Giovedì 13 Ottobre 2016 - 701ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicata allo svolgimento del sindacato ispettivo.

Il Vice Ministro dell'interno Bubbico ha risposto all'interrogazione 3-03005 dei sen. Campanella e Bocchino (SI-Sel) che stigmatizza la decisione dell'allora capo della Polizia Alessandro Pansa di ridurre la sanzione a carico dell'agente Massimo Nucera, condannato per false dichiarazioni su quanto accaduto alla scuola Diaz durante il G8 di Genova. Il rappresentante del Governo ha precisato che l'agente ha subito diverse sanzioni ed è tutt'ora sospeso dal servizio. Il sen. Campanella si è dichiarato insoddisfatto.

Il Vice Ministro Bubbico ha risposto all'interrogazione 3-03040 del sen. Campanella (SI-Sel) sulla mancata presentazione da parte del sindaco di Bagheria (Palermo) della relazione sullo stato di attuazione del programma: il ritardo nell'adempimento sarebbe legato allo stato di dissesto del comune. Il sen. Campanella si è dichiarato insoddisfatto.

Sempre il Vice Ministro dell'interno ha risposto all'interrogazione 3-03161 del sen. Malan (FI-PdL) sullo stralcio di uno striscione da parte della Polizia durante una manifestazione politica. Il sen. Malan (FI-PdL) ha espresso sconcerto per l'accaduto: la Polizia ha tagliato un manifesto con la scritta "Renzi hai fallito" per compiacere il Presidente del Consiglio in occasione di un incontro sul referendum costituzionale.

Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Bianchi ha risposto all'interrogazione 3-03131 della sen. Taverna (M5S) sulla riconversione di capannoni del Cerimont a Roma.

Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo ha risposto all'interrogazione 3-02659 del sen. Gasparri (FI-PdL) su un episodio di malasanità presso l'arcispedale Sant'Anna di Ferrara. L'interrogante ha giudicato positivo l'approfondimento del caso.

Il Sottosegretario De Filippo ha poi risposto congiuntamente alle interrogazioni 3-03175 e 3-03211 della sen. Taverna (M5S) e 3-03213 del sen. Barani (AL-A) sull'attribuzione di incarichi dirigenziali presso l'Agenzia italiana per il farmaco. Secondo gli interroganti dalla risposta, eccessivamente lunga, non emerge la rete di relazioni e lo scambio di favori tra AIFA e Consip.

Il Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Gentile ha risposto all'interrogazione 3-02871 del sen. Barozzino (SI-Sel) sulle dichiarazioni rese dall'amministratore delegato di Enel alla LUISS di Roma. Secondo l'interrogante le scuse vanno accettate ma non si può sostenere che le gravissime dichiarazioni rese all'università ("per cambiare un'organizzazione aziendale è necessario colpire le persone che si oppongono al cambiamento") siano state fraintese o strumentalizzate.

Il Sottosegretario di Stato Gentile ha risposto alle interrogazioni 3-03028 a prima firma della sen. De Petris (SI-Sel) e 3-03210 a prima firma della sen. Petraglia (SI-Sel) sull'attuazione dell'accordi di programma per le aree del complesso industriale ex Lucchini di Piombino (Livorno). Il sen. Barozzino si è dichiarato insoddisfatto: l'accordo è stato stravolto, gli impegni sono slittati di due anni, i contratti di solidarietà non sono una garanzia sufficiente per i lavoratori.

Il Vice Ministro per le politiche agricole ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00406 del sen. Candiani (LN) sull'esclusione del settore risicolo dalle commissioni uniche nazionali. L'interpellante si è dichiarato soddisfatto.

(La seduta è terminata alle ore 17:32 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina