12ª Commissione permanente (Igiene e sanita')

Scheda di seduta - 12ª (Igiene e sanita')

Seduta n. 82

Pomeridiana

Mercoledì 18 Settembre 2002

(15,15 -
16,30)
Presidenza:
TOMASSINI
Presenti per il Governo:
SOTTOSEGRETARIO DI STATO PER LA SALUTE GUIDI
Irreversibilità scelta del medico
Relatore:
Tradese (FI)
Trattazione:
Seguito dell'esame e rinvio del ddl n. 397. Congiunzione con il ddl n. 1310. Esame del ddl n. 1310. Congiunzione con il ddl n. 397.
Precedente trattazione:
Seduta n.

malattie rare e farmaci orfani
Trattazione:
seguito dell'esame congiunto e rinvio

Comunicato

Il presidente tomassini informa sul pervenuto parere della Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge relativo agli informatori scientifici del farmaco che potrà essere approvato in sede deliberante nella prima seduta utile della prossima settimana. Per ciò che riguarda i disegni di legge sulla sindrome della morte improvvisa del lattante è pervento solo il parere della Commissione affari costituzionali mentre la commissione giustizia e bilancio non si sono ancora espresse. Da notizia infine che martedì prossimo avrà inizio il primo ciclo di audizioni in materia di procreazione assistita che saranno svolte in sede di ufficio di presidenza allargato a tutti i componenti la Commissione.

Informa che per quanto riguarda il disegno di legge relativo al sangue e agli emoderivati egli ha personalmente intrapreso contatti con ilRagioneiere Generale dello Stato per contribuire a chiarire alcuni punti non ancora sufficientemente approfonditi che erano stati oggetto di rilievi da parte del ministero dell'Economia e Finanze in modo da facilitare una nuova assegnazione del provvedimento in sede deliberante oppure l'approvazione dello stesso da parte dell'Assemblea del Seanato.

In sede referente riferisce alla Commissione sui ddl 1318(norme a sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani) e 1388 (incentivi alla ricerca e accesso alle terapie nel settore delle malattie rare)il senatore Danzi, i ddl vengono congiunti con i disegni di legge nn. 1040 (Norme a tutela delle persone affette da malattie rare e genetiche e a sostegno dela ricerca farmaceutica) e 1147 (Disciplina della ricerca e della produzione di farmaci orfani ),esame e successivo rinvio.

Riprende poi l'esame sospeso nella seduta del 28 maggio scorso sui ddl 397(Abrogazione del comma 4 dell'articolo 15 - quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 inerente l'irreversibilità della scelta del medico in ordine all'esclusività del rapporto di lavoro) e 1310(modifica dell'articolo 15 - quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 inerente l'irreversibilità della scelta del medico in ordine all'esclusività del rapporto di lavoro) esame congiunto e rinvio.

Intervengono in sede di discussione generale: i senatori Carrara, Mascioni, Tomassini, Boldi, Tatò, Fasolino, Carella, Liguori, Semeraro, Longhi, Salzano, il sottosegretario Guidi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina