Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

7 agosto 2025 | Numero 113

Sostegno al processo democratico in Myanmar, stato di attuazione del Piano Mattei, organizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Organizzazione del Ministero degli affari esteri

La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame della proposta di risoluzione n. 7-00027 su iniziative a sostegno del processo democratico in Myanmar, avviato il 30 luglio con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP).
    La proposta impegna il Governo ad adoperarsi in occasione dei prossimi vertici internazionali, a partire dall'80a sessione dell'Assemblea generale ONU al via il 9 settembre 2025, per la cessazione della violenza in Myanmar, la liberazione dei prigionieri politici, di Aung San Suu Kyi e del presidente U Win Myint, nonché il pieno ripristino della democrazia, promuovendo una transizione pacifica e programmi di sostegno alla popolazione civile.
    Il 30 luglio il senatore Alfieri (PD) ha dato conto di alcune proposte di integrazione al testo del Presidente Craxi, chiedendo di aggiungere la firma dei componenti del proprio Gruppo all'atto di indirizzo in questione, così come i senatori Borghi (IV) e Spagnolli (Aut-SVP).
    Nella seduta del 4 agosto, dopo l'annuncio che altri senatori e senatrici hanno chiesto di aggiungere la loro firma all'atto, la proposta di risoluzione, pubblicata in allegato al resoconto, è stata posta ai voti risultando approvata all'unanimità.
  • Seguito e conclusione dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei aggiornata al 30 giugno 2025, Doc. CCXXXIII n. 2, avviato il 17 luglio con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP).
    Il Piano Mattei, di durata quinquennale, prevede la promozione negli Stati africani partecipanti di iniziative per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo, tale da favorire la stabilità e la sicurezza globale e prevenire le cause delle migrazioni irregolari. Il decreto-legge 161/2023, n. 161, che ha istituito il piano, prevede all'articolo 5 la trasmissione alle Camere, il 30 giugno di ogni anno, di una relazione sullo stato di attuazione.
    Dal 23 al 31 luglio si è svolta una procedura informativa, che tra gli altri ha visto l'intervento, in Commissioni congiunte con la III Camera il 30 luglio, del coordinatore della Struttura di Missione per l'attuazione del Piano Mattei, Fabrizio Saggio.
    Nella seduta del 4 agosto, in qualità di relatore, il Presidente Craxi ha illustrato uno schema di relazione contenente diversi impegni per il Governo in materia di attuazione dei programmi e di internazionalizzazione dei meccanismi di finanziamento. Sono intervenuti in dichiarazione di voto i senatori Alfieri (PD), contrario per la complessità di gestione e la diversificazione dei finanziamenti nonché la mancanza di dati e cronoprogrammi, Menia (FdI), favorevole, e Marton (M5S), preannunciando l'astensione. La proposta di relazione, pubblicata in allegato al resoconto, è stata quindi posta in votazione, risultando approvata.
  • Seguito e conclusione dell'esame dell'atto del Governo n. 279, schema di decreto del Presidente della Repubblica su modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, avviato il 22 luglio con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP).
    L'Atto normativo prevede la revisione dell'organizzazione degli uffici dell'Amministrazione centrale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, per adeguare la struttura organizzativa del Ministero alle sfide derivanti dall'attuale contesto internazionale sul piano politico e di sicurezza, oltre che per consentire un migliore svolgimento dei compiti di promozione economica all'estero attribuiti alla Farnesina dal decreto-legge n. 104 del 2019. Le modifiche mirano a potenziare sei assi fondamentali dell’azione del Ministero: il coordinamento della proiezione politica e di sicurezza; la gestione sinergica degli strumenti di promozione economica; la valorizzazione del ruolo dell’Italia nelle tematiche energetiche e ambientali a livello globale; la cibersicurezza e l’innovazione tecnologica; il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese; la valorizzazione e la formazione delle risorse umane.
    Il 22 luglio, dopo l'intervento del sottosegretario agli esteri Maria Tripodi sull'assenza di aggravi per l'erario relativamente alla proposta di riforma del MAECI, è intervenuto in discussione generale il senatore Alfieri (PD), criticando la soppressione della Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale e l'istituzione della nuova Direzione generale per l'Africa, l'America latina, l'Asia e l'Oceania, ricomprendendo in un unico desk realtà regionali diversificate. In replica, il sottosegretario Tripodi ha chiarito l'obiettivo di tali previsioni.
    In Commissioni congiunte con la I della Camera il 29 e 30 luglio si è svolta l'audizione di Riccardo Guariglia, Segretario generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
    Nella seduta del 4 agosto, dichiarata conclusa la discussione generale, il Presidente relatore Craxi (FI-BP) ha dato conto di uno schema di parere favorevole sull'atto in titolo, pubblicato in allegato al resoconto. Quindi, i senatori Marton (M5S) e Alfieri (PD) hanno preannunciato a nome dei propri Gruppi, rispettivamente, l'astensione e il voto contrario, rilevando alcune criticità irrisolte. Posto in votazione, lo schema di parere favorevole del relatore è risultato approvato.