Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

15 settembre 2025 | Numero 114

Commissariamento dell'AGENAS, valorizzazione delle zone montane, sviluppi delle crisi in Ucraina e Medio Oriente e commercio internazionale, ratifica di accordi internazionali, partecipazione italiana a banche e fondi multilaterali di sviluppo, modifica dell'Intesa con la Tavola valdese, procedure di autorizzazione paesaggistica, intelligenza artificiale, salario minimo, responsabilità nell'esercizio della professione forense

Commissariamento dell'AGENAS

Nella seduta del 10 settembre l'Assemblea del Senato ha discusso il ddl n. 1611 di conversione del decreto-legge n. 110/2025 per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) e il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, che è stato approvato in prima lettura. Il disegno di legge è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Si è poi svolta la discussione del ddl n. 1054-B sulla valorizzazione delle zone montane, già approvato dal Senato il 31 ottobre 2024 e modificato dalla Camera dei deputati l'8 luglio. Al termine del dibattito il testo è stato approvato in via definitiva (comunicato di seduta).

L'11 settembre il Ministro degli esteri Tajani ha reso un'informativa sui recenti sviluppi delle crisi in Ucraina e Medio Oriente, nonché in materia di commercio internazionale, seguita da un dibattito senza votazione. L'Assemblea ha quindi approvato 8 disegni di legge di ratifica di accordi internazionali. Sono stati approvati in prima lettura i ddl n. 1447 sul Trattato Italia-Libia sul trasferimento di persone condannate a pene privative della libertà personale, n. 1446 sull'Accordo Italia-Uzbekistan sulla cooperazione di polizia, n. 1448 sull'adesione al Protocollo emendativo della Convenzione sulle infrazioni a bordo di aeromobili nonché, all'unanimità, i ddl n. 1503 sull'Accordo Italia-Germania-Svizzera sulla sicurezza dell'approvvigionamento gas e n. 1520 sul Protocollo di modifica dell'Accordo con la Svizzera sull'imposizione dei lavoratori frontalieri. Sono stati invece approvati in via definitiva i ddl n. 1477 sull'Accordo emendativo Italia-Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate (all'unanimità), n. 684-B sull'Accordo Italia-Costa Rica sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica (all'unanimità) e n. 1528 di ratifica dell'Accordo Italia-India sulla cooperazione nel settore della difesa. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con gli interventi dei ministri delle infrastrutture e trasporti Salvini, delle imprese e del made in Italy Urso, dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi mercoledì 16 settembre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione dei ddl n. 1388 recante disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo, n. 1469 di approvazione della modifica dell'Intesa con la Tavola valdese, n. 1372 di delega al Governo per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica, n. 1146-B recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale (già approvato dal Senato il 20 marzo e modificato dalla Camera il 25 giugno). Il calendario dei lavori di questa settimana prevede poi anche la discussione dei ddl n. 957 recante disposizioni in materia di salario minimo (approvato dalla Camera dei deputati il 6 dicembre 2023, in abbinamento con i nn. 956 e 1237) e n. 745 sulla responsabilità nell'esercizio della professione forense. Nella seduta di giovedì 11 settembre si svolgeranno gli atti di sindacato ispettivo e le interrogazioni a risposta immediata (question time).