (Misto) ha chiesto la discussione di una mozione. In relazione alle dichiarazioni offensive nei confronti dei giovani italiani all'estero rese dal Ministro del lavoro Poletti, la sen. De Petris (SI-Sel) ha preannunciato una mozione di sfiducia, il sen. Centinaio (lN) ha proposto un'informativa, la sen. Catalfo (M5S) ha chiesto la calendarizzazione del reddito di cittadinanza. In relazione agli attentati terroristici, il sen. Centinaio (LN) ha chiesto un'informativa del Ministro degli esteri. Il sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR) ha proposto di proseguire domani l'esame del ddl sulla responsabilità sanitaria; il sen. Crimi (M5S) ha chiesto la discussione del documento sulla decadenza del sen. Minzolini; il sen. Castaldi (M5S) ha proposto l'inserimento in calendario del ddl sulla concorrenza, del ddl recante misure contro i politici corrotti, del provvedimento istitutivo della Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici e della mozione sul contrasto del gioco d'azzardo; il sen. Puglia (M5S) ha proposto di calendarizzare il ddl sulle RC auto.

L'Assemblea ha approvato la proposta, avanzata dal sen. Centinaio (LN), di un'informativa del Ministro del lavoro Poletti alla ripresa dei lavori, dopo le festività natalizie. Le altre proposte di modifica del calendario sono state respinte.

(La seduta è terminata alle ore 16:59 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina