Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 novembre 2025 | Numero 124

Conflitto israelo-palestinese, revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero, incontro con il Presidente della Commissione affari esteri della Grande Assemblea Nazionale della Repubblica di Turchia

Conflitto israelo-palestinese

La settimana scorsa, oltre all'esame di schemi di decreto ministeriale in sede consultiva, la 3a Commissione ha svolto l'audizione dell'ex negoziatore dello Stato di Israele, Yossi Beilin, e dell'ex ministro ANP, Samieh Alabed, sul conflitto israelo-palestinese, intervenuti nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 20 novembre (video).

Nelle convocazioni di questa settimana, a partire dalla seduta convocata martedì 25 alle 14, sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame congiunto in sede referente dei ddl nn. 1683, approvato dalla Camera dei deputati, e 1478, su disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero.
    Il ddl n. 1683 di iniziativa governativa, collegato alla manovra di finanza pubblica, prevede disposizioni in materia di cittadinanza e anagrafe per i residenti all'estero, nonché di dotazione organica e proventi del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, misure sulla legalizzazione delle firme di atti formati da autorità estere e da valere nello Stato, l'adeguamento della disciplina sui passaporti e sulla carta d'identità valida per l'espatrio. Si prevede l'istituzione di un ufficio speciale centralizzato del Ministero degli esteri per le domande di acquisto della cittadinanza, attualmente gestite al livello periferico dai consolati. Il passaggio di competenza si realizzerà nel corso di un periodo transitorio della durata di un anno. Il ddl n. 1478, di iniziativa della senatrice La Marca (PD) e altri, delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per la riforma della disciplina relativa ai consoli onorari, al fine di potenziare la rete consolare onoraria, semplificare e razionalizzare le procedure di nomina, ampliare le competenze dei consoli onorari e garantire una maggiore trasparenza nella relativa gestione, in coerenza con le esigenze delle comunità italiane all'estero.
  • Incontro con il Presidente della Commissione affari esteri della Grande Assemblea Nazionale della Repubblica di Turchia, Fuat Oktay, previsto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata giovedì 27 alle 9.