Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

1 dicembre 2025 | Numero 125

Commemorazione di Ornella Vanoni, ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, tutela dei prodotti alimentari italiani, incompatibilità tra le cariche di assessore e di deputato della Regione siciliana

Aula Senato

In apertura della seduta del 25 novembre, l'Assemblea del Senato ha ricordato la figura di Ornella Vanoni, recentemente scomparsa, e ha osservato un momento di raccoglimento in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio. È stata inoltre avviata la discussione del ddl n. 1714 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 146/2025 sull'ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, approvato dalla Camera dei deputati il 18 novembre (comunicato di seduta).

In apertura della seduta del 26 novembre sono state ricordate le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dall'11 al 24 novembre, osservando un minuto di raccoglimento. Si è poi conclusa la discussione del ddl n. 1714 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 146/2025 sull'ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, che è stato approvato in via definitiva. L'Assemblea ha inoltre discusso il ddl n. 1519 sulla tutela dei prodotti alimentari italiani. Al termine del dibattito il testo è stato approvato con 80 voti favorevoli e 44 astensioni ed è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi mercoledì 3 dicembre alle 10. L'ordine del giorno reca la discussione, per la votazione in prima deliberazione, del ddl costituzionale n. 1541 sull'incompatibilità tra la carica di assessore regionale e l'ufficio di deputato regionale della Regione siciliana.
In base al calendario dei lavori, questa settimana sarà prevalentemente dedicata all'attività delle Commissioni sul ddl n. 1689 sul bilancio per il 2026 e sul bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 e sui decreti-legge previsti.