Mercoledì 18 Dicembre 2013 - 155ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:33)

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 1149 di conversione del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni e enti locali ed interventi localizzati nel territorio.

Nella seduta antimeridiana la relatrice, senatrice Zanoni (PD), ha illustrato i contenuti del provvedimento, si è svolta la discussione generale ed è intervenuto in replica il Sottosegretario Bocci.

Noto come decreto salva Roma, il provvedimento è composto di due articoli. L'articolo 1, comma 1, reca disposizioni per l'armonizzazione dei sistemi contabili degli enti locali. Il comma 2 attribuisce al commissario straordinario compiti di rimodulazione dei servizi per garantire gli obiettivi del piano di rientro dal disavanzo delle società esercenti il trasporto regionale ferroviario in Campania. Il comma 5 regola i rapporti finanziari di Roma Capitale e la gestione commissariale. Il comma 6 consente al comune di Roma, a decorrere dal 1° gennaio 2014, di incrementare la misura dell'aliquota dell'addizionale comunale Irpef. Il comma 9 destina 6,5 milioni di euro per contribuire al superamento della crisi in atto nel ciclo di gestione integrata dei rifiuti. Il comma 7 attribuisce un contributo di 25 milioni al comune di Milano per concorso alle spese di Expo 2015. Il comma 10 destina al completamento dei lavori di sistemazione idrogeologica dei versanti di frana nel comune di Assisi. L'articolo 2 autorizza, ai commi 1 e 2, spese per il ristoro parziale dei danni subiti dalle imprese nella realizzazione di opere comprese nel programma delle infrastrutture strategiche. Il comma 3 consente al Ministero dell'economia di trasferire all'ANAS, in via di anticipazione, risorse per far fronte a pagamenti dovuti. Il comma 4 consente la prosecuzione degli interventi sulla rete ferroviaria nazionale sulla base del contratto di programma 2007-2011. I commi 7 e 8 concernono il rifinanziamento della carta acquisti. I commi da 9 a 11 recano norme di semplificazione per il trasferimento di immobili pubblici. I commi da 12 a 15 sono diretti a assicurare il mantenimento del comitato di consulenza globale per le privatizzazioni.

Nel passaggio all'esame delle proposte di modifica riferite al testo del decreto-legge, l'Assemblea ha approvato gli emendamenti presentati dalla Commissione, tra i quali: l'1.1 che fa slittare di 24 mesi il termine per armonizzare i sistemi contabili delle Regioni a Statuto speciale e delle province autonome; l'1.22, che attribuisce alla Regione Calabria 20 milioni di euro annui a titolo di contributo straordinario per la copertura dei costi del trasporto pubblico locale; l'1.1000 riguardante l'anticipazione delle forme pensionistiche complementari in relazione agli eventi alluvionali in Sardegna.

E' stato accantonato, in attesa del parere della Commissione bilancio, l'emendamento l'1.30 (testo 2), secondo cui, contestualmente all'approvazione del bilancio di previsione, il comune di Roma deve approvare delibere per estendere alle società partecipate i vincoli del patto di stabilità interno; per dismettere quote di società quotate in borsa; per operare una ricognizione dei fabbisogni di personale nelle società partecipate prevedendo licenziamenti per motivi economici; per liberalizzare i servizi di trasporto pubblico locale, raccolta di rifiuti e spazzamento delle strade. Il comune di Roma deve trasmettere, inoltre, un rapporto al Ministero dell'economia che evidenzi le cause della formazione del disavanzo di parte corrente e la natura della massa debitoria da trasferire alla gestione commissariale.

Altri emendamenti approvati all'articolo 1 riguardano il personale dell'amministrazione economico-finanziaria; un contributo di 3 milioni alla provincia di Pescara per i danni dell'alluvione di dicembre; il contenimento delle spese per il personale nelle Regioni che abbiano superato i limiti alla contrattazione integrativa; i piani regionali triennali di razionalizzazione e riqualificazione della spesa; le concessioni di gioco pubblico; l'aumento di 20 milioni della quota di compartecipazione all'IVA; il settore turistico-balneare; le possibilità di assunzione con contratto a tempo determinato a carattere stagionale.

L'Assemblea ha approvato anche un emendamento ritirato dalla relatrice e fatto proprio dal senatore Martelli (M5S), che prevede il finanziamento dell'accordo di programma per la messa in sicurezza e la bonifica di Brindisi.

(La seduta è terminata alle ore 20:44 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina