Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Scheda di seduta

Seduta n. 116

Mercoledì 2 Maggio 2012

(16,50 -
18,00)
Presidenza:
Presidente FOLLINI

Immunità parlamentari

Annunciata in Assemblea il 17 aprile 2012
Domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari nei confronti del senatore Sergio De Gregorio, per i reati di cui agli articoli: 1) 416 del codice penale (associazione per delinquere); 2) 81, capoverso, 110, 640, primo e secondo comma, 640-bis e 61, n. 7, del codice penale (concorso in truffa e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche); 3) 81, capoverso, 110, 56, 640, 640-bis, e 61, n. 7, del codice penale (concorso in tentata truffa e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche); 4) 81, capoverso, 110 del codice penale, 216, nn. 1 e 2, 219 e 223 della legge fallimentare (concorso in bancarotta fraudolenta); 5) 110 e 81, capoverso, del codice penale e 8 della legge 10 marzo 2000, n. 74 (concorso in emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti) (Doc. IV, n. 17)
Trattazione:

Seguito dell'audizione del senatore De Gregorio e rinvio

Precedente trattazione:
Seduta n.

Immunità parlamentari

Annunciata in Assemblea il 19 aprile 2012
Domanda di autorizzazione ad eseguire una perquisizione locale avanzata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Sergio De Gregorio (Doc. IV, n. 18).
Trattazione:

Seguito dell'esame congiunto con il Doc. IV, n. 17

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

La senatrice Bonfrisco subentra al senatore Sarro sia nel Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori sia nel Comitato di revisione delle schede elettorali. Il Presidente comunica altresì di aver nominato la senatrice Bonfrisco relatrice per la verifica delle elezioni nella regione Puglia, in sostituzione del senatore Sarro.

VERIFICA DEI POTERI

In ordine a cariche rivestite da senatore

Il senatore Sanna ha riferito che la Giunta delle elezioni del Consiglio regionale della Lombardia, lo scorso 3 aprile, ha deliberato l'incompatibiltà tra la carica di sottosegretario del Presidente della Giunta regionale lombarda e quella di parlamentare rivestite dalla senatrice Colli. A riguardo, il senatore Sanna ha chiesto al presidente Follini di far presente - al Consiglio e al Presidente della Regione Lombardia - che le dimissioni non sono pervenute ed ha chiesto che il Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori sia convocato al più presto sulla questione.

Sono intervenuti al riguardo i senatori Saro e Adamo, nonché il presidente Follini, il quale ha sollecitato la convocazione del Comitato anzidetto affinché, entro la prossima settimana, si esprima conclusivamente sulla questione. Il senatore Balboni ha quindi annunciato che il Comitato da lui presieduto si riunirà il prossimo martedì 8 maggio, al termine dei lavori di Aula.

IMMUNITA' PARLAMENTARI

Sulla domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari nei confronti del senatore Sergio De Gregorio (Doc. IV, n. 17), nonché sulla domanda di autorizzazione ad eseguire una perquisizione locale avanzata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Sergio De Gregorio (Doc. IV, n. 18), la Giunta ha proseguito l'audizione dello stesso senatore De Gregorio, al quale hanno posto domande i senatori Sanna, Li Gotti e il presidente Follini. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina