La crisi economica e finanziaria in Europa e il ruolo dei Parlamenti

Seminario del Centro Europeo per la Ricerca e la Documentazione Parlamentare

Logo dell'EcprdIl 7 e l'8 giugno il Parlamento italiano ospiterà un seminario su "La crisi economica e finanziaria in Europa e il ruolo dei Parlamenti". Il seminario è organizzato nell'ambito delle iniziative del Centro Europeo per la Ricerca e la Documentazione Parlamentare (CERDP), una rete di coordinamento per la cooperazione e lo scambio di informazioni su tematiche legislative, procedurali, economiche ed organizzative di comune interesse tra servizi parlamentari del Parlamento europeo, dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, dei Parlamenti nazionali europei e di altri Parlamenti (complessivamente circa sessanta Assemblee parlamentari).

Scopo dell'iniziativa è quello di indurre una riflessione di profilo tecnico sulla evoluzione del ruolo delle assemblee parlamentari nell'attuale contesto europeo di instabilità economico-finanziaria.

Nel corso del seminario interverranno esperti, italiani e stranieri, e rappresentanti delle strutture di analisi e di ricerca di diversi Paesi europei.

Il seminario si articolerà in due giornate: la prima presso il Senato e la seconda presso la Camera dei deputati. Introdurranno i lavori delle due sessioni, rispettivamente, la Vice Presidente del Senato Emma Bonino e la Vice Presidente della Camera Rosy Bindi. Il seminario è a partecipazione riservata.

Programma del seminario:

Relazioni »

Il sito del Centro Europeo per la Ricerca e la Documentazione Parlamentare »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina