Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

29 settembre 2025 | Numero 116

Ingerenze straniere nei processi democratici dell'UE, Accordo Italia-Bahrein di cooperazione culturale, Accordo Italia-Camerun di cooperazione culturale, Integrazione dell'Accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche, missione Global Sumud Flotilla, Comitato di presidenza CGIE, delegazione di donne libiche mediatrici ed esperte di processi di pace, Accordo con la Santa Sede, Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania

Ingerenze straniere nei processi democratici dell'UE

La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di atti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame, in Commissioni riunite con la 4a, dell'Affare assegnato n. 620 sul tema delle ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri dell'Unione europea e nei Paesi candidati, assegnato alla 3a e alla 4a Commissione il 20 dicembre 2024.
    L'11 marzo 2025 è stata avviata la procedura informativa, con le audizioni informali del Direttore della Balkan Free Media Initiative, Antoinette Nikolova, e del Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, avv. Stefano Mele. Il 29 aprile è stata ascoltata la Presidente della Commissione speciale sullo scudo europeo per la democrazia del Parlamento europeo, on. Nathalie Loiseau, mentre il 6 maggio sono intervenuti Beniamino Irdi, Senior Fellow-Scowcroft Center for Strategy and Security presso Atlantic Council, e Fabrizio Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano. Il 25 giugno è stata la volta di William (Bill) Browder, CEO di Hermitage Capital Management e l'8 luglio di Marta Ottaviani, giornalista e scrittrice, e di Mattia Caniglia, Affiliate Lecturer, Università di Glasgow.
    Nella seduta delle Commissioni riunite del 23 settembre il Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI), relatore per la 4a Commissione, ha illustrato l'affare in titolo, che ha lo scopo di verificare le modalità con le quali le ingerenze di soggetti statali e non statali esterni all'Unione europea si producono negli ordinamenti degli Stati democratici, perlopiù attraverso la manipolazione delle informazioni ed altre tattiche di interferenza. L'obiettivo è elaborare, anche sulla base delle audizioni svolte e dei documenti acquisiti, delle proposte di contrasto a questi fenomeni.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1645 di ratifica dell'Accordo Italia-Bahrein di cooperazione culturale, approvato dalla Camera dei deputati il 10 settembre.
    Nell'Accordo, fatto a Roma il 4 febbraio 2020, sono previste specifiche disposizioni riguardanti il settore archeologico, il contrasto del commercio illegale di opere d'arte, l'organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche in campo musicale, teatrale e cinematografico.
    Nella seduta del 24 settembre la senatrice Mieli (FdI) ha illustrato il provvedimento in titolo. Quindi, il Presidente Ettore Licheri (M5S) ha dichiarato aperta la discussione generale.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1646 di ratifica dell'Accordo Italia-Camerun di cooperazione culturale, approvato dalla Camera dei deputati il 10 settembre.
    Nell'Accordo, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016, sono previste specifiche disposizioni riguardanti i settori dell'istruzione, della cultura, delle arti, della scienza, della tecnologia, della gioventù, dello sport e dell’informazione.
    Nella seduta del 24 settembre la senatrice La Marca (PD) ha illustrato il provvedimento in titolo. Quindi, il Presidente Ettore Licheri (M5S) ha dichiarato aperta la discussione generale.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1647 di ratifica dell'Integrazione dell'Accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche, approvato dalla Camera dei deputati il 10 settembre.
    Con l'Atto fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 si introducono norme per estendere il sistema di protezione istituito dall'Accordo di Lisbona del 31 ottobre 1958 e rafforzarne l'efficacia.
    Nella seduta del 24 settembre il senatore Dreosto (LSP) ha illustrato il ddl in titolo. Quindi, il Presidente Ettore Licheri (M5S) ha dichiarato aperta la discussione generale.
  • Dibattito sulla missione in corso della Global Sumud Flotilla. Nella seduta del 24 settembre il senatore Marton (M5S) ha denunciato le aggressioni intervenute ai danni di alcune delle imbarcazioni della missione umanitaria che ha lo scopo di portare aiuti alle popolazioni civili di Gaza, alla quale partecipa anche il senatore Croatti (M5S), chiedendo che il Governo si attivi per garantire l'incolumità dei partecipanti. Hanno replicato il senatore Speranzon (FdI), per il quale il Governo italiano agirà come parte diligente solo quando sarà stata appurata la dinamica degli eventi, e il sottosegretario per la difesa Perego Di Cremnago, ricordando l'invito del ministro Tajani al Governo di Israele a salvaguardare i partecipanti, nonché le attività messe in campo dall'Italia a favore dei civili palestinesi.

Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, sono previste le seguenti attività:

  • Incontro con una delegazione del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE), previsto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 30 settembre alle 14.
  • Incontro con una delegazione di donne libiche mediatrici ed esperte di processi di pace, previsto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 30 settembre alle 15.
  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 1622 di ratifica dell'Accordo Italia-Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, avviato il 16 settembre con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I).
    L'Accordo, firmato a Roma il 31 luglio, è volto alla realizzazione di un impianto agrivoltaico per soddisfare l'esigenza di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili dello Stato della Città del Vaticano, oltre che degli enti ed istituzioni collegati con la Santa Sede.
  • Audizione del Ministro Aggiunto per l'Europa presso il Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, Gunther Krichbaum, in sede di Uffici di Presidenza riuniti con la 4a Commissione, giovedì 2 ottobre alle 8,45.