Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

INIZIATIVE E RAPPORTI APPROVATI

Medio Oriente
  • Audizione di Jeff Halper

    Il 22 settembre 2009 la Commissione ha ascoltato in audizione Jeff Halper, professore di antropologia di origine statunitense. Il suo impegno per la pace e per i diritti civili gli è valsa la nomination per il premio Nobel per la Pace.
  • Audizione di Noam Shalit

    Il primo luglio 2009 la Commissione ha ascoltato in audizione Noam Shalit, padre di Gilad Shalit, il caporale dell'Esercito israeliano rapito il 24 giugno 2006 da forze palestinesi. Prima di raggiungere la Commissione Diritti Umani Noam Shalit è stato ricevuto dal Presidente del Senato.
  • Audizione di Filippo Grandi

    Il 29 gennaio 2009 a pochi giorni dalla fine della campagna israeliana "Piombo fuso" (27 dicembre-21 gennaio) e dei bombardamenti sulla Striscia di Gaza, la Commissione ha ascoltato in audizione Filippo Grandi, Vice Commissario generale UNRWA, l'Agenzia delle Nazioni Unite presente a Gaza
  • Gaza e Israele

    Dal 27 dicembre 2008 al 21 gennaio 2009 Gaza è stata sottoposta ad una incursione da parte di Israele a seguito del lancio di missili Qassam sulle città israeliane vicine. La Commissione per i diritti umani, nel maggio 2009, si è recata a Gaza per accertare gli effetti dell'attacco israeliano sulla vita civile a Gaza. I senatori si sono inoltre recati a Sderot, dove dal 2001 al 2009 sono caduti oltre 8.000 razzi palestinesi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina