La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Avvio dell'esame dell'atto del Governo n.
279, schema di decreto del Presidente della Repubblica su
modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero degli
affari esteri e della cooperazione internazionale.
L'Atto normativo prevede la revisione dell'organizzazione degli uffici dell'Amministrazione centrale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, per adeguare la struttura organizzativa del Ministero alle sfide derivanti dall'attuale contesto internazionale sul piano politico e di sicurezza, oltre che per consentire un migliore svolgimento dei compiti di promozione economica all'estero attribuiti alla Farnesina dal decreto-legge n. 104 del 2019. Le modifiche mirano a potenziare sei assi fondamentali dell’azione del Ministero: il coordinamento della proiezione politica e di sicurezza; la gestione sinergica degli strumenti di promozione economica; la valorizzazione del ruolo dell’Italia nelle tematiche energetiche e ambientali a livello globale; la cibersicurezza e l’innovazione tecnologica; il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese; la valorizzazione e la formazione delle risorse umane.
Nella seduta del 22 luglio il Presidente Craxi (FI-BP), in qualità di relatore, ha svolto la relazione illustrativa e il sottosegretario agli esteri Maria Tripodi ha sottolineato che la proposta di riforma del MAECI oggetto di esame non comporta alcun aggravio di natura finanziaria per l'erario. In discussione generale è intervenuto il senatore Alfieri (PD) che ha messo in evidenza alcune criticità del decreto governativo, tra le quali, la scelta di sopprimere la Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale e la decisione di istituire la nuova Direzione generale per l'Africa, l'America latina, l'Asia e l'Oceania, ricomprendendo in un unico desk realtà regionali diversificate. In replica, il sottosegretario Tripodi ha sottolineato che la scelta di prevedere un'unico desk per i paesi sopraccitati mira a valorizzare il ruolo prioritario che l'Italia attribuisce alle relazioni con i partner emergenti, mentre l'eliminazione della Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale è finalizzata a rendere più efficace tale opzione strategica, inserendola in una struttura che abbia una visione più ampia degli interessi nazionali in campo culturale. Nella seduta in Commissioni congiunte con la I Camera di martedì 29 alle 11 è prevista l'audizione di Riccardo Guariglia, Segretario generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, mentre il seguito dell'esame è previsto a partire dalla seduta plenaria convocata nella stessa giornata alle 14. - Audizione nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di
attuazione del Piano Mattei aggiornata al 30 giugno 2025, Doc.
CCXXXIII n. 2, avviato il 17
luglio con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP).
Il Piano Mattei, di durata quinquennale, prevede la promozione negli Stati africani partecipanti di iniziative per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo, tale da favorire la stabilità e la sicurezza globale e prevenire le cause delle migrazioni irregolari. Il decreto-legge 161/2023, n. 161, che ha istituito il piano, prevede all'articolo 5 la trasmissione alle Camere, il 30 giugno di ogni anno, di una relazione sullo stato di attuazione.
Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 23 luglio si è svolta l'audizione di Antonio Gozzi, Presidente di Federacciai e Special Advisor di Confindustria su competitività europea e Piano Mattei (video). La procedura informativa prosegue questa settimana, nella seduta in Commissioni congiunte con la III Camera di mercoledì 30 alle 14, con l'intervento del coordinatore della Struttura di Missione per l'attuazione del Piano Mattei, Fabrizio Saggio, e nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata giovedì 31 alle 8,15, con l'intervento di rappresentanti dell'Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI), di LINK 2007, del Coordinamento Italiano delle ONG internazionali (CINI) e di Bonifiche Ferraresi S.p.A. - Incontro con Alessandro Azzoni, Ambasciatore italiano presso la NATO, svolto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 24 luglio.
Nelle convocazioni di questa settimana, a partire dalla seduta di martedì 29 alle 14, sono previste le seguenti attività:
- Esame della proposta di risoluzione n. 7-00027 su iniziative a sostegno del processo democratico in Myanmar, della senatrice Craxi (FI-BP).
- Audizione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, gen. c.a. Salvatore Luongo, sulle linee programmatiche del suo mandato, prevista nella seduta di mercoledì 30 alle 8,30.