Lunedì 22 Dicembre 2008 - 121ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:01)

Con 139 voti favorevoli, 101 contrari e un astenuto, il Senato ha definitivamente convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 172 (ddl n. 1280) recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale.

Convertito definitivamente in legge, con modificazioni, anche il decreto-legge n. 171 recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (ddl n. 1175-B). Il relatore, sen. Piccioni (PdL), ha dato conto delle modifiche introdotte in seconda lettura dalla Camera dei deputati, sottolineando in particolare l'introduzione di misure a sostegno del settore olivicolo-oleario. Il sen. Di Nardo (IdV) ha lamentato l'inserimento, da parte dell'altro ramo del Parlamento, di una norma, ritirata dal Governo in prima lettura al Senato, che impone la separazione delle linee di produzione della mozzarella di bufala campana DOP dalle altre linee di produzione, misura invece difesa dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Zaia. A favore del decreto si sono espressi i sen. Vallardi (LNP) e Scarpa Bonazza Buora (PdL) che hanno sottolineato come esso vada incontro alle attese degli agricoltori italiani. Voto di astensione è stato espresso dal sen. D'Alia (UDC-SVP-Aut), come forma di apprezzamento per l'operato del Ministro, e dal PD poiché il decreto, a giudizio della sen. Pignedoli, è del tutto insufficiente rispetto alle tante problematiche aperte nel comparto.

Successivamente l'Assemblea ha approvato all'unanimità, con modificazioni, il testo unificato, proposto dalle Commissioni riunite 2a e 3a, dei ddl nn. 905, 586, 955, 956 e 960, recante il titolo: Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d'Austria, relativo all'approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prum). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale.

Definitivamente approvato infine il ddl n. 1291 di ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia, e del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Albania, firmati a Bruxelles il 9 luglio 2008.

(La seduta è terminata alle ore 18:02 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina