La settimana scorsa la 7a Commissione, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Audizioni sull'Affare assegnato n.
896 sulle condizioni e prospettive delle Fondazioni
lirico-sinfoniche.
Il 16 settembre è scaduto il termine entro il quale far pervenire le proposte di soggetti da audire da parte dei Gruppi. La procedura informativa è stata avviata il 23 settembre e la documentazione acquisita nel corso delle audizioni è consultabile sulla pagina web della Commissione.
Le audizioni sono proseguite nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 3 dicembre, con l'intervento di rappresentanti della Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino e della Fondazione Accademia nazionale Santa Cecilia di Roma (video). Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana, nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 9 alle 14,30, con l'intervento di rappresentanti della Fondazione Teatro San Carlo di Napoli e della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. - Svolgimento dell'interrogazione n. 3-02229,
della senatrice Pirro (M5S) e altri al Ministro della cultura,
sul posizionamento della biglietteria della Domus Aurea.
L'interrogazione riguarda l'opportunità di ripristinare o predisporre un punto di biglietteria all'ingresso del sito archeologico romano anziché, come attualmente disposto, all'uscita del percorso di visita, per agevolare l'accoglienza dei visitatori e migliorare la gestione dei flussi.
Nella seduta del 3 dicembre il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, in risposta all'interregante, ha precisato che l'attuale organizzazione della biglietteria risponde a criteri di tutela del bene, efficienza gestionale e sicurezza dei visitatori, garantendo al contempo l'accessibilità e la qualità della fruizione. In replica, la senatrice Pirro si è dichiarata insoddisfatta della risposta ricevuta. - Comunicazioni sull'assegnazione dell'Atto n. 953
sul valore storico e artistico del Diamante Fiorentino.
Nella seduta del 3 dicembre il Presidente ha comunicato che è stato deferito alla Commissione l'esame dell'Affare assegnato in titolo e che, non appena il relatore gli avrà fornito un elenco di soggetti da ascoltare, verrà avviato un breve ciclo di audizioni. Quindi è intervenuto il proponente Marcheschi (FdI), sottolineando l'importanza di approfondire i rilievi storici, artistici e culturali del Diamante Fiorentino, recentemente ritrovato in una cassaforte canadese, nonché di valutarne l'appartenenza al patrimonio della famiglia Medici, anche al fine dell'eventuale assunzione di iniziative per la sua restituzione allo Stato italiano. Infine, il senatore Crisanti (PD) si è dichiarato disponibile a coadiuvare il senatore Marcheschi nell'individuare soggetti da chiamare in audizione. L'avvio dell'esame è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata martedì 9 alle 15,30.
Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, sono previste le seguenti attività:
- Audizioni nell'ambito della discussione in sede redigente del
ddl n.
962 su rispetto e tutela delle tradizioni religiose
italiane, avviato l'11
novembre 2024 con la relazione della senatrice Cosenza
(FdI).
La proposta, di iniziativa della senatrice Mennuni (FdI), riconosce le festività e le tradizioni religiose cristiane quali espressioni più autentiche dell'identità del popolo italiano e prevede il divieto di impedire negli istituti scolastici iniziative connesse alle celebrazioni del Natale e della Pasqua cristiana, come l'allestimento del presepe, le recite e altre attività connesse. Il 19 novembre 2024, su proposta della senatrice D'Elia (PD), è stato deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni e il 22 novembre è scaduto il termine per far pervenire due proposte di soggetti da audire per Gruppo.
La procedura informativa, avviata il 10 dicembre 2024, prosegue questa settimana, nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 9 alle 13,15, con l'intervento di rappresentanti del Comitato nazionale per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco, del Movimento italiano genitori (MOIGE), dell'Unione superiori maggiori d’Italia (USMI) e dell'Associazione Genitori (AGE). - Seguito dell'indagine conoscitiva sulla povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, avviata il 9 maggio 2023.