Nella seduta del 16 settembre l'Assemblea del Senato ha approvato in prima lettura i ddl n. 1388 recante disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo e n. 1469 di approvazione della modifica dell'Intesa con la Tavola valdese. Entrambi i testi sono passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento. È stata inoltre avviata la discussione del ddl n. 1372 di delega al Governo per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica (comunicato di seduta).
Il 17 settembre si è conclusa la discussione del ddl n. 1372 di delega al Governo per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica. Il disegno di legge è stato approvato con 83 voti favorevoli e 55 contrari ed è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Si sono quindi svolte le comunicazioni del Presidente sul ddl n. 1623 di delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che, in quanto collegato alla manovra di finanza pubblica, è stato sottoposto, con esito positivo, alla valutazione di coerenza con il proprio oggetto e con il DFP 2025, in base all'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento. È stato poi approvato definitivamente, con 77 voti favorevoli, 55 contrari e due astensioni, il ddl n. 1146-B recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, già approvato dal Senato il 20 marzo e modificato dalla Camera il 25 giugno (comunicato di seduta).
La seduta del 18 settembre è stata dedicata al sindacato ispettivo. Per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza sono intervenuti il ministro per lo sport e i giovani Abodi, il vice ministro del lavoro Maria Teresa Bellucci, i sottosegretari per le infrastrutture e i trasporti Iannone e per la giustizia Ostellari. Nella seconda parte della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con gli interventi dei ministri del lavoro Calderone e degli affari esteri Tajani (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 23 settembre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione dei ddl n. 957 recante disposizioni in materia di salario minimo (approvato dalla Camera dei deputati il 6 dicembre 2023, in abbinamento con i nn. 956 e 1237) e n. 745 sulla responsabilità nell'esercizio della professione forense. Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche la discussione dei ddl n. 1625 di conversione del decreto-legge n. 116/2025 sul contrasto delle attività illecite in materia di rifiuti e bonifica dell'area della Terra dei fuochi, n. 409 e n. 960 sulle modifiche al Codice civile in materia di successioni, n. 413 e n. 600 e petizione n. 1223, in materia di produzione e vendita del pane. Nella seduta di giovedì 25 si svolgeranno gli atti di sindacato ispettivo e le interrogazioni a risposta immediata (question time).