La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di atti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Incontro con una delegazione della sezione bilaterale di amicizia dell'Unione interparlamentare "Regno Unito-Italia", che si è svolto il 7 ottobre nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti con la 4a (video).
- Avvio dell'esame dell'Affare assegnato n.
563 sul Global Combat Air Programme (GCap), annunciato
nella seduta del 24 settembre 2024.
Sull'Affare assegnato si è svolto un ciclo di audizioni dal 3 dicembre 2024 al 16 settembre 2025.
Nella seduta dell'8 ottobre il senatore Menia (FdI), in qualità di relatore, ha illustrato uno schema di risoluzione, pubblicato in allegato al resoconto, comprensivo delle indicazioni emerse durante le audizioni svolte sul programma che impegna l'Italia, il Regno Unito e il Giappone, e contenente una serie di determinazioni volte ad assicurarne la piena realizzazione. I senatori Alfieri (PD) e Marton (M5S) hanno chiesto di approfondire l'atto di indirizzo nelle prossime sedute. L'esame prosegue a partire dalla seduta convocata martedì 14 alle 15,30.
Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, sono previste le seguenti attività:
- Audizione di una delegazione del Comitato per l'Aiuto allo Sviluppo dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE-DAC), in programma nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di martedì 14 ottobre alle 14,30.
- Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 1622
di ratifica dell'Accordo Italia-Santa Sede per un impianto
agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, avviato il 16
settembre con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I).
L'Accordo, firmato a Roma il 31 luglio, è volto alla realizzazione di un impianto agrivoltaico per soddisfare l'esigenza di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili dello Stato della Città del Vaticano, oltre che degli enti ed istituzioni collegati con la Santa Sede. L'esame prosegue a partire dalla seduta convocata martedì 14 alle 15,30. - Seguito dell'esame, in Commissioni riunite con la 4a, dell'Affare
assegnato n.
620 sul tema delle ingerenze straniere nei processi
democratici degli Stati membri dell'Unione europea e nei Paesi
candidati, avviato il 23
settembre con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata
(FdI), relatore per la 4a Commissione.
L'Affare in titolo ha lo scopo di verificare le modalità con le quali le ingerenze di soggetti statali e non statali esterni all'Unione europea si producono negli ordinamenti degli Stati democratici, perlopiù attraverso la manipolazione delle informazioni ed altre tattiche di interferenza. L'obiettivo è elaborare, anche sulla base delle audizioni svolte e dei documenti acquisiti, delle proposte di contrasto a questi fenomeni.
L'11 marzo 2025 è stata avviata la procedura informativa, con le audizioni informali del Direttore della Balkan Free Media Initiative, Antoinette Nikolova, e del Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, avv. Stefano Mele. Il 29 aprile è stata ascoltata la Presidente della Commissione speciale sullo scudo europeo per la democrazia del Parlamento europeo, on. Nathalie Loiseau, mentre il 6 maggio sono intervenuti Beniamino Irdi, Senior Fellow-Scowcroft Center for Strategy and Security presso Atlantic Council, e Fabrizio Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano. Il 25 giugno è stata la volta di William (Bill) Browder, CEO di Hermitage Capital Management e l'8 luglio di Marta Ottaviani, giornalista e scrittrice, e di Mattia Caniglia, Affiliate Lecturer, Università di Glasgow.
L'esame prosegue nella seduta delle Commissioni riunite convocata mercoledì 15 ottobre alle 8,30.