Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

7 agosto 2025 | Numero 113

Disposizioni urgenti in materia di sport, delega per la riforma fiscale, commissariamento dell'AGENAS, valorizzazione delle zone montane, ratifica di accordi internazionali, partecipazione italiana a banche e fondi multilaterali di sviluppo, modifica dell'Intesa con la Tavola valdese

Disposizioni urgenti in materia di sport

Nella seduta del 4 agosto l'Assemblea del Senato ha svolto l'esame del ddl n. 1600 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 96/2025 recante disposizioni urgenti in materia di sport, che è stato approvato con modificazioni rispetto al testo approvato dalla Camera dei deputati il 29 luglio. Il disegno di legge è quindi tornato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

In apertura della seduta del 5 agosto, l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 29 luglio al 4 agosto, osservando un minuto di raccoglimento. Si è quindi svolta la discussione del ddl n. 1591 di modifica della delega per la riforma fiscale di cui alla Legge n. 111/2023, approvato dalla Camera dei deputati il 16 luglio. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva, con 92 voti favorevoli e 62 contrari (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi mercoledì 10 settembre alle 10. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1611 di conversione del decreto-legge n. 110/2025 per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) e il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e del ddl n. 1054-B sulla valorizzazione delle zone montane. È quindi prevista la discussione di disegni di legge di ratifica di accordi internzionali nonché, a seguire, del ddl n. 1388, recante disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo e del ddl n. 1469 di approvazione della modifica dell'Intesa con la Tavola valdese. Il calendario dei lavori della settimana include anche, nella seduta di giovedì 11 settembre, lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).

Durante la pausa estiva, le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori e, in ogni caso, a partire dalla settimana del 1° settembre.