La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di atti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Incontro con una delegazione del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE), che si è svolto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 30 settembre.
- Incontro con una delegazione di donne libiche mediatrici ed esperte di processi di pace, che si è svolto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 30 settembre.
- Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n.
1645 di ratifica dell'Accordo Italia-Bahrein di cooperazione
culturale, avviato il 24
settembre con la relazione della senatrice Mieli (FdI).
Nell'Accordo, fatto a Roma il 4 febbraio 2020, sono previste specifiche disposizioni riguardanti il settore archeologico, il contrasto del commercio illegale di opere d'arte, l'organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche in campo musicale, teatrale e cinematografico. Il ddl di ratifica è stato approvato dalla Camera dei deputati il 10 settembre.
Nella seduta del 1° ottobre, pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, il Presidente Craxi (FI-BP) ha posto in votazione il mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl. La Commissione ha approvato. - Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n.
1646 di ratifica dell'Accordo Italia-Camerun di cooperazione
culturale, avviato il 24
settembre con la relazione della senatrice La Marca (PD).
Nell'Accordo, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016, sono previste specifiche disposizioni riguardanti i settori dell'istruzione, della cultura, delle arti, della scienza, della tecnologia, della gioventù, dello sport e dell'informazione. Il ddl di ratifica è stato approvato dalla Camera dei deputati il 10 settembre.
Nella seduta del 1° ottobre, pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, il Presidente Craxi (FI-BP) ha posto in votazione il mandato alla relatrice per l'approvazione del ddl, che è risultato approvato. - Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n.
1647 di ratifica dell'Integrazione dell'Accordo di Lisbona
sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche,
avviato il 24
settembre con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
Con l'Atto fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 si introducono norme per estendere il sistema di protezione istituito dall'Accordo di Lisbona del 31 ottobre 1958 e rafforzarne l'efficacia. Il ddl di ratifica è stato approvato dalla Camera dei deputati il 10 settembre.
Nella seduta del 1° ottobre, pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, il Presidente Craxi (FI-BP) ha posto in votazione il mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul ddl. La Commissione ha approvato. - Audizione del Ministro Aggiunto per l'Europa presso il Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, Gunther Krichbaum, che si è svolta in sede di Uffici di Presidenza riuniti con la 4a Commissione il 2 ottobre (video).
Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, sono previste le seguenti attività:
- Incontro con una delegazione della sezione bilaterale di amicizia dell'Unione interparlamentare "Regno Unito-Italia", previsto nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti con la 4a di martedì 7 alle 15.
- Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 1622
di ratifica dell'Accordo Italia-Santa Sede per un impianto
agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, avviato il 16
settembre con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I).
L'Accordo, firmato a Roma il 31 luglio, è volto alla realizzazione di un impianto agrivoltaico per soddisfare l'esigenza di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili dello Stato della Città del Vaticano, oltre che degli enti ed istituzioni collegati con la Santa Sede. L'esame prosegue a partire dalla seduta convocata martedì 7 alle 16. - Avvio dell'esame dell'Affare assegnato n.
563 sul Global Combat Air Programme (GCap), annunciato
nella seduta del 24 settembre 2024.
Sull'Affare assegnato si è svolto un ciclo di audizioni dal 3 dicembre 2024 al 16 settembre 2025. L'avvio dell'esame è previsto a partire dalla seduta di martedì 7 alle 16.