Commissione straordinaria diritti umani

Iniziative

Contro la pena di morte

Città per la Vita 2004

colosseo Aderendo anche nel 2004 alla manifestazione "Città per la Vita" la Commissione per i diritti umani ha presentato un disegno di legge per dedicare il 30 Novembre alla "Giornata Nazionale contro la pena di morte" in ricordo della prima abolizione della pena capitale da parte di uno stato europeo, avvenuta nel Granducato di Toscana il 30 Novembre del 1786. Il progetto, presentato dal presidente della Commissione, Enrico Pianetta, è stato firmato da esponenti di tutti i gruppi e dal senatore a vita Giulio Andreotti.


Zambia

mappa Zambia In Zambia, dal 17 al 21 ottobre 2004, la Commissione si è adoperata, insieme ai rappresentanti di Nessuno Tocchi Caino, perché nella riforma costituzionale in atto fosse confermata, come nelle intenzioni del Presidente Levy Mwanawasa, l'abolizione della pena di morte.



moratoria universale della pena capitale

ghigliottina Uno dei principali obiettivi della Commissione per i diritti umani, che ha ereditato questo compito dal Comitato contro la pena di morte (16 Kb) della Vice Presidente del Senato Salvato (XIII Legislatura), è giungere alla moratoria universale della pena capitale nel mondo come primo passo per l'abolizione, lavorando insieme a Nessuno Tocchi Caino, la Comunità di S.Egidio e le altre importanti organizzazioni che sono in prima linea su questo doloroso argomento.


Ginevra

ginevra I Senatori della Commissione sono andati a Ginevra per sostenere la risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali presentata alla Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (marzo 2002, aprile 2003, marzo 2004,aprile 2005).



Città per la Vita 2003

colosseo Il 30 novembre 2003 la Commissione per i diritti umani ha aderito all'iniziativa "Città per la Vita": i monumenti più belli del mondo si sono illuminati in occasione della seconda Giornata nazionale contro la pena di morte, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in accordo con le principali organizzazioni non governative del mondo raccolte nella World Coalition Against Death Penalty.





Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina