La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto l'esame in sede
consultiva del disegno di legge di bilancio.
Nelle convocazioni
di questa settimana,oltre all'esame di provvedimenti in sede
consultiva, sono previste le seguenti attività:
- Audizioni sull'Affare assegnato n.
896 sulle condizioni e prospettive delle Fondazioni
lirico-sinfoniche.
Il 16 settembre è scaduto il termine entro il quale far pervenire le proposte di soggetti da audire da parte dei Gruppi. La procedura informativa è stata avviata il 23 settembre e la documentazione acquisita nel corso delle audizioni è consultabile sulla pagina web della Commissione.
Le audizioni proseguono nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di martedì 11 novembre alle 14 con l'intervento di rappresentanti dell'Associazione rappresentanti italiani artisti concerti e spettacoli (ARIACS) e dell'avvocato Francesco Andretta, in qualità di esperto. - Audizioni nell'ambito della discussione in sede redigente del
ddl n.
545 in materia di formazione e reclutamento degli
insegnanti, avviata il 18
giugno con la relazione del Presidente Marti (LSP).
Il ddl, a firma della senatrice Bucalo (FdI) e altri, intende affrontare il fenomeno del precariato nella scuola intervenendo sul reclutamento degli insegnanti. In modifica della legge n. 106/2021, si stabilisce l'assunzione dei docenti che sono iscritti nella prima e nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, per i posti comuni o di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi di sostegno. Si prevedono poi appositi corsi universitari annuali di abilitazione e specializzazione riservati ai docenti inseriti nella seconda fascia delle citate graduatorie. Inoltre, si interviene in modifica della legge n. 159/2019 ai fini dell'assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili degli idonei dell'ultima procedura concorsuale.
Il 24 giugno, su proposta della senatrice Bucalo, la Commissione ha convenuto di avviare un ciclo di audizioni sul provvedimento in esame e il termine per la presentazione delle relative proposte da parte dei Gruppi è scaduto il 1° luglio. La procedura informativa è stata avviata il 30 settembre e le documentazioni acquisite nel corso delle audizioni sono consultabili sulla pagina web della Commissione. Il ciclo di audizioni prosegue nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 11 novembre alle 14,45.